• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

plasma in altura

Gordon ha detto:
Quindi convieni con me che questa storia sa di bufala? ;)
Credo proprio di si anche perché se bastano poche migliaia di metri di differenza di quota (e quindi parliamo di 0.1-0.2 bar di differenza di pressione) non possono entrare in gioco tensioni sulle singole celle tali da determinare la rottura delle stesse. Un discorso diverso c'è realmente per gli hard disk dei computer dove le testine planano sulla superficie dei dischi a pochi micrometri di distanza. La rarefazione dell'aria fa si che possano impattare sulla superficie dei dischi causandone la rottura :)

acigna ha detto:
Credo proprio di si anche perché se bastano poche migliaia di metri di differenza di quota (e quindi parliamo di 0.1-0.2 bar di differenza di pressione) non possono entrare in gioco tensioni sulle singole celle tali da determinare la rottura delle stesse. Un discorso diverso c'è realmente per gli hard disk dei computer dove le testine planano sulla superficie dei dischi a pochi micrometri di distanza. La rarefazione dell'aria fa si che possano impattare sulla superficie dei dischi causandone la rottura :)

Ma gli Hard Disk non sono sottovuoto?

GD

G-darius ha detto:
Hanno sistemi di protezione dalla polvere, ma i normali HD non mi risultano siano sottovuoto: troppo difficile da realizzare!

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)

G-darius ha detto:

GD
A quanto pare no visto che, ad esempio, sconsigliano l'utilizzo di fotocamere digitali in alta quota (oltre 3500-4000 m) con supporti di memoria micro-HD per i problemi suddetti. La cosa certa è, invece, che devono essere prodotti in completa assenza di polveri che possono depositarsi sul disco ed avere dei crash contro le testine. Penso che sinao sigillati a dovere ma non pressurizzati :)

eragon ha detto:
Hanno sistemi di protezione dalla polvere, ma i normali HD non mi risultano siano sottovuoto: troppo difficile da realizzare!

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
quasi contemporaneamente :)

acigna ha detto:
A quanto pare no visto che, ad esempio, sconsigliano l'utilizzo di fotocamere digitali in alta quota (oltre 3500-4000 m) con supporti di memoria micro-HD per i problemi suddetti. La cosa certa è, invece, che devono essere prodotti in completa assenza di polveri che possono depositarsi sul disco ed avere dei crash contro le testine. Penso che sinao sigillati a dovere ma non pressurizzati :)

Anche plasma ed lcd a quanto ho letto necessitano di queste accortezze durante fabbricazione, specialmente per i pannelli

ragazzi.la discussione sta veramente degenerando.

possiamo rimanere in tema,e magari scoprire se esiste veramente un problema.penso che l'argomento sia interessante da verificare

giagiara ha detto:
ragazzi.la discussione sta veramente degenerando.

possiamo rimanere in tema,e magari scoprire se esiste veramente un problema.penso che l'argomento sia interessante da verificare

potrebbe dipendere da una normale compressione dei gas all'interno dei plasma che durante l'utilizzo posso generare problemi, mentre se fermi ed imballati...... no e poi non è detto che vengano trasportati in aereo.. ci sono anche le navi!!!!

Se è per questo, potrebbe anche darsi che il problema (ammesso che esista) si manifesti solo durante il funzionamento e non mentre è spento, quindi il trasporto aereo non influirebbe.
Comunque, Giagiara, sul manuale del nostro pd7200 non c'è alcuna avvertenza relativa al funzionamento ad alta quota, quindi ritengo che non ti debba preoccupare più di tanto.