dariuzzo88 ha detto:
Ciao, visto che siamo quasi nella stessa situazione (io ho un alone a destra di color magenta), potresti dirmi che operazione hai eseguito?
Magari sono ancora in tempo per risolvere il problema.
Allora, premetto che quello che ho fatto è stato del tutto casuale, nel senso che assolutamente non pensavo che ciò mi avrebbe risolto il problemino di aloni che avevo

...
La prima cosa che ho fatto è stato un'aggiustamento dei valori RGB attraverso il service menu (vi si accede tenendo premuto il tasto "-" sulla destra del pannello e contemporaneamente premendo 3 volte "0" sul telecomando), quella che in altri post avevo impropriamente chiamato calibrazione... per farla ho seguito alla lettera le istruzioni contenute in
questo post di enrikon (che ringrazio sentitamente

). Il service menu non è propriamente il massimo dell'intuitività, ma con un po' di attenzione si riesce ad usare senza eccessivi problemi.
Poco dopo, a causa di un "incidente di percorso" (fermo immagine di 2-3 ore su una schermata di NatGeoHD

), avevo un po' di ritenzione, per cui ho proceduto a masterizzare il video di lavaggio schermo postato
qui da Picander (ringrazio anche lui!!), e l'ho fatto andare in modalità dinamica, come da istruzioni, per un po' di ore (una dozzina in tutto, forse), anche perchè mi veniva da pensare che potesse essere un buon modo per rodare il pannello.
È stato dopo questo primo lavaggio che mi sono reso conto che i pur deboli aloni che avevo non erano più visibili...
p.s.: dimentivìcavo... inizialmente, anche a causa della poca dimestichezza con il service menu, ho calibrato per errore la modalità dinamica, che non mi interessa affatto, poi dopo aver salvato i nuovi valori, una volta resomi conto dell'errore, ho lasciato tutto così e sono passato direttamente a calibrare la modalità normale. Lo dico perchè ciò potrebbe avere una qualche importanza, dal momento che i lavaggi video li faccio in modalità dinamica.
p.p.s.s. sto guardando gare di sci da un paio d'ore, e l'uniformità delle superfici nevose è assolutamente perfetta