Bene , vi debbo ringraziare per il suggerimento di verificare subito il pannello , ho passato un buon pomeriggio
Sballato il monstre e piazzato provvisoriamente sulla base mi accorgo di un piccolo problema , ho sbagliato il cavo dell'antenna , ho preso quello con le prese maschio - maschio mentre mi serve una femmina , per fortuna che ho attivato myskyHD , vai con l'hdmi
Acceso e completato il settaggio iniziale comincio subito a giocare con le varie impostazioni , ho letto che per le prime 100-200 ore i plasma bisogna regolarli con contrasto e luminosità a 50 , per non sbagliare verifico che anche le altre impostazioni semplici siano a metà valore e comincio a girare tra i vari canali. Primo problema , ho un finestrone a fianco del televisore esposto al sole e nelle scene scure non si distingue molto , per risolvere il problema abbasso la serranda ed il problema è risolto , ottima visione , molto naturale e non è fastidiosa , per il momento non volendolo regolare và bene così e passo tra i vari canali , sia normali che HD.Cambiando tipo di canale il tv mostra per un momento le nuove impostazioni mentre cambia la risoluzione, per uno che ama lo zapping (non io) alla lunga potrebbe essere fastidioso ma non conoscendo come si comportano le altre marche in questa situazione suppongo che siano tutti così.Mi aspettavo problemi con la visione delle basse risoluzioni ed invece tutto fila liscio , immagini perfette anche con quelle dimensioni di schermo , secondo me parecchio dipende dalla qualità iniziale , mi è capitato di passare su un canale dedicato all'ippica e lì si che c'erano problemi , ma dipendevano chiaramente dalla telecamera o dalla post-produzione , negli altri canali visione perfetta anche con vecchi film.Per il momento non faccio caso al fatto se il nero sia nero oppure grigio , ma ho notato una scena che mi ha colpito.Stavano trasmettendo delle gare di nuoto ed alcuni tratti dei divisori galleggianti delle corsie erano neri , ebbene il risultato sullo sfondo blu della piscina era spettacolare , un nero profondissimo , molto bell

vviamente nei canali in HD tutto questo rimane confermato , con in più la maggior definizione dei particolari (con gli sport farà un po di ribrezzo ma si vedono molto chiaramente sudori sputazzi e sbavature varie

)
benefabio ha detto:
pare però che lavora a 60hz, che significa microscatti, puoi attentamente verificare? solitamente con i film e in generale non si nota ma con le partite di calcio si nota parecchio.
Per l'appunto decido di attivare la funzione 2d->3d durante un incontro di calcio in HD , quindi inforco gli occhiali , li accendo e vai con il test...
In realtà l'effetto non è molto evidente rispetto ad un contenuto nativo 3d , ma ci sono dei momenti in cui si nota la differenza , inoltre non si nota nessuna variazione negativa di qualità rispetto al 2d , quindi il giudizio è positivo.Provo a variare l'angolazione della testa e l'immagine resta ottima , passato anche questo test.Riguardo ai microscatti in effetti una sola volta ho notato l'artefatto , in una ripresa a campo lungo sul rinvio del portiere il chip ha perso per un attimo la palla , un pallino bianco con traiettoria parabolica , quindi non credo che dipenda dalla frequenza.Comincio a cambiare canali e mi fermo a vedere un intervista sottotitolata , in questo caso l'effetto 3D è molto evidente e piacevole.
Ad un certo punto meravigliato per luminosità delle immagini mi sorge un dubbio , vado nelle impostazioni e trovo conferma , la luminosità della cella si è settata al massimo , lascio così e continuo a cambiare canale.A questo punto noto un'altra cosa che non sono riuscito a capire bene (il tempo è tiranno) , ovvero probabilmente cambiando risoluzione l'effetto termina e ritorna a 2D da solo , bho.....
Dopo un'oretta di prove verifico il riscaldamento e non si è scaldato per niente , merito anche delle generose griglie di aerazioni posteriori in alto , ed ulteriore buona notizia non ho sentito il minimo buzz.
A questo punto se avete domande fatele pure...