• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Plasma o led ?

antoniotod81

New member
Ho cercato sul forum, ma non sono riuscito a trovare una risposta soddisfacente...

Dei plasma mi preoccupa lo stampaggio dei loghi.
L'uso che ne dovrei fare è film in Blue-R. e ogni morto di papa,un'oretta di gioco con la PS3.

Grazie mille in anticipo :)

Ultima modifica:
oddio, strano che non hai trovato nulla in rete...è l'argomento più discusso...
difficile darti un consiglio con questi pochi dati

antoniotod81 ha detto:
Dei plasma mi preoccupa lo stampaggio dei loghi.
L'uso che ne dovrei fare è film in Blue-R. e ogni morto di papa,un'oretta di gioco con la PS3.
Senza dubbio plasma, per i loghi, con un po' di accortezza all'inizio, non c'è nessun problema.
Io il primo plasma l'ho preso 7 anni fa e non ho mai avuto problemi :)

La tecnologia LED presenta i seguenti aspetti positivi rispetto ai plasma:

• Scarsa propensione dello sfarfallio rispetto alle immagini.
• minor consumo energetico;
• risoluzione elevata;
• durata ore lavoro superiore;
• minor suscettibilità al fenomeno dello stampaggio;
• brillantezza (eccessiva nei modelli Samsung);
• peso inferiore e dunque maggiore semplicità dell’installazione a muro;
• Immagini particolarmente luminose;
• colori (specie il rosso) fin troppo vividi;
• adatta a chi fà uso intenso di giochi;
• meno adatta per film Sky
Presenta facilità di bruciatura di pixell e subpixell, scarsa rilevazione del nero dovuta a retroilluminazione, fastidioso effetto scia, artefatti, colori incarnati saturi.

La tecnologia al plasma ha invece i seguenti aspetti positivi rispetto agli schermi LED:
• livello del nero molto più profondo;
• maggior contrasto;
• colori naturali;
• naturalezza delle immagini;
• angolo di visuale più elevato;
• maggiore frequenza di aggiornamento e dunque migliore riproduzione delle immagini in movimento;
• ampia gamma cromatica;
• resa cromatica equilibrata
• tridimensionalità delle Immagini;
• profondità delle immagini
• adatta ai Films specie in ambienti poco luminosi.
Presenta come incoveniente il fenomeno della ritenzione immagine e dello stampaggio (debellato nei Kuro di 8° e 9° Generazione). Consumo ancora lievemente più eccessivo di Energia elettrica rispetto LED.

A me non è acora chairo se per gvideogiochi sia meglio un plasma o Led, i primi potrebbero soffrire dello stampaggio, i secondi dell'input lag, sinceramente non mi è chiaro quale sia meglio...

LCDvsPLASMAbySONY.jpg

Neros22 ha detto:
I tv al plasma ora sono sottili quasi quanto i tv led.
I tv al plasma costano meno degli LCD Led.
per rispondere ulteriormente all'immagine allegata sopra al tuo post
aggiungo che sia LED, LCD che plasma sono più sottili e meno pesanti del CRT ! :D :D

Ancora con questa domanda.....

Sono anni che mi chiedo come ci si possa, ancora, porre il dubbio.....:D

Se la domanda fosse tv lcd a lampade tradizionali o tv lcd retroilliminata a led edge o tv lcd con retroilluminazione full led, la risposta sarebbe semprlice e chiara: full led.

Se la domanda è: tv plasma o tv lcd (con qualsiasi retroilliminazione)... la risposta è sempre la medesima: tv al plasma.

Perchè? Perchè le tv al plasma sono nate per riprodurre immagini in movimento, mentre le tv lcd sono (per quanto iperperfezionate), sono sempre e solo delle evoluzioni di schermi da pc, nati per riprodurre immagini prettamente statiche.

a mio modo di vedere bisogna anche vedere quello che si acquista e si spende,le due tecnologie adesso vanno di pari passo,i pro e i contro delle due tecnologie si sono ridotti,almeno sui top di gamma..

se comperi un full-led come i top di gamma delle varie marche tipo i nano led di lg i difetti tipici dei tv lcd o led si sono ridotti moltissimo(nessuno é perfetto).
questo vale anche per i plasma top di gamma tipo kuro o panasonic del 2011 se le recensioni saranno confermate..

se spendete poco i difetti ci sono su tutte e due le tecnologie e su tutte le marche,se spendete di più i difetti si riduco(chissà il perché), basta solo scegliere in base ai suoi gusti personali come visione di immagine quella tipica led o quella plasma.
p.s
che il nero più nero sia tipico dei plasma non é vero,andater a vedere un full led lg ...
che i led siano più luminosi é vero,ma di poco,gap ridotto sui nuovi panasonic plasma.
che i led consumino meno non é più vero,andate a vedere i consumi dei nuovi panasonic...
ecc.ecc.

Ultima modifica:
ARAGORN 29 ha detto:
Se la domanda è: tv plasma o tv lcd (con qualsiasi retroilliminazione)... la risposta è sempre la medesima: tv al plasma.
bhe dai ! adesso non esagerare, sottovaluti la componente di chi piaccione le immagini LCD
possiamo starne a discuterne quanto ti pare... se non fosse cosi chiuderemo il forum.

come spiegazione che hai dato posso anche concordare ma non metterla in maniera cosi assoluta !

Io concordo con Aragorn.

I plasma sono per chi pretende l'immagine migliore e più realistica, pregi che vanno pagati con una maggiore attenzione... ma ormai veramente di poco... al pannello e al dettaglio della calibrazione.

L'estensione colorimetrica dei plasma è davvero difficile da raggiungere in altro modo, così come la loro dinamica e il realismo delle immagini.

lambretta ha detto:
.... che il nero più nero sia tipico dei plasma non é vero,andater a vedere un full led lg ...

Sarò ben lieto di darti ragione a condizione che mi dimostri, dati alla mano, il contrario di quanto segue:

" Il livello del nero (pioner Kuro) è assolutamente STRE-PI-TO-SO! Così contenuto da sfiorare il limite della nostra attuale strumentazione.
Il fotometro reflex Minolta LS100 che utilizziamo abitualmente per questo genere di misure e che è stato recentemente calibrato, ha un limite inferiore di misurazione di 0,001 cd/mq, con una incertezza di misura contenuta al 2%. A questo dobbiamo aggiungere un ulteriore errore di una cifra decimale. In queste condizioni abbiamo misurato sempre valori compresi tra 0,003 e 0,004 cd/mq, pienamente in linea con quanto ci aspettavamo e che ci era stato comunicato ufficiosamente da Pioneer. Il nero non è sicuramente assoluto ma siamo dannatamente, estremamente vicini allo zero assoluto. In questo senso, la parola "extreme" che il costruttore dichiara per il rapporto di contrasto appare nettamente giustificata. Si tratta insomma di un rapporto di contrasto talmente elevato da non lasciare dubbi sulla qualità e profondità d'immagine, in ogni condizione. Un rapporto di contrasto che, con tutta probabilità, soltanto qui nei lab di AV Magazine è possibile misurare ".

Fonte AV Magazine - E. Frattaroli.

...Pioneer, perche' ci hai lasciati soli....:cry:

sinceramente, la domanda è mal formulata; in realta' dovrebbe essere: ma perche' qualcuno dovrebbe avere la malsana idea di comprarsi un led????:confused:

nero: peggiore
qualita' immagine: fredda
consumi: con i nuovi pana siamo arrivati al pareggio
costo: superiore a parita' di polliciaggio...

" Il livello del nero (pioner Kuro) è assolutamente STRE-PI-TO-SO! Così contenuto da sfiorare il limite della nostra attuale strumentazione.
Il fotometro reflex Minolta LS100 che utilizziamo abitualmente per questo genere di misure e che è stato recentemente calibrato, ha un limite inferiore di misurazione di 0,001 cd/mq, con una incertezza di misura contenuta al 2%. A questo dobbiamo aggiungere un ulteriore errore di una cifra decimale. In queste condizioni abbiamo misurato sempre valori compresi tra 0,003 e 0,004 cd/mq, pienamente in linea con quanto ci aspettavamo e che ci era stato comunicato ufficiosamente da Pioneer. Il nero non è sicuramente assoluto ma siamo dannatamente, estremamente vicini allo zero assoluto. In questo senso, la parola "extreme" che il costruttore dichiara per il rapporto di contrasto appare nettamente giustificata. Si tratta insomma di un rapporto di contrasto talmente elevato da non lasciare dubbi sulla qualità e profondità d'immagine, in ogni condizione. Un rapporto di contrasto che, con tutta probabilità, soltanto qui nei lab di AV Magazine è possibile misurare ".

Fonte AV Magazine - E. Frattaroli.[/QUOTE]
Il LEX8 è il miglior TV che abbiamo mai testato: la combinazione di un display IPS con 2.160 LED separati

produce risultati spettacolari, con livelli di nero così profondo che erano fuori scala.

quelli del 2011 dovrebbero essere ancora migliori.
non sarà un kuro ma di certo sarà il mio tv :D .

fai una ricerca e leggi anche i commenti di chi li ha visti all'Ifa berlino,il tv non é solo kuro.

non sto facendo il tifo perché in casa mia ci sono tre plasma un hitahi e due panasonic .

http://translate.googleusercontent....le.com&usg=ALkJrhjU_ylJsOnyl_L1W2y5rA12ChOJBA

Ultima modifica:
Impressionante il design. Molto bello !!!

Per il resto (nero, contrasto, colori) mi riservo, fin da adesso, di "capire" gli aspetti tecnici salienti del prodotto LG (sempre snobbato :D ) che per la verità non avevo mai preso in considerazione come articolo di una certa levatura.