PM1 e Rotel

infatti c'è una persona di roma che le vende a 1400 euro... ma gli stand sono necessari? se dovessi appoggiarle a un piano molto solido e robusto non andrebbe bene?
 
Assolutamente no, devono lavorare su stand e meglio ancora sui loro dedicati, quando le poggiavo sul mobile la resa era molto inferiore da quando lavorano su stand, ho usato degli stand eco e la resa era molto migliore su quelli originali, oltre ad essere bellissimi.
p.s.: non mi fiderei di quel personaggio.
 
Quotissimo.
Le PM1 sono gioiellini che vanno trattati con ogni cura.
I loro stand sono ottimizzati per essere i loro stand.
Se puoi, lasciagli una bella distanza dalle pareti.

Ciao,
Enzo
 
perchè lasciarli a una certa distanza dalle pareti. non hanno il reflex frontale e quindi meno condizionante dalla distanza dei muri?

già che siamo in ballo prenderei un lettore cd.

che mi dite del RCD-1520 della rotel?
così farei un'intera catena cinematica della stessa marca :D
 
I diffusori vanno allontanati dalle pareti post. e laterali per ottenre profondità scenica e evitare le prime riflessioni, le più dannose.
Invece di un lettore cd perchè non fai un pensierino al Cocktail Audio?
 
@Shinia

Riguardo la distanza dei diffusori dalle pareti ti ha risposto egregiamente Ziggy Stardust.
Se pensi che l'ambiente d'ascolto ideale sarebbe un prato di dimensioni indefinite per qualunque tipo di diffusore (baffle infinito, aperto, bass reflex davanti o dietro, ecc.).....
Quoto in pieno anche il suggerimento di passare alla musica liquida: è "comoda" e garantisce ottima qualità già con sorgenti di basso costo, peraltro molto versatili tipo il Cocktail Audio.
Per raggiungere l'eccellenza è sufficiente, magari in seguito, collegarci un dac di qualità eccelsa.
Ottimi anche i PC, forse più aperti come sistemi, se ottimizzati (es. con il media player ed i drivers opportuni).

Ciao,
Enzo
 
incomincio a volervi bene per tutti i consigli che mi state dando sia in questo topic sia in privato.

tornando un attimo alle elettroniche (le casse ormai ho deciso per le PV1), come mai rotel non monta gli ingressi/uscite bilanciate? è per questo che ha un prezzo più abbordabile?
Poi leggendo le specifiche del finale rb-1582 ho notato che è di classe A/B
qui copio incollo le specifiche dal sito rotel
http://www.rotel.com/UK/products/ProductDetails.htm?Id=488&Tab=2&Pic=1
come mai non riportano la potenza ai 4 ohm? e soprattutto in termini di consumo di corrente devo iniziare a piangere per le prossime bollette della luce?:cry:

una valida alternativa potrebbe essere RB-1572? vedo che è un classe D
di seguito le specifiche
http://www.rotel.com/UK/products/ProductDetails.htm?Id=478&Tab=2&Pic=1

che ne pensate di questi due finali?
 
Lascia perdere il classe D....perchè ti preoccupi per il consumo di corrente?
Ti do un consiglio che non mi paghi riguardo l'ampli....prenditi o un Denon PMA A100 o un McIntosh MA6300 e mi ringrazierai a vita.
p.s.: logicamente le ho provate con entrambi gli ampli...ci mancherebbe.
 
con il denon alla fine andrei a spendere anche un pochino meno.
ma il ma6300 è attualmente un pochino fuori budget :cry:

uff. altri dubbi. volevo prendere un due telaio e ora tornerei a quello singolo.

p.s. per la corrente: non vorrei avere dei salassi astronomici... :oink:
 
Tranquillo per i consumi. Il consumo indicato è, di solito, riferito alla condizione di funzionamento alla massima potenza d'uscita su 8 ohm. Vedrai che, con tutto acceso, non dovresti superare in 200 W massimi. Se ascolti mediamente per tre ore al giorno (se hai tutto questo tempo sei fortunato), sono 0.6 kWh/giorno di energia consumata, ovvero, supponendo 0.2 €/kWh massimi (ma sono meno), sono circa 7 € a bimestre massimi.

Ciao,
Enzo
 
Ultima modifica:
Ah, scusa, dimenticavo...
Terminato l'ascolto, spegni sempre tutto. Evita anche di lasciare le apparecchiature in standby (in questo caso il consumo è minimo ma continuato e si risparmiano rogne in caso di sovratensioni da fulmini).
Il consumo dell'impianto acceso (non in standby), senza riprodurre, è quasi uguale al consumo ad alto volume (la musica è fatta di picchi e la media integrale del consumo non è poi così elevata). Considera che, ad ogni raddoppio di potenza in uscita, percepisci solo 3 db in più, pertanto, quando ascolti ad alto volume, eroghi 30 - 40 W/ch massimi. Il resto della potenza serve per gestire i picchi.
Ciao,
Enzo
 
grazie per il consiglio: quello lo faccio già.
Tutti i miei denon li spengo sempre con il bottone che scollega completamente l'elettricità :)
 
Le elettroniche hi-end generalmente non hanno un tasto di spegnimento totale ma rimangono sempre in stand-by, dipende poi anche dal progetto, alcuni ampli per es. per rendere devono sempre rimanere accesi!!!
Rimanendo in stand-by i condensatori stanno sempre sotto tensione e quindi bastano 10-15 min. dall'accensione per raggiungere la temperatura ideale di esercizio.
Il problema delle sovratensioni è limitato se colleghi le apparecchiature a una ciabatta di un certo pregio, non quelle da pc, la Belkin Isolator 8 fa bene il suo dovere con 120€ di spesa, logicamente quando si va in ferie o c'è un forte temporale è sempre utile scollegare tutto togliendo direttamente la presa.
Accendere e spegnere completamente un'elettronica se non collegate a un distributore che garantisce il ritardo dell'accensione (es. il Belkin PureAV PF40), può causare solo danni in quanto si raggiungono dei picchi di tensione all'accensione...è raro ma è meglio evitare..cmq l'elettronica è più sottoposta a stress con continui accensioni e spegnimenti.
 
..eventualmente al pma-a100 posso aggiungere in un secondo tempo un finale?
A meno che non hai le idee ben chiare sull'accoppiata pre-finale non capisco perchè cerchi di complicarti la vita, la soluzione due telai comporta oltre una spesa maggiore anche in cablaggio una precisa conoscenza delle caratteristiche delle elettroniche e dei diffusori.
Volendo al PMA A100 puoi anche aggiungere un finale, io l'ho ascoltato più volte sia da integrato che con collegato un finale Luxman, in questa configurazione lo preferii perchè pilotava delle B&W 804s in ambiente non trattato e quindi tendeva un pò a sdolcire le alte.
Sono passi che si fanno pian piano e non pianificati a tavolino.
Riguardo il MA6300, nuovo costa ma sono tantissime le occasioni nell'usato al di sotto o poco al di sopra dei 2.000€, quindi allo stesso prezzo puoi prendere o un PMA A100 nuovo o un MA6300 usato.
 
grazie,

l'ipotesi di mettere un finale era proiettata nel futuro quando prenderò le 804D.
Ma a quel punto chiederò altri preziosi consigli :)
 
ciao,in attesa di prendere l'impianto due canali 2 "definitivo" stavo pensando di prenderne uno di transizione così costruito: coppia di PM1 della B&W con pre rc1580 e finale e rb1582.
prova ad ascoltare le PM1 con qualche Musical Fidelity serie "M". Hanno un suono piuttosto corposo e pastoso e ammorbidirebbero la gamma alta un po pungente e incisa delle B&W. Come giradischi prova anche qualche Rega fino al P3, come bracci sono imbattibili. :)
 
prova ad ascoltare le PM1 con qualche Musical Fidelity serie "M". Hanno un suono piuttosto corposo e pastoso e ammorbidirebbero la gamma alta un po pungente e incisa delle B&W. Come giradischi prova anche qualche Rega fino al P3, come bracci sono imbattibili. :)

Ciao Ale, il MF è un gran bell'ampli ma purtroppo le PM1 hanno una sensibilità molto bassa e ho notato che il PMA A100 riesce a tirar fuori delle belle cose con degli attacchi brutali tipo Mc7000.
 
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