• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Planar PD8130

mau98 ha detto:
ehm.... cos'è il drop?

La parte "nera" superiore all'area visibile. Di solito i vari produttori danno ampio margine di scelta, io ho preferito stare al limite per quanto concerne ottica/altezza/distanza, scegliendo quella di 45cm, per avere quanto più basso lo schermo...
 
tsq1to ha detto:
Sembra un clone del 8130..

L'aveva postato ciccio1112 giorni fà, ed io poco sopra...sfuggito ?

Oramai Runco, vedasi il full a led, da un proprio nome anche al classico contrast (è un modo dire ma poco ci manca..).

A mio avviso è la medesima macchina ma, sicuramente, col sovraprezzo !

p.s. però fa più fico dire di possedere un Runco LS-3 che un semplice Planar 8130..:D
 
Differenze 8130/8150

mia impressione: dopo avere visto in azione il Planar 8150 di superslide1965 e il mio Planar 8130 la sensazione è che il Planar 8150 sia migliore, sicuramente a livello del nero ma anche un pò nel contrasto. premetto che io e superslide1965 usiamo la stessa sorgente ( Pio 91 ) gli stessi cavi ( Van Den Hul ultimate ) ma differiamo nello schermo: il mio è grigio con base di 2 mt, il suo è bianco ma con base 2,5 mt. Entrambi abbiamo ipotizzato che la base del mio schermo potesse essere troppo piccola per un vpr così luminoso, ma a mio avviso la differenza la fa l' iris, molto più efficace come effetto nel 8150; ad inserimento avviato l' 8150 diventa strepitoso, mentre nel mio 8130 l' inserimento determina un cambiamento assai più ridotto, quindi vorrei sapere dai possessori del 8130 le loro impressioni sull' uso dell' iris. certamente sarebbe semplice liquidare la questione con il prezzo: l' 8150 costa di più e quindi....però sinceramente da quello che avevo letto le due macchine sembravano uguali a parte lo shift orizzontale, lo stesso Manuti aveva preferito l' 8130, e i dati dichiarati dalla Planar ( 10.000:1 contro 15.000:1 ) sembravano più un' operazione di marketing che altro. Che ne pensate? Saluti Paolo
P.S. il mio Planar non è ancora stato tarato ma visto che tutti dicono che out of the box è già super....
 
Personalmente preferisco dire di avere un Planar 8130...soprattutto considerando che l'ho pagato la metà del 'nuovo' LS....:)

I produttori non si smentiranno mai: profitto, profitto, profitto.

Per noi il dictat dovrà sempre essere: verificare, verificare,verificare,informare.

Per Paolobolo:

In che ambiente proiettate? Voglio dire, entrambi stanze bianche? o differenze in questo campo?
Lo dico perchè anche Marco75 lo ha visto a casa mia...senza le mie mascherature totali, il nero pare grigio....poi, quando faccio calare le tenebre su tutte le pareti....che nero!!:)

I DLP eccellono in qualcosa che è il tallone di achille di tutte le altre tecnologie: il contrasto intrascena che però richiede notevole cura di eventuali riflessi ambientali per poter essere ottimizzato :)
 
Mi pare di aver letto che i Planar 8130/8150 non vengano più commercializzati. Dando però un'occhiata tanto al sito del produttore quanto a quello dell'importatore, risultano regolarmente a catalogo.
Vorrei cercare di capirne di più...
 
MelvinUdall ha detto:
In che ambiente proiettate? Voglio dire, entrambi stanze bianche? o differenze in questo campo?
Entrambi abbiamo lo schermo 4format, lui ha 2 librerie ai lati e il soffitto di legno, io ho il soffitto bianco ma ho verniciato di grigio scuro le pareti posteriore e laterale. Comunque la mia curiosità è legata all' iris: lui ( 8150 ) quando lo inserisce gli entra un triplo turbo, io ( 8130 ) quando lo inserisco...succede qualcosina. Senza l' utilizzo dell' iris i 2 proiettori sembrano simili. A voi cosa succede? Saluti Paolo
 
Sono stati evidentemente oggetto di sostituzione nel catalogo con prodotti, a naso, molto simili.

Paolo, sicuro sicuro che non ti stai riferendo al contrasto adattativo?
Perchè li, se lo attivi entri in una dimensione tutta nuova dell'immagine, pagando ovviamente un prezzo corrispondente.

Nel mio caso personale, prima, quando attivavo il contrasto adattativo il nero diventava inchiostro ma i visi erano troppo carichi a causa di una predominante rossa.

Adesso, usando l'htpc, questa dominante non c'è più e lo tengo su ON con enorme soddisfazione oculare :)

Non ho la più pallida idea del perchè.

Io ho visto bene bene l'8150 e l'ho trovato praticamente identico all'8130.
La lampada in che modalità la usi? Che tipo di setting hai adottato nelle impostazioni di immagine ovvero: modalità cinema, grafica, video ecc?
La tua sorgente esce in 16-235 o in 0-255?
 
ULTRAVIOLET80 ha detto:
Mi pare di aver letto che i Planar 8130/8150 non vengano più commercializzati. Dando però un'occhiata tanto al sito del produttore quanto a quello dell'importatore, risultano regolarmente a catalogo.
Vorrei cercare di capirne di più...

Audiogamma dice che non sono piu' a catalogo e fuori produzione.
Per questo si puossono trovare buone occasioni sui 3500 per 8130.
Personalmente pero' non ho voluto prendere adesso una macchina fuori produzione, ed il Runco equivalente costa circa 7000.
Ho "ripiegato" sul JVC HD550 :)
 
Una macchina fuori produzione valida non determina alcun pregiudizio per chi la acquista.
Prova ne sia che la serie è tutt'ora a catalogo, semplicemente sotto un nome diverso, esattamente come il vecchio HD350 si perpetua nel tuo HD550...con un doveroso sovrapprezzo.

La furbizia sta proprio nel saper cogliere le occasioni: se hai scelto il 550 perchè ti piaceva di più è un conto, se hai rinunciato alle qualità del Planar, che non troverai assolutamente nel vpr JVC, solo perchè era nominalmente fuori produzione ( la garanzia e l'obbligo di assitenza non vengono certo meno ) allora avrai tutto il tempo di recitare il mea culpa, nei mesi a seguire, in aramaico senza sottotitoli. :D

Se avesse avuto l'opzione dell'ottica a tiro corto, avrei fatto carte false per prendere un'altro vpr 'fuori produzione' ma che, a mio giudizio dopo prove empiriche, legna tutti i vpr ' attualmente a catalogo' con iris fisso ovvero lo Sharp XV-Z21000.
 
Ultima modifica:
paolobolo ha detto:
lui ha il soffitto di legno, io ho il soffitto bianco

Non per difendere il proprio acquisto, anche se certo che le due macchine si differenzino solo dallo shift verticale, ma non puoi capire quanto il soffitto bianco sia deleterio sul contrasto e quindi livello del nero.

Oltre al fatto che i due schermi, per dimensioni e caratteristiche, sono totalmente diversi..
 
Come dicevo anche ieri a Paolo,anchio sono convinto che le 2 macchine si differenzino solo per lo shift in piu nel 50 e null'altro,tante' che io presi il 50 solo perche in quel momento trovai quello e pareva che i 30 fossero finiti altrimenti avrei preso il 30 anche io.
La differenza di maggior nero e contrasto a favore del 50 a cui fa riferimento Paolo lo vista anchio,tra l'altro ieri sera dopo essere stato da lui sono andato a casa e ho rifatto ancora prove confermando i suoi sospetti,ma credo che a sto punto i meriti siano da addebitare all'ambiente e al tipo di riflessioni che si generano e non al 8150.
Effettivamente io ho un ambiente completamente oscurato.
Per quel che riguarda il tipo di schermo non credo che la cosa sia da addebitare a quest'ultimo
Lui ha un telo grigio 0.9 ,io un bianco normale con gain 1.1,per cui la percezione ,a rigor di logica dovrebbe essere opposta,cioe',proprio sul telo grigio si dovrebbe avere aver la sensazione di maggior contrasto e nero e non l'opposto ,come in realta' invece sta accadendo.
Mah...
 
Come avevo scritto nei post precedenti....la differenza la fanno le mascherature.
Inutile prendere un ampli top se poi sarà collegato a delle casse da pc :)
Nella videoproiezione, un soffitto nero può fare una enorme differenza ( tanto maggiore quanto più lo schermo è posizionato in alto).
Un vpr da 3000 euro in una stanza perfettamente oscurata può surclassare un vpr dal costo doppio o triplo, quanto a contrasto percepito, ( che è poi l'unico che dovrebbe davvero interessare chi il vpr lo utilizzerà ) all'opera in un ambiente non trattato.
 
mi verrebbe da pensare che l'aggiornamento potrebbe fare la differenza ,io il mio non l'ho aggiornato e' rimasto il seguente:
MM02GP1500090001

Mi pare di aver capito che Paolo abbia l'ultimo aggiornamento,
dubito che lo faro' visto che gia cosi direi che e' impressionante,si sa mai.
 
MelvinUdall ha detto:
Paolo, sicuro sicuro che non ti stai riferendo al contrasto adattativo?Io ho visto bene bene l'8150 e l'ho trovato praticamente identico all'8130.
La lampada in che modalità la usi? Che tipo di setting hai adottato?
No, non mi riferisco al contrasto adattivo, è un' opzione che non mi piace e nè io nè superslide l' abbiamo inserita, per il resto le nostre impostazioni sono identiche. Io vorrei sapere da qualche possessore dell' 8130 cosa gli succede quando inserisce il Dynamic black, perchè a mio naso la differenza è lì: quando io lo inserisco percepisco una diminuzione della luminosità e un piccolo miglioramento, quando la inserisce lui nel suo 8150 il nero diventa addirittura lucido, pulsante, veramente impressionante! Per il resto se i 2 vpr li esaminiamo senza iris i risultati sono identici, per cui:
A l' iris è differente
B Il mio iris funziona male
C 2mt di base sono troppo pochi per questo vpr molto luminoso
D la taratura, che io non ho ancora fatto, è così determinante per fargli uscire il supernero
Attendo contributi preziosi, saluti Paolo
 
Ultima modifica:
paolobolo ha detto:
quando io lo inserisco percepisco una diminuzione della luminosità e un piccolo miglioramento, quando la inserisce lui nel suo 8150 il nero diventa addirittura lucido, pulsante, veramente impressionante!

Ecco questa è un' impressione che ebbi anch' io quando vidi l' 8150 da Videosell in uno shootout: lì per lì ho pensato che la bella impressione potesse derivare dalla scarsezza degli avversari a confronto. Davvero un nero superbo, lucido e colorato ( nel senso che non sembrava il solito nero = assenza di luce = grigio scuro ).
 
Leggo con interesse questo thread e mi intrometto per dire una sola cosa: non vi dimenticate che il '30 ha un DarkChip2 mentre il '50 ha un DarkChip3. Potrebbe essere anche questo a fare la differenza fra 10000 e 15000 di contrasto con quelle sfumature da voi avvertite... In fondo non è una cosa da poco.
 
Top