Oggi ho ritirato il Samsung PS42C450 e visto che ho iniziato questa discussione con tanti dubbi mi sembra giusto dare le mie prime impressioni.
Dico subito che sono entusiasta, e con me tutta la famiglia.
Con il DT è eccezionale, le immagini hanno colori reali e bordi ben definiti. Passando all'analogico la differenza si vede, ma poco importa, tanto lo switch off è vicino.
Ho poi provato un paio di DiVx, uno di animazione "Piovono polpette" (file da 700mb), è incredibile, anche se si tratta di una animazione non pensavo di ottenere tanta qualità come definizione dell'immagine e colori.
L'altro era Star Trek, qualità sorprendente; avrei potuto differenziare meglio ma questo è quello che avevo.
Confermo come hanno detto in molti anche per altre marche che lo schermo è un po riflettente, questo solo con luce diurna e su immagini molto scure o sfondi neri. Non mi sembra un grosso problema visto che generalmente immagini molto scure si protraggono per molto tempo solo nei film e noi i film li guardiamo solo di sera.
Riguardo ai miei dubbi iniziali dovuti alla cattiva impressione confrontando Plasma e LCD nei centri commerciali devo dire che a casa mi sembra un altro mondo, probabilmente la cattiva distribuzione del segnale nei cc causa una perdita di qualità e in quella situazione sembra meglio l'LCD; fatto sta che io qui non vedo sgranature se non con certi canali analogici.
L'altro dubbio riguardava la grandezza dello schermo per la visione SD/DT da una distanza di 2,6 metri, visto che la qualità dell'immagine è ottima credo che 42" sia la grandezza giusta, se dovressi guardare solo tv analogica direi che sarebbe preferibile un 37" ma questo è un problema che sarà risolto fra qualche mese.
Non posso fare un confronto con un LCD nello stesso ambiente ma a me poco importa, non vedo come potrei avere una qualità migliore per le sorgenti che utilizzo.
Sono contento della scelta e ringrazio tutti voi che mi avete consigliato.
