Plasma Enhancer PE 1000 Pro

Guarda, penso che si possa concorda tutti su una cosa:
Per i dvd Pal nel tuo caso la
scelta migliore "dovrebbe" essere uscire dall'Oppo a
576P (visto che interlacciato non è possibile) e poi
scalare alla risoluzione del display con il Pepro.
qusto in linea teorica, poi ogni caso è a se stante e solo
tu con le prove puoi stabilire la consizione migliore.

Ciao

Nicot ha detto:
Guarda, penso che si possa concorda tutti su una cosa:
Per i dvd Pal nel tuo caso la
scelta migliore "dovrebbe" essere uscire dall'Oppo a
576P (visto che interlacciato non è possibile) e poi
scalare alla risoluzione del display con il Pepro.
qusto in linea teorica, poi ogni caso è a se stante e solo
tu con le prove puoi stabilire la consizione migliore.

Ciao

Ciao Nicot,

in merito a quanto tu mi dici, ieri sono stato sveglio sino alle 2.00 di notte per settare questo benedetto PE 1000 Pro, facendo (quasi) tutte le prove possibili ed immaginabili.

Guardando con attenzione decine di volte una scena di un film in DVD ("Le Crociate", giusto per essere precisi), ho notato quanto segue:

1) Rettifico quanto detto nel mio messaggio precedente: l'Oppo in combinazione con il PE 1000 Pro NON funziona in PAL 576p, ma solo in PAL 540p, 720p, 1080i (male). In PAL non ci sono micro-scatti, ma si avverte ogni tanto una sorta di "piega" trasversale che passa dal basso verso l'alto del display e poi svanisce. I pixel bianchi in alto all'immagine si possono spostare agendo sui parametri di timing. Resta il fatto che la stessa è più piccola dell'immagine effettivamente visualizzabile sullo schermo.

2) In NTSC vengono accettate tutte le modalità di funzionamento (480p, 540p, 720p, 1080i) e la "piega" scompare totalmente, ma sono visibili evidenti micro-scatti nelle carrellate orizzontali. Nessun problema con le dimensioni dell'immagine.

Bisognerebbe trovare una soluzione di compromesso fra 50 e 60 Hz. Voglio fare delle prove settando delle frequenze intermedie sul PE 1000 Pro, visto che il display in ingresso accetta TUTTE le frequenze fra 50 e 60 Hz.

Maurino ha detto:
In PAL non ci sono micro-scatti, ma si avverte ogni tanto una sorta di "piega" trasversale che passa dal basso verso l'alto del display e poi svanisce.
Se intrepreto bene le tue parole, questo problema della "piega", come la chiami tu, affligge anche la mia catena A/V. A me, scorre dall'alto verso il basso, ma per fortuna è un fenomeno sporadico e lieve, quindi dopo svariati tentativi me lo sono tenuto, visto che la qualità di visione raggiunta nel mio caso con la risoluzione customizzata prescelta (1024@1024 effettivi a 50Hz in uscita dal PE1000, con lievi correzioni anche sui parametri F/B porch) era molto meglio che con qualunque altra risoluzione. Onestamente, non riesco proprio a capire come mai tu non riesca a "coprire" l'intera dimensione dello schermo (per la linea di pixel bianchi, a me succedeva una cosa analoga ma l'ho risolta senza problemi con la funzione di shift dell'immagine - prova anche a vedere se il tuo plasma ha una tale funzione sull'input a cui sei collegato...). Che la risoluzione effettiva del tuo display sia leggermente differente da quella dichiarata (1024@768)? Farei qualche prova anche in questa direzione, aumentando gradualmente e proporzionalmente sia le linee orizzontali che quelle verticali (se hai spazio libero su tutti e quattro i lati del display, altrimenti aumenta solo le linee del lato che devi sistemare).
Per il resto, è già positivo che il problema degli scatti sia legato alla questione PAL/NTSC, e quindi facilmente risolvibile. Ciao.
Ettore

Tacco ha detto:
Se intrepreto bene le tue parole, questo problema della "piega", come la chiami tu, affligge anche la mia catena A/V. A me, scorre dall'alto verso il basso, ma per fortuna è un fenomeno sporadico e lieve, quindi dopo svariati tentativi me lo sono tenuto, visto che la qualità di visione raggiunta nel mio caso con la risoluzione customizzata prescelta (1024@1024 effettivi a 50Hz in uscita dal PE1000, con lievi correzioni anche sui parametri F/B porch) era molto meglio che con qualunque altra risoluzione. Onestamente, non riesco proprio a capire come mai tu non riesca a "coprire" l'intera dimensione dello schermo (per la linea di pixel bianchi, a me succedeva una cosa analoga ma l'ho risolta senza problemi con la funzione di shift dell'immagine - prova anche a vedere se il tuo plasma ha una tale funzione sull'input a cui sei collegato...). Che la risoluzione effettiva del tuo display sia leggermente differente da quella dichiarata (1024@768)? Farei qualche prova anche in questa direzione, aumentando gradualmente e proporzionalmente sia le linee orizzontali che quelle verticali (se hai spazio libero su tutti e quattro i lati del display, altrimenti aumenta solo le linee del lato che devi sistemare).
Per il resto, è già positivo che il problema degli scatti sia legato alla questione PAL/NTSC, e quindi facilmente risolvibile. Ciao.
Ettore

Ciao Tacco,

grazie 1000 per questa idea che mi hai dato di variare la risoluzione.
Secondo me la cosa può essere dovuta sia a questo fattore che al timing (anche perché a 60 Hz il problema scompare) :confused: : è lo stesso che avviene nei PC. Il problema maggiore è che il PE 1000 Pro non permette di "stirare" in orizzontale ed in verticale l'immagine, e nemmeno il mio plasma Fujitsu-Siemens.

Un'altra curiosità: secondo voi i profili memorizzabili, a parte che stranamente non intervengono anche sui parametri Pixel Magic, sono 9 per ogni ingresso video o 9 in totale? Se sono 9 in totale, perché quando si seleziona la TV dice che memorizza il "profile for TV"?

Grazie a tutti e ciao,

Maurino

Maurino ha detto:
secondo voi i profili memorizzabili, a parte che stranamente non intervengono anche sui parametri Pixel Magic, sono 9 per ogni ingresso video o 9 in totale? Se sono 9 in totale, perché quando si seleziona la TV dice che memorizza il "profile for TV"?
Grazie a tutti e ciao,
Maurino
Non saprei... Non ho mai usato i "Profili", quindi non ho risposto da dare... :(
Ettore

Tacco ha detto:
Ettore

Ciao Tacco,

ormai non ho più dubbi: come dicevi tu, in PAL i micro-scatti sono quasi nulli, rimangono solo - di tanto in tano - quelle famose "pieghette". Volevo chiederti una cosa: a che risoluzione esci dalla sorgente? Io ho provato ad uscire in 540p e 720p e mi sembra che in questa seconda modalità le prestazioni siano migliori. Lo scaler del PE 1000 Pro deve fare un lavoro modesto: passare da 720 a 768 pixel. In teoria sarebbe meglio far fare al PE 1000 Pro l'upscaling da 540 a 768? Secondo te, perché la modalità PAL nativa a 576p non funziona?

Grazie,

Maurino

Maurino ha detto:
Volevo chiederti una cosa: a che risoluzione esci dalla sorgente?
Io esco in SDI dal mio lettore dvd verso il PE1000.
Maurino ha detto:
In teoria sarebbe meglio far fare al PE 1000 Pro l'upscaling da 540 a 768?
In teoria, sarebbe meglio far fare al PE1000 ogni operazione di deinterlaccio e scaling, o comunque la maggior parte di esse.
Quindi, la soluzione migliore per connettere dvd e PE1000 è la SDI, seguita da un segnale standard interlacciato (540-576i), che però non tutti i lettori consentono (e lo stesso PE1000 accetta via hdmi solo grazie all'upgrade hardware della versione 1.1), e poi via via tutti gli altri, quindi 1080i o 720p. In questi due ultimi casi, ovvio, la scelta dipenderà dalla qualità del deinterlacer e dello scaler del lettore (propendendo per l'una o l'altra soluzione in base a quale delle due operazioni il lettore effettuarà meglio, lasciando l'altra al PE1000).
Maurino ha detto:
Secondo te, perché la modalità PAL nativa a 576p non funziona?
A parte che il PAL nativo è 576i... ma non capisco cosa tu intenda. In che senso il 576p non funziona? In uscita dall'Oppo, o in entrata nel PE1000. E in questo caso... su quale input? Il PE1000 accetta il 576p sia via hdmi che component. Con la versione 1.1 della matherboard, è stata aggiunta anche la compatibilità con il 480/576i via hdmi (a patto di avere a bordo il fw 2.0.2).
Ettore

Tacco ha detto:

In teoria, sarebbe meglio far fare al PE1000 ogni operazione di deinterlaccio e scaling, o comunque la maggior parte di esse.
Quindi, la soluzione migliore per connettere dvd e PE1000 è la SDI, seguita da un segnale standard interlacciato (540-576i), che però non tutti i lettori consentono (e lo stesso PE1000 accetta via hdmi solo grazie all'upgrade hardware della versione 1.1), e poi via via tutti gli altri, quindi 1080i o 720p. In questi due ultimi casi, ovvio, la scelta dipenderà dalla qualità del deinterlacer e dello scaler del lettore (propendendo per l'una o l'altra soluzione in base a quale delle due operazioni il lettore effettuarà meglio, lasciando l'altra al PE1000).
A parte che il PAL nativo è 576i... ma non capisco cosa tu intenda. In che senso il 576p non funziona? In uscita dall'Oppo, o in entrata nel PE1000. E in questo caso... su quale input? Il PE1000 accetta il 576p sia via hdmi che component. Con la versione 1.1 della matherboard, è stata aggiunta anche la compatibilità con il 480/576i via hdmi (a patto di avere a bordo il fw 2.0.2).
Ettore

Ciao Tacco,

intendo dire che se setto il PE 1000 Pro a 50 Hz e l'Oppo Digital in PAL e uscita DVI a 576p, in uscita (cioè sul display) vedo una serie di righe e nessuna immagine!!! :(

Questa è un'altra cosa molto strana ed apparentemente inconcepibile.

Ciao,

Maurino

Tacco ha detto:

Ettore

Che tu sappia, esistono in commercio lettori DVD con l'uscita SDI economici? Vorrei evitare di far fare la modifica sull'Oppo, perché mi hanno detto che la sola modifica costa di listino quasi il doppio del lettore DVD (sui 350 €)!

Grazie e ciao.

Maurino ha detto:
intendo dire che se setto il PE 1000 Pro a 50 Hz e l'Oppo Digital in PAL e uscita DVI a 576p, in uscita (cioè sul display) vedo una serie di righe e nessuna immagine!!! :(
Questa è un'altra cosa molto strana ed apparentemente inconcepibile.

Maurino

E' una cosa strana, ma dipende dal pepro.
Anche a me se entro con hdmi da decoder sky impostato a 576P non
aggancia il segnale.
A tutte le altre risoluzioni funge (576i, 720P, 1080i) ma a 576P no.
Deve essere un bug.
Comunque io non derogherei ai 50Hz sia dall'Oppo che da
pepro, per la risoluzione esci a 1024x768 dal pepro (oppure come dice
Tacco dando un' aggiustatina ai pixel attivi) ed esci dall'Oppo
come meglio si vede.

Ciao

Maurino ha detto:
intendo dire che se setto il PE 1000 Pro a 50 Hz e l'Oppo Digital in PAL e uscita DVI a 576p sul display vedo una serie di righe e nessuna immagine!!! :(
Questa è un'altra cosa molto strana e apparentemente inconcepibile.
In effetti non c'è spiegazione, se non un problema hardware sull'Oppo o sul PE1000. Collegando il lettore, settato PAL 576p, direttamente al display, vedi oppure no? Così facendo, capisci se il problema in quella configurazione è il PE1000. Se così facendo vedessi senza problemi, vuol dire che hai un problema nel PE1000 e dovresti sentire chi te l'ha venduto per un'eventuale assistenza.
Maurino ha detto:
Che tu sappia, esistono in commercio lettori DVD con l'uscita SDI economici?
Che io sappia no, e non credo nemmeno ne usciranno in futuro. L'unico lettore con uscita SDI di serie che abbia mai visto costava come un videoprocessore. In effetti la modifica costa... e in linea di massima vale la pena farla su un lettore che abbia un'ottica, una meccanica e un encoder video (che sono i tre aspetti del lettore dvd che continuano a essere importanti dopo la modifica...) di buon livello. Non conosco l'Oppo da questo punto di vista ma, indipendentemente dal prezzo del lettore, se questi tre aspetti sono validi, IMHO la modifica è utile. Ciao.
Ettore

Mi aggrego...

Ciao ragazzi anch'io posseggo il PE1000PRO ed anch'io lo ho collegato ad un plasma Fujitsu-Siemens (non temete non sono un clone! il mod. del mio plasma è P50-2). La questione che desideravo porvi è la seguente: ho un portatile con scheda video ATI mobility radeon X700XL ed uscita VGA. Ho effettuato gli opportuni collegamenti VGA portatile -> VGA in PE100PRO - VGA out PE1000PRO -> VGA in Fujitsu Miryca P50-2. Il mio problema è il seguente: funziona solo in modalità pass-trough. Non riesco a far processare in alcun modo il segnale VGA al PE1000PRO. Premettendo che il mio PE1000PRO è un'ultima versione (hardware 1.1e firmware 2.0.2) pongo la seguente domanda: è una limitazione del PE1000PRO o sbaglio io qualcosa? Possibile che tale ingresso funzioni solo in modalità pass-trough?
Grazie anticipatamente a tutti.

Nicot ha detto:
E' una cosa strana, ma dipende dal pepro.
Anche a me se entro con hdmi da decoder sky impostato a 576P non
aggancia il segnale.
A tutte le altre risoluzioni funge (576i, 720P, 1080i) ma a 576P no.
Deve essere un bug.
Ciao
Questo è molto interessante... anche se inquietante. Se di bug si tratta, significa che chi ha una versione 1.0 del PE1000 (che cioè non accetta il segnale 576i su hdmi) non ha la possibilità di vedere i canali HD di SKY via hdmi sfruttando l'opzione "originale" del decoder. Per cui, o si usa la scart, o si deve ricorrere all'upscaling da parte del decoder...
Hai provato a postare il problema sul Forum PMS, per vedere cosa ti risponde PM Support? Oppure a comunicarlo all'importatore del PE1000? Le caratteristiche dichiarate per il PE1000 indicano la compatibilità con i segnali 576p via hdmi. Se così non fosse, PMS dovrebbe risolvere assolutamente la cosa, pena serie conseguenze commerciali...
Ettore

arturo ha detto:
è una limitazione del PE1000PRO o sbaglio io qualcosa? Possibile che tale ingresso funzioni solo in modalità pass-trough?
Grazie anticipatamente a tutti.
Ho collegato il mio portatile in VGA al PE1000 un paio di volte, uscendo però sempre in hdmi-DVI verso il mio plasma. Onestamente non mi ricordo al 100% se fossi andato in pass-through oppure in processamento... però propenderei per quest'ultima possibilità. Non so se uscendo in VGA verso il display cambi qualcosa...
Ettore

gherson ha detto:
@ Maurino
Potresti rileggerti il regolamento al punto 2h e rispettarlo?
Grazie.

In tutti i messaggi cui ho risposto, ho tagliato buona parte del messaggio originale per salvare spazio. Puoi verificare direttamente tu stesso.

Grazie comunque per la segnalazione.

Ciao,

Maurino

Tacco ha detto:
In effetti non c'è spiegazione, se non un problema hardware sull'Oppo o sul PE1000. Collegando il lettore, settato PAL 576p, direttamente al display, vedi oppure no?

Ettore

Vedo perfettamente, oltretutto senza alcun artefatto digitale, quindi è un problema del PE 1000 Pro. Ho provato a chiedere in america al customer support e sono in attesa di una risposta.

Tacco ha detto:
Non conosco l'Oppo da questo punto di vista ma, indipendentemente dal prezzo del lettore, se questi tre aspetti sono validi, IMHO la modifica è utile. Ciao.
Ettore

Terrò presente, tenuto conto che sul forum c'è già una persona che vende (usati) dei lettori DVD con uscita SDI.

Maurino ha detto:
In tutti i messaggi cui ho risposto, ho tagliato buona parte del messaggio originale per salvare spazio. Puoi verificare direttamente tu stesso.
Non e' una questione di spazio.
Se ti ho fatto il richiamo evidentemente avevo verificato, non trovi?
Mi e' bastato leggere solo la pagina precedente #22 #24 #26 #28.
Ciao e grazie.

gherson ha detto:
Non e' una questione di spazio.
Se ti ho fatto il richiamo evidentemente avevo verificato, non trovi?
Mi e' bastato leggere solo la pagina precedente #22 #24 #26 #28.
Ciao e grazie.

OK!

Già che ci siamo, mi fanno notare che questa discussione andrebbe spostata nella sezione dei "Processori video e home theater". E' possibile farlo?

Grazie in anticipio e cordiali saluti,

Maurino