Allora, oggi da un altro MW, ho avuto la fortuna di vedere 50b850, 50c6500, 5090, 50pk250, 50pk350, vari samsung e panasonic 2009, tutti sulla stessa parere affiancati ed in sala quasi totalmente buia.
L'ora era molto tranquilla (20,00) ed ho avuto la possibilita' di avere in mano i telecomandi di Samsung e Lg (ho chiesto solo quelli).
Ho smanettato nei menu' per quasi un'ora e me li sono regolati al meglio.
Una prova migliore non la potevo fare di certo: tranquillo, sala buia, telecomandi e regolazioni a piacere.
Responso senza possibilita' di appello: il 50c6500 e' un grosso passo indietro rispetto al 50b850 a livello di nero. Non ho notato differenze a livello di elettronica (scaling ecc), cioe' l'immagine del b850 e' gia' buonissima e il c6500 e' in linea sugli stessi altissimi livelli. Ma a livello di nero sono due macchine completamente diverse. Non c'e' stato verso, non dico di uguagliare, ma nemmeno lontanamente avvicinare il nero del 50b850. Il 50b850 ha un nero nero, il 50c6500 ha un grigio e nemmeno tanto scuro ! Se abbassavo la luminosita' ottenevo un affogamento delle basse luci, affogamento pero' sul grigio, non sul nero. Non c'era modo di scurire quel cavolo di grigio (e non era nemmeno un grigio scuro !) Il 50c6500 era la mia prima scelta ma ne sono uscito completamente deluso. Deluso deluso deluso.
Il 50pk350, su cui ho diretto il telecomando, ha un'immagine davvero buona. Davvero. Il nero e' molto molto buono e se vado ad abbassare la luminosita' il buon nero lo tiro giu' ancora pur senza affogare i dettagli.
Pannello luminoso e contrastato, questo lg mi e' piaciuto davvero tanto.
L'unico particolare che mi ferma e' lo schermo obiettivamente molto riflettente. Comunque ottima immagine anche del 50pk250 li a fianco out of the box.
I panasonic 2010 erano nella loro isola, in zona ben illuminata. Il 50g20 e' una bomba perche' ha uno schermo che assorbe la luce, non riflette e permette un'immagine luminosa, contrastata, ottimi neri, anche sotto i neon che per gli altri plasma sono veleno.
Quindi per me il top oggi e' il 50g20 (stiamo parlando della fascia <1500 euro). Unico difettuccio (per me insormontabile) lo spessore troppo grosso.
PS: se il nostro 50c7000 fosse un 6500+filtro real black (quindi il corrispondente del c8000 usa) sono sicuro che il nero non cambierebbe.
Il filtro avrebbe solo la funzione di assorbire la luce incidente e rendere piu' contrastato lo schermo. Ma non servirebbe a migliorare il livello del nero. Quel filtro serve a fermare la luce che vuole entrare nel pannello, non la luce che esce dal pannello. Quindi se il pannello e' grigio anche nelle immagini nere, grigio rimane.