player hardware per musica liquida: un consiglio.

scaraz

New member
Sto cercando un player che mi consenta di gestire la libreria di mp3/flac che ho su un disco esterno.
Ho dato un'occhiata ai vari Popcorn Hour e Cocktail Audio ma credo siano pieni di funzioni che a me non servono, in quanto non mi interessa vedere i film né ho bisogno di un DAC o prese per le casse acustiche che possiedo già.

Vorrei semplicemente un buon player, da collegare alla tv per la gestione dell'interfaccia e all'impianto hifi per la parte audio, magari con l'uscita coassiale. La cosa veramente importante è che sia VELOCE nella ricerca dei brani, tipo iTunes.

Esiste qualcosa di questo tipo o devo ricorrere ai prodotti sopra citati?

Grazie.
 
Ci sono tante stazioni multimediali (che però permettono di vedere anche video ed hanno dac integrato) e tanti musicservers anche loro con tante funzioni e, di solito, anche con un dac integrato. Dipende anche da quanto vuoi spendere. Volendo il Marantz na 7004 potrebbe andare. Senza dac integrato conosco il MSB UMT ma deve essere collegato ad un TV come display ed ha anche una meccanica Oppo integrata per la lettura di supporti ottici musicali e video.
Ciao, Enzo
 
innanzitutto grazie per la risposta. ho un budget decisamente più basso rispetto alle tue belle proposte. vorrei spendere 200 € al max. avendo visto i prezzi del popcorn a-300 e del cktail audio x-10, che perrò hanno molte funzioni in più ho forse erroneamente pensato che esistesse qualcosa di più basico ed accessibile come prezzo.
 
Ci sono tante stazioni multimediali che però possono emettere qualche scoppiettio tra un brano e l'altro e, qualcuna, non legge alcuni formati (per questo non te le ho segnalate) che le porti via anche con meno di 100 €. Ne avevo una che ho regalato poco fa a mia cognata. Mi pare fosse della Asus e l'avevo acquistata dal computer Discount. Devi attaccarla ad un monitor o ad un TV per poter navigare nelle cartelle e, anche lei, legge video ed ha un dac interno ma ha anche uscite digitali da collegare ad un dac esterno. Ha anche un paio di ingressi USB. Anche Verbatim ha a catalogo degli HDD multimediali con tanto di convertitore interno ed attacchi USB per aggiungerci altre memorie esterne.
Ciao, Enzo
 
lo scoppiettio è inquietante... :D
per la verità in passato ho provato l'emtec n200 e un wd live ma gli ho restituiti per manifesta lentezza: ogni volta che dovevano leggere la lista dei files o se si doveva cercare un brano ci mettevano 30 anni....
se solo l'Apple TV 3 leggesse un disco esterno via usb, saprei cosa acquistare....
 
Sì. Lo scoppiettio è inquietante, soprattutto per i tweeter se sei ad alto volume. Queste media stations, o per un motivo o per un altro, non le ho trovate mai soddisfacenti. Io avevo deciso di tagliare la testa al toro con il nuforce msr-1 che va bene ma costava ed è un PC a tutti gli effetti.
Ciao, Enzo
 
prova a guardare meder 500 x2 http://www.mede8er.com/mede8er_products_med500x2.html io ho il modello precedente med500x che uso principalmente per ascoltare musica, non so quanto è veloce iTunes però io non ho nessun problema a sfogliare le cartelle sul HD interno, forse p..........[CUT]

interessante... sarei curioso di provarlo e confrontarlo con il mio Popocorn A-300 che utilizzo solo ed esclusivamente per l'ascolto musicale.
Dove lo si può trovare/acquistare on-line?
Grazie.
 
indipendente dal media player che scegli è importante verificare se si usano i file in alta definizione, che la uscita coassiale o ottica supporti le risoluzione superiori del 16/44, non basta che solo legge i files in alta risoluzione ma li deve anche far uscire nella risoluzione nativa e non fare downsampling al 16/44 come lo fa qualche modello
 
non basta che solo legge i files in alta risoluzione ma li deve anche far uscire nella risoluzione nativa e non fare downsampling al 16/44

esattamente e tipicamente l'alta risoluzione è supportata con l'uscita spdif coassiale, mentre il tosslink va sempre verificato perchè spesso e volentieri converte verso il basso.
 
Bellissimo il dune hd max, sembrerebbe la soluzione definitiva per chi come me non ha grosse pretese e vuole ascoltare, tramite colegamento coassiale al dac, file musicali ad alta risoluzione, oltre a sfruttarlo ovviamente per i video e altro...
Ma il lettore br è incluso o bisogna acquistarlo a parte?
 
Ultima modifica:
anche il spidf coassiale può essere limitato, su questi media player la priorità viene data sul video, l'audio è secondario
per esempio sul mio med500x da una certa revisione del firmware il coassiale è limitato alla risoluzione 16/44
 
avete per caso fatto attenzione alle opzioni di conversione Flac sul programma xrecode? da la possibilità di lelezionare la grandezza del file flac finale selezionando da 0 a 8. Vi siete fatta un'idea su qualesia la migliore configurazione?
 
bah, tanto è solo la compressione del file (non quella audio) e la capacità di successiva espansione dipende poi dal server.
sul mio NAS pare non fare differenza...
 
La scala da 0 a 8 è riferita alla compressione e come detto sopra non influisce sulla qualità audio. Io sto utilizzando il valore 8 (quindi max compressione) e riproduco i flac su un modestissimo netbook asus eeepc (con processore Atom) senza alcun problema, nel frattempo continuo a convertire cd in flac con eac, navigo con Iron e leggo le mail con thunderbird... tutto contemporaneamente!
 
ma un tablet no ?
e leggero contiene 32 o 64 giga di musica e puo assorvbire qualsiasi software musicale.
Se collegato ad un dac con controllo remoto,tramite telecomando puo essere anche gestito
e si trova a 250 euro
ormai la strada sembra questa
 
Top