PM 7004 vs PM-Ki Pearl Lite

malkontherocks ha detto:
Beh chiedere di cambiare gusti musicali per apprezzare maggiormente le qualità audiofile di un'ampli mi pare decisamente esagerato non trovi?
Cambiare gusti? Ci mancherebbe! I Metallica, anche se non sono proprio un loro fan, li ascolto da almeno 25 anni, quindi figurati se ti dico di cambiare genere. E' che purtroppo sono incisi mediamente male e quel CD non è proprio l'ideale come test. Ho anche dei CD dei Saxon ma li si va di male in peggio sigh...:cry: I Judas invece ci sono un paio di remaster che sono registrati veramente bene, purtroppo quasi una rarità nel Metal.
Quando hai preso le Mezzo 2 con che ampli le hai ascoltate?
Altri ampli...forse Myryad MXI 2080 (davvero ottimo) o anche un Primaluna Prologue one, avrebbe scaldato un pò la timbrica, ha buone doti energiche e di pilotaggio e forse avresti percepito meno fatica d'ascolto. :)

nano70 ha detto:
Quando hai preso le Mezzo 2 con che ampli le hai ascoltate?
Altri ampli...forse Myryad MXI 2080 (davvero ottimo) o anche un Primaluna Prologue one, avrebbe scaldato un pò la timbrica, ha buone doti energiche e di pilotaggio e forse avresti percepito meno fatica d'ascolto. :)

Non le ho ancora comprate...
Le ho solo "scelte" per una serie di fattori (costo, ingombro, utilizzo, timbrica, estetica) rispetto alle B&W e ad altri diffusori che non mi hanno convinto appieno...
Poi girando per il forum e facendomi un'idea sembra che MS mezzo2 + Marantz sia l'accoppiata migliore.
L'expo non mi ha convinto per quello che dicevo sopra....

Mi sono posto il dubbio vedendo le recensioni di whathifi se vale la pena andare ad ascoltare il naim nait 5i ed il rotel RA-1520....

Ma i due ampli che mi hai consigliato non sono bassini come wattaggio?

Pardòn, credevo che le Mezzo 2 le avessi già prese, ho capito male. Allora il discorso cambia completamente e sinceramente proverei qualcos'altro oltre a MS (oltre a B&W quali diffusori avevi provato?). Ieri ho ascoltato i diffusori inglesi ATC SCM 7 e devo dire che mi hanno davvero entusiasmato, sia per la timbrica, non asciutta e asettica come le BBC, ma anche per la notevole estensione, profondità e articolazione del basso senza però essere gonfio o artificioso. La scena a differenza dei classici Monitor è piuttosto profonda. Si definiscono "Monitor" ma sinceramente con i monitor hanno poco o nulla a che vedere (niente da spartire con le BBC/Rogers LS3/5A). Intanto sono sia da stand che da libreria in cassa chiusa e li puoi praticamente posizionare ovunque, anche a pochi cm dal muro. L'unico limite è che avendo una sensibilità molto bassa, circa 84db, necessitano di ampli piuttosto energici (con l'Exposure volavano). In settimana le voglio riascoltare con del Metal e ti saprò dire meglio come vanno con questo genere. Prenderei in considerazione anche le Dali che proprio con il Rock vanno molto bene, oppure le Totem Mite.
Sia il Myryad che il Primaluna hanno buone doti dinamiche (più il Myryad) però bisogna vedere a che volumi d'ascolto vuoi arrivare. A livello medio alto sono più che sufficienti. In ogni caso non avere fretta. Le ATC sono davvero notevoli e costano circa 850€. :) http://www.atcloudspeakers.co.uk/scm7.php

Nemmeno le Ikon 1 ti ci stanno? Sono alte 32,7cm. Domani se riesco faccio un confronto fra queste, se ci sono però perchè non mi ricordo, le Totem e le ATC e se ci stanno anche le piccole Sonus Faber Toy. Mi porto dietro un paio di CD dei Metallica, Judas, Saxon e Iron Maiden. Sono piuttosto curioso soprattutto su come vanno le ATC con questo genere. :)

malkontherocks ha detto:
?...si è persa nei meandri de: "questo non capisce niente di ampli.."

Scusa ma non era affatto quello che volevo intendere....ovviamente non mi permetterei mai.;)
Come hai potuto leggere, la mia era solo una considerazione sul fatto che potrebbero non valutare correttamente alcuni elementi delle catene.
Per come la vedo io, un prodotto che mette in risalto(nel bene e nel male) aspetti delle registrazioni e' un buon prodotto; lo e' meno quel prodotto che cerca di "appiattire" o camuffare le registrazioni...(chiedevo se avevo una giusta impressione o meno)
Mi scuso se ho lasciato che mi si fraintendesse.;)

scubi ha detto:
Mi scuso se ho lasciato che mi si fraintendesse.;)
tranquillo non mi sono offeso per niente..

Il mio commento alle prove di ascolto di ieri prob è stato travisato:

L'exposure suona nettamente più dinamico rispetto al Ki Lite e al PM7004 su questo non c'è dubbio...
Questo può essere un vantaggio o uno svantaggio a seconda di che tipo di registrazioni gli si fa suonare... Se dovessi fare il tecnico del suono preferirei avere un apmli che evidenziasse tutti gli errori possibili in modo da poterli correggere... Ma siccome il mio scopo è godermi al massimo la musica voglio comprare un'ampli che mi permetta di apprezzarla

Dal mio punto di vista questo fattore è un svantaggio ed ho preferito come suonavano i Marantz

Il ki Lite ed il PM7004 sono molto simili come caratteristiche timbriche con una leggera maggior dinamicità e caratterizzazione sonora a favore del Ki Lite...

Questi fattori valgono la differenza di 600 euro di prezzo tra i due ampli...? Sinceramente no... preferisco investire quei 600 euro per il CD6003 (che all'inizio non avevo preventivato) e per dei cavi un pò migliori...

Il giorno che magari cambio casa e mi prendo le mezzo 8 come front (girando le mezzo 2 come surround) valuterò l'upgrade dell'ampli 2 ch (magari con un bel pre + finale valvolari...)...

Ora come ora considero l'ampli di classe superiore sproporzionato... Sbaglio?

Hai ascoltato un Cambridge serie Azur? Come spinta è simile al Marantz, forse un pelino di più ma andrebbero confrontati. Come timbrica invece è tipicamente inglese, molto neutra ed equilibrata.

Il Cambridge Azur (il 650 per la precisione) io l'ho trovato dal suono secco e asciutto, molto più sia dei Marantz che degli expo.
Ciò di per se non è ovviamente ne un pregio ne un difetto, solo che deve piacere tale timbrica.
Poi ovviamente qualcun altro sentendolo può avere anche impressioni diverse dalle mie....

Mah l'Expo tagliente :confused: :confused: ... non era forse l'abbinamento coi diffusori poco felice?...
a questo punto ti consiglierei di ascoltare un ibrido come il Verdi 100 dovrebbe darti quello che cerchi.