plasma vs VPR

duramadre

New member
ho deciso di acquistare, non a breve, un VPR...stanco dei 50".

Data la mia inesperienza comincio a guardarmi in giro e capitato a mediaw. noto che ci sono due proiettori di fascia bassa, sharp ed epson (nn ricordo bene la sigla) cmq HDready.

La stanza è non buia, causa varie tv esposte ma neanche illuminatissima, di certo non è la situazione favorevole ai vpr però la qualità è stata pessima cmq, nonostante le attenuanti.

Mi son spaventato anche se ragionandoci ho detto:
si tratta di VPr straeconomici, magari datati, non regolati.

Vi chiedo:
Ma di VPR tra i 1500-2000 euro... la qualità è paragonabile ai plasma oppure il polliciaggio si paga dazio in termini di contrasto e definzione?

Il commesso di mw mi ha detto che i plasma si vedranno sempre meglio (non mi influneza la sua opinione dato che altre volte mi ha mostrato la sua non competenza assoluta).

Guardando i vostri SS (anche qui da prendere con le pinze) mi sembra che la qualità a volte superi i plasma.....

Che mi dite? specie a voi possesori di entrambe le tecnologie.

Grazie
 
duramadre ha detto:
Ma di VPR tra i 1500-2000 euro... la qualità è paragonabile ai plasma oppure il polliciaggio si paga dazio in termini di contrasto e definzione?

Nel mio caso, la differenza a favore del plasma in termini di contrasto e di possibilità di utilizzo con stanza illuminata è effettivamente presente, anche se in termini di contrasto non così evidente rispetto al mio vecchio Sanyo Z1. Ma, con l'Epson 3800 ho uno schermo che è grande il doppio (46" contro 92"/94") e si può passare sopra a tante cose visto che "size does matter"!
Inoltre plasma e vpr penso che non possano essere considerate come due tecnologie alternative, visto che utilizzare il secondo per vedere tg e tv generalista mi sembra decisamente uno spreco.
 
Ultima modifica:
Io credo siano due mondi a se stanti....non sono sicuro si possa fare un paragone,neanche sul contrasto o definizione...
da una parte si ha una immagine sparata e percepita tramite il riflesso su un telo,dall'altra la fonte luminosa è diretta e questo chiaramente darà sempre una sensazione di maggiore qualità...aggiungi che le fonti video sono sempre alla stessa risoluzione,ma che il vpr ti offre diagonali di ben altro respiro...(perdendo in qualità chiaramente)
non so..è un pò come domandare se un plasma si vede meglio del cinema...ti risponderei di si,ma la magia di quel fascio di luce è un'altra cosa...

io mi oriento così(plasma panasonic 50 pollici e vpr hd-ready-e questo te la dovrebbe dire lunga..):
se devo guardare una serie tv,un film di woody allen o simili il plasma è l'ideale...ma per tutto il resto non c'è paragone,e non è solo un discorso di qualità in senso assoluto,ma di sensazioni che trasmette...(e sia chiaro che sono uno di quelli fissato con la qualità dell'immagine..a momenti non riesco più a vedere dvd..)
Vedere King kong,il signore degli anelli al vpr è come immergersi in un mondo reale almeno quanto il nostro,un viaggio senza paragoni...

se poi prendi un vpr di buon livello la differenza qualitativa è più ridotta(imho il plasma è superiore,ma sempre per il discorso luce e dimenzioni..un plasma di 100 pollici lo vorrei proprio vedere...)...tuttavia ricordati sempre che quella piccola perdita qualitativa è compensata da una serie di altri elementi..
 
in effetti la mia scelta è tra un plasma 63-65" o un VPR da 2000 euro (per una 90ina di pollici).

(il plasma da 65" costa almeno 3000-3500 ma in quel caso venderei il mio 50" mentre il budget per il vpr rimane 2000 perchè non venderei il plasma).
 
Ora capisco bene il tuo problema...
imho un benq w5000(sotto i 2000 non credo ci sia di meglio) ha una qualità che si avvicina molto a quella di un plasma(nei limiti del possibile)..perdi in contrasto(proprio per la tecnologia) ma guadagni sicuramente in definizione(solo quella percepita) perchè l'immagine lanciata da un vpr in linea di massima è più omogenea(i pixel tendono a fondersi) e la ridotta luminosità riduce l'affaticamento visivo e nasconde i piccoli difetti..

avere 2 dispositivi poi ti permette di scegliere alternativamente quale è più consono alle tue esigenze,di non restare mai senza un dispositivo in caso di guasto,in futuro di poter anche ampliare il tuo schermo e portarlo es.a 120 pollici o ridurlo...aggiungerei che personalmente farei anche un pensierino all'idea del telo 2.35:1 con la possibilità di avere una superfice di visione effettiva superiore...seppur con le limitazioni connesse al 16/9(regolazione di volta in volta dell'ottica)..guarda le immagini di Gianluke..http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=117326&page=29
 
cerca di provare un vpr in qualche negozio specializzato, o vai a qualche shoot-out.. dopo 1 ora su un vpr, qualsiasi 65" sarà un francobollo a confronto, e il coinvolgimento non è assolutamente paragonabile.. sulla qualità personalmente nulla da dire, i full hd di ora sono pazzeschi anche su schermi di dimensioni molto generose (se fai un 90" da quanto lo guarderesti??) e non mancano di certo di dettaglio.. sicuramente non avranno la luminosità di un tv dato che la luce viene da dietro, ma aprendo l'iris a piacimento si supera anche quella necessaria! e il livello del nero è davvero molto basso.. certo 2000€ non sono tantissimi ma il w5000 come ti è stato consigliato è un'ottimo investimento come rapporto q/p. altrimenti prova a visionare un optoma hd80 dopo il successo che sta avendo nel thread degli screen ;)
 
Io ho uno schermo da 110" e mi trovo a circa 330/340 cm...e non ho nessun problema. Se tu sei a quasi 3 metri starei intorno ai 90 pollici.
 
duramadre ha detto:
ma hai scelto 110" perchè la distanza limite per una visione ottimale o per altri motivi?

potendo, andresti a 120"????

Le "distanze ottimali" sono troppo soggettive, al limite della sega mentale. In genere, uno schermo lo si sceglie in funzione dell'ottica del proiettore e dello spazio disponibile per il telo/cornice. Dati questi due elementi, si sceglie la dimensione maggiore possibile del telo e sicuramente non lo si prede più piccolo perchè ci sono delle tabelle che parlano di dimensioni ideali di visione.
 
compra il VPR, fai prove sul muro e dopo compra lo schermo ;)

se l'installazione te lo consente, prova a simulare un sistema CIH, ad altezza costante, con schermo in 2,35.. secondo me non torni più indietro :D

io putroppo non so se lo potrò fare, posso fare massimo un 235 di base e guardandolo da 2.8m circa sui film in 16/9 ho una base troppo piccola..se avessi avuto spazio (potendo allontanare il vpr, nella parete ce n'è in abbondanza) non avrei avuto dubbi... controlla il thread aperto da airgigio ;)
 
duramadre ha detto:
ma hai scelto 110" perchè la distanza limite per una visione ottimale o per altri motivi?
Ho scelto un 110 per il fatto che la parete non mi permetteva di metterne uno più grande. Infatti di spazio per allontanarmi dallo schermo ne ho quanto ne voglio.
E per rispondere alla tua domanda personalmente non riesco ad avvicinarmi di più...soprattutto quando visiono materiale in 16/9 dove lo schermo è sfruttato al massimo.
Il consiglio che ti hanno dato di prendere prima il vpr e poi lo schermo è ottimo. Così ti renderai conto di ciò che ti serve.
 
non voglio fare il guastafeste ma.. nel budget devi inserire lo schermo, il cavo hdmi da una 10ina di metri (se non hai le elettroniche dietro).. un'altro migliaio di euri ci vogliono :)

se avevi calcolato il tutto allora scusa :)
 
Top