• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Plasma: affaticamento visivo e distanza di visione

  • Autore discussione Autore discussione AB16
  • Data d'inizio Data d'inizio
Mah, secondo me un 65" da quella distanza mi sembra un po' esagerato.
Bisognerebbe comunque aver la possibilità di testare dal vivo le varie distanze di visione.

Ciao
 
Ciao a tutti.

Con un 50" a circa 2,50 mt la visione dei film con bande nere è poco spettacolare devo dire.

Da quella distanza un 65" è eccesivo secondo voi?
Guardando materiale HD con un processore Lumagen...


Veramente quella sarebbe la distanza ottimale e coincide con la distanza segnalata sul manuale del 65VT50 proprio in con materiale 3D e che corrisponde a quella dei bluray!!! Se poi ci metti anche un processore video!!
Vai di 65 e buon divertimento (vedrai meno bene i TG e "Amici" ma....)
 
Ciao a tutti.

Con un 50" a circa 2,50 mt la visione dei film con bande nere è poco spettacolare devo dire.

Da quella distanza un 65" è eccesivo secondo voi?
Guardando materiale HD con un processore Lumagen...

Grazie, saluti.
Matteo

Avendo avuto modo di vedere in più occasioni, la ST50 da 55' da 2,3m di distanza, da 2,5m il 65 potrebbe risultare forse un pò ecessivo, perchè se si vuole una visione non troppo centralizzata, nel senso che si tenderebbe a guardare troppo il centro, perdndosi buna parte degli elementi ai lati, un pò come al cinema, quando sei seduto troppo vicino, d'altro lato si guadagna in coinvolgimento, soprattutto in 3D, ovviamente passare da 50' a 60' è un bel salto, e da soli 2,5m davvero notevole, il 65' sarebbe più indicato per distanze superiori, una visione prolungata da così vicino potrebbe risultare un poco stancante, sopratutto con materiele a schermo pieno, in ogni caso l'unica è provare, nell'esperienza avuto il 55' è visibile da 2,3m in 3D ci si può anche avvicinare un pochino, ma nella visione normale prolungata stando un pò più indietro la visione risulta più rilassante e d'insime.
 
E' comunque soggettivo!! A me non dà fastidio, mi concentro sul centro della scena e percepisco comunque ciò che accade intorno!! Il particolare nell'angolo destro in alto se comunque lo voglio osservare mi costringe comunque a ruotare la testa, ma questo accade anche nella realtò mentre si osserva un evento, un paesaggio, uno spettacolo ecc.. Se appunto un 55 si può vedere da 2,3 metri avvicinandosi un pochino (non ci si avvicina di 6/7 cn) ecco che si arriva ai 2,1 metri del manuale Panasonic (2,4 per il 65, 1,9 per il 50 e 1,6 per il 42). Questo avvicinarsi per il 3D è proprio sul coinvolgimento e non tanto per la definizione (metò del bluray). Di conseguenza con un 65 trovo accettabile i 2,5 metri. Ovviamente è necessario un minimo di abitudine se si viene da un formato più piccolo ma...salvo problemi di vista o altro non lo trovo sconvolgente, anzi!!
Personalmente poi per la tv tipo TG o alro va bene qualsiasi cosa e poco mi importa della massima qualità/definizione/coinvolgimento e può bastare un 32 o anche meno.
 
Ciao a tutti e grazie per l'aiuto!

Be il 50" l'ho appena preso, però effettivamente con le bande nere la visione è molto penalizzata.

Forse l'ideale sarebbe un 55"?


Grazie, saluti.
Matteo
 
Ossessionato anche io dall'incognita pollici\metri di distanza, sono arrivato alla soluzione e ora posso vivere in pace. Ho passato due giorni a casa dei miei, a giocare a Crysis 2 con l'xbox in una tv lcd/led LG full hd 37''. Loro la guardano a 4 metri di distanza perché il salone è grande. Io però mi sono messo alla distanza ideale per i miei occhi per farmi una bella partita. In un momento di scazzo durante un loading di missione ho provato a misurare la distanza alla quale mi ero messo: 160 centimetri. Supponendo che mi dovessi prendere un 50 pollici, ho fatto la seguente proporzione:

37 : 160 = 50 : x

Se la memoria non mi inganna, le proporzioni seguono il calcolo del prodotto dei medi, diviso l'estremo conosciuto:

quindi

160 x 50 = 8000
8000 : 37 = 216

Quindi, se la mia visione ottimale con un 37" è di 160cm, con un 50" sarà irrimediabilmente di 216cm.

Altro esempio, ho a casa un 32", mi metto comodo a 130cm, con un 75'' dovrò fare:

32 : 130 = 75 : x

130 x 75 = 9750
9750 : 32 = 308

Con un 75" dovrò stare distante 3 metri.

Insomma, se avete una tv full hd, fate esperimenti con le varie sorgenti (480p, 720p, 1080p) e fate la proporzione magica. Ovviamente non esiste una visione uguale per tutti. Dovete vedere a che distanza vi piace stare a voi. Appena sapete quella, potete arrivare a quanto dovete stare con tv più grandi.
 
Infatti, anche secondo me è soggettiva la cosa.
Anche io con un Viera 50" la visione sarebbe 2/2,5mt ma la guardo a 3m di distanza perché mi piace di più così.
Probabilmente è vero anche che da 3mt "perdo" alcuni dettagli di visione in 1080p, ma mi va bene lo stesso.

Saluti
Luca
 
quindi da 3,5 metri cosa consigliate ? sempre per una visione rilassante e non stancante

Dal 50 al 55 .

Considererei la soggettività della cosa non tutti siamo uguali . Ti porto il mio esempio , per 5 anni con un lcd da 42 a 4 metri di distanza sono passato ad un 65 plasma. La mia compagna può stare tranquillamente qualche ora senza fare interruzioni io dopo un ora- un ora e mezza devo fare una pausa. L' lcd oltre alle dimensioni contenute aveva anche l'ambilight che aiuta non poco a rilassare la vista sto valutando illuminazione ambientale per sopperire...
 
sono d'accordo con @elettrO...c'è da considerare anche il fattore "abitudine"
io generalmente ci metto tanto ad abituarmi ai cambiamenti di ogni genere (e qualche volta neanche ci riesco)
 
Io son passato da 46 a 55 con distanza 2,8 e sulla visione di materiale con bande nere come i bluray desidererei qualcosina di più ( 60/65), per il resto invece è la giusta dimensione.
 
dai calcoli che ho fatto tempo fà l'altezza dell'immagine a tutto quadro di un 46" è come quella che si ha su di un 60" con le bande nere...
seguendo questo semplice calcolo avevo così dedotto che il 60" fosse per me il polliciaggio migliore...ma nulla nega che un 65" sia ancora meglio ma mi spaventa l'enormità del prodotto (non che 60" non sia grande ma mi sembra più a dimensione ambiente)
 
Con un 50" se si guarda programmi in sd vedi tv regionali da una distanza di massima di 3,5 e molte volte anche la metà, può dar problemi?
 
Ciao a tutti...mi attacco in coda...
esiste anche un calcolo/tabella per il corretto posizionamento in altezza...? Sapevo che l'altezza occhi doveva essere un po'sopra la metà del centro schermo..in modo di non dovere piegare la testa all'indietro..ma non ho mai trovato nulla al riguardo,se qualcuno sa indirizzarmi,mi farebbe un piacere.
Nel mio caso,per un 65st in arrivo per martedi,prese le misure,la differenza tra appenderlo e lasciarlo sul mobile apposito sarebbe di pochi centimetri...e un po' mi spiace...l'idea di appenderlo mi allettava...ma così,sembra solo di avergli tolto il piede e basta...
 
l'altezza corretta di norma è quella degli occhi a metà schermo
io personalmente non amo appendere le tv e preferisco tenerle su mobili tipo "cargo" bassi e lunghi dove poi ci posso poggiare e mettere sopra e sotto tutti gli ammennicoli vari
 
Rispolvero la discussione sull'affaticamento visivo, non tanto per la distanza di visione ma per la tecnologia usata.
Sono alla ricerca di un nuovo TV e volevo acquistare un Plasma, mi stavo orientando su un 50VT60 o 50GT60 ma non mi spiego come mai se mi siedo a guardarli dopo un pò provo come un affaticamento agli occhi, un fastidio leggero ma presente.
Le prove di visione le ho fatte in un negozio specializzato (non centro commerciale) da circa 2-2,5 metri di distanza, provando diverse regolazioni, fino a soffermarmi sulla THX.
E' strano ma con un LCD tale fastidio non lo provo.
Spero che nel forum ci sia qualcuno che possa darmi una spiegazione.
Alla fine la mia impressione è che io sia sensibile al funzionamento del Plasma (luce pulsante???), qualcuno sa se ci sono altri casi come il mio? Avete esperienze dirette o suggerimenti da darmi?
Possibile che debba rinunciare al Plasma?
 
Top