semload77 ha detto:
Be...NickByte ho capito che ti stanno un pò sulle balle le ProAc...

se lo sapevo prendevo un bell'impianto BOSE..
Poi ..Klipschorn, 13000 euro non li ho.. [ ]..io diffusori come Klipschorn...li posso mettere al massimo sul balcone..nella mia stanza non ci stanno..IKEA o non IKEA..
BOSE ? .... bbrrrrrrr
ma no, non è che mi stanno li le ProAc o altro ..... semplicemente è cambiata la moda e non riesco ad adeguarmi ...
sono nato (HiFi parlando) in un periodo in cui gli ingegneri (o meglio i geni) del suono progettavano i diffusori relativamente senza costrizioni per ottenere una fedeltà di riproduzione acustica e mi ritrovo in un periodo dove comanda il maledetto ufficio marketing, che prima fissa il prezzo finale del prodotto, poi il costo di produzione e poi commissiona il lavoro ad un povero sfigato che non può certo fare miracoli ... per giustificare tutto ciò, sempre il maledetto ufficio marketing sposta l'attenzione su tutti i fattori possibili tranne che il suono, ... se non hai i cavi con la guaina fucsia vuol dire che il tuo impianti non suona bene .... se non hai le punte le casse non si aprono, se non hai il lettore cd modificato da Ken Shiro allora non legge bene ....
Come spendere 10k euro per comperare una Punto + 5k di tuning ....
preferisco spendere 15k di una bella SL560 usata ...
Il signor Klipsch ha inventato le klipschorn perchè voleva un diffusore ad alta efficenza da pilotare con un ampli da 10W e con una buona fedeltà ... oggi si pretende di ottenere qualità (intendo su tutta la gamma udibile) da componenti fisicamente più piccoli del Grundig Satellite .....
quando da giovane ascoltavo certi passaggi, anche di classica, con le AR2ax, a volte notavo che le tende della stanza si muovevano ondeggiando leggermente .... oggi le L150 a volte, tipo quando passa l'elicottero dei Pink Floyd, mi mandano in risonanza il divano ... (forse anche quello del vicino di casa

) ... dubito che nessuna minicassa di oggi possa fare altrettanto ...
forse io la musica la concepisco in altro modo ... non la devo "ascoltare attentamente", magari senza respirare, preferisco "sentirmi in mezzo" ad essa .... coinvolto e trasportato .... come se fossi in prima fila alla filarmonica di berlino (lo so ... lo so ... che a berlino l'acustica è perfetta e la caduta dello spillo si sente ovunque .. era un modo di dire..)
se le casse non riproducono ciò, anche se leggo entusiastici commenti ... "aperte, dettagliate, tridimensionali, olografiche, puntiformi, setose, trasparenti, etc" ... beh ... per me non vanno bene ...
resto fedele alla filosofia del progetto AR ....non ci sono casse più adatte ad una musica piuttosto che ad altra ... ci sono casse che non sono in grado di riprodurre alcuna musica e altre che non sono in grado di riprodurne altre ... la filosofia AR del baffle infinito tentava di renderle "neutre", di essere in grado di riprodurre quello che ricevono e stop.
ma ormai il mio pensiero è fuori moda ....
per tornare alle possibilità, beh neppure io posso permettermi i costi delle Klipsch o delle Everest.... ma lo spazio se si vuole si trova ... per il balcone è una buona idea, ma non vorrei poi problemi con la SIAE

... piuttosto sposto il tavolo da pranzo se me le regalate

anche se sinceramente sarei più innamorato delle 4350 ... e se le mettiamo su dei supporti da tv lcd ?
buon week a tutti