• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Planar PD8130

Ciao, mi fa piacere legger conferma di quanto di buono ho sempre detto sulla qualità dell'ottica di questo vpr, effettivamente la migliore che ho avuto modo di vedere.
L'aggiornamento firmware è decisamente semplice.
A vpr acceso colleghi il cavo rs232 al pc ( se hai Vista potresti avere problemi nel caso la Planar non abbia aggiornato il programm di aggiornamento a Vista; avevo contattato il capo programmatore in USA e mi aveva garantito che entro breve avrebbero fornito il programma in questione) fai partire il programma contenuto nel firmware - che scarichi dal sito della Planar nella sezione download.
Unica avvertenza, Bagarospo docet, MAI, in caso di errore nel corso della procedura di aggiornamento, spegnere il vpr che in quel caso non si riaccenderebbe più e dovresti inviarlo all'assistenza alla R.E.M. di Milano.
Se dovessi avere problemi ( ovvero la procedurache dura 10 min si dovesse per varie ragioni interrompere ) basta riavviare il programma di aggiornamento ed il gioco è fatto.
Ottime visioni :)
P.S. anche out of the box il vpr rasenta la perfezione, unico consiglio, non usare il contrasto adattativo: anche se a primo impatto crea un boost aggiuntivo alle immagini tende a crashare sui bianchi e a donare incarnati rossastri.
prova a verificare quanto dico fermando l'immagine qualora ci sia una scena con forti contrasti di luce e noterai imperdonabili perdite di dettaglio nelle alte luci.
Ciao

Ah, rigurado alle ottiche...il Benq ha una ottima ottica ma come sempre la maggior parte delle persone scrive e parla di cose che non ha mai avuto modo di verificare :)

Grazie per le info :)

Allora ho windows 7 e mi da problemi quindi direi che sarà meglio se prendo un portatile con seriale nativa e windows XP visto che lessi tempo fa che gli adattatori usb-seriale posso crear grossi problemi.
Leggendo le istruzioni sembra che si debba lasciare acceso il vpr durante l'aggiornamento e mai spengerlo infatti... Beh farò come dici sperando che non mi dia errore all'infinito!
Sinceramente un bel po' di paura la ho anche se per eventuali blackout ho il vpr collegato all'ups :)

Per il contrasto adattivo in effetti sono in dissidio a volte a lo abilito e a volte no proprio perché in effetti crea un boost generale ma sulle alte luci si perda davvero del dettaglio... Comunque son contento che sia veramente ottimo out of the box, ultimamente il tempo è poco e do priorità assoluta al godimento della visione filmica che è davvero un notevole salto avanti rispetto al mio vecchio vpr.
Per i miei gusti: immagine razor nitida pulita e con bei colori ricchi ho il vpr che fa per me finalmente, peccato che avendo le pareti bianche non posso godere di un nero ottimo per via della riflessione :(

Si ti consiglio un portatile con xp ( al tempo presi in prestito quello di mio fratello ) e la seriale nativa, almeno nel mio caso, non è stata necessaria perchè con un adattatore usb ha funzionato perfettamente non appena ho installato il driver ( è questo il reale eventuale problema).

Il fatto che tu abbia una una UPS è una gran cosa: al tempo ricordo di aver provveduto all'aggiornamento dopo aver staccato qualsiasi elettrodomestico presente in casa ( frigo escluso ).

Il contrasto adattativo è infame....in effetti l'immagine pare ancora più di impatto, una tridimensionalità spaventosa ma il prezzo da pagare a volte è alto.

Considerando che se lo disattivi le immagini che puoi gustare sono di livello assoluto senza controindicazioni la scelta è abbastanza semplice :)

Personalmente ho trovato la soluzione per i bianchi tarando il contrasto sul bianco 235 con contrasto adattativo su on utilizzando il Merighi dvd test.

Risolto il problema sui bianchi però rimane l'alterazione degli incarnati troppo rossi e quindi ho definitivamente rinunciato ed in definitiva preferisco così.

Per quanto riguarda le pareti bianche è un vero peccato perchè quello che più perdi è forse il vero punto di forza di questo vpr: il contrasto intrascena che contribuisce sensibilmente al tipico ed impareggiabile effetto pop tipico dei DLP.

Comunque dici bene: definizione massima, compattezza immagini e colori precisi e convincenti; convengo con te che attualmente ho trovato la pace dei sensi :)

Considera un'altro aspetto che potrai verificare solo negli anni ovvero la costanza delle prestazioni della matrice: cambi lampada dopo 3000 o 2000 ore a seconda dell'utilizzo ed hai un vpr nuovo :)

MelvinUdall ha detto:
Risolto il problema sui bianchi però rimane l'alterazione degli incarnati troppo rossi e quindi ho definitivamente rinunciato ed in definitiva preferisco così.

Alleluja, era ora che ti convincessi a disattivare quell' affare !
eppure aver verificato, sonda alla mano, che portava le saturazioni 75% a ridosso di quelle 100% ( cosa che si vedeva benissimo sugli incarnati ) credevo che ti fosse bastato :D
attivare quella funzione quando si ha un gamut lineare quasi perfetto è puro autolesionismo :D

PS: se vuoi più pop, bando all' avarizia e metti la lampada alta ^^

Ultima modifica:
Sai bene che sono un San Tommaso sui generis....:)
E' innegabile che il nero diventi pece e che la sensazione di immagine ancora più reale sia evidente...solo che è inaccettabile sotto tanti aspetti....il problema della perdita di dettaglio nel bianco l'ho risolto :)
Gli incarnati Apache no :D
In effetti, dato che basta metterlo su off per avere immagini spettacolari....

@Melvin

Grazie per le info, si mi farò prestare anche io un portatile con xp :)

L'ups l'ho comprato perché ho paura che se va via la corrente potrebbe danneggiare la lampada che non te la regalano affatto! costa ben 600 euro o +...

Si penso proprio che il contrasto adattivo lo mando in pensione definitiva :D
non mi convince nemmeno a me sulle alte luci...
Comunque speravo avesse + fluidità magari con i nuovi firmware qualcosa si è risolto...

Purtroppo le paretti bianche un po' mi sacrificano :( stavo pensando magari se riuscivo intanto a trovare un modo per oscurare un po' la parete anteriore anche se mi sa proprio che il peggior nemico è il soffitto li c'è il max della riflessione. Appena possibile vedo se potrò fare dei correttivi ;)

Per il resto tutto molto bello me lo stragodo :D

Ultima modifica:
Ciao a tutti,
leggendo i vostri messaggi mi sembra di capire che questo splendido proiettore, che ho avuto l'onore di visionare 2 anni fa al TAV, sarebbe possibile trovarlo ad un prezzo che si aggira intorno ai 3000 k....
Per Natale mi piacerebbe fare l'acquisto ma non saprei a chi rivolgermi, potete darmi tutte le informazioni necessarie per riuscire a spendere la cifra di cui parlate ? Naturalmente anche privatamente !
Grazie mille

@Restless la fluidità è purtroppo un limite del 24p non del vpr....considera che le altre categorie pagano un prezzo ancora maggiore sui tempi di risposta che nei DLP è al top ( senza interpolazione in aggiunta ovviamente )

@Melviin

hai ragione già con il benq w5000 che avevo ho notato questa cosa terribile del 24p che non ho ancora capito perché ci hanno voluto sacrificare così quando a 50hz i dvd eran fluidissimi :(
L'unica è il motion flow ma non a tutti piace e sul planar non è implementato..

Vero, ma su questo forum non scrivere spesso contro il 24p o ti lapidano :)
Personalmente riuscirò a godere dei film in maniera completa quando ( ovvero mai ) verranno registrati all'origine a 60hz

direi mai si, a meno che non tu voglia vederti dei dvd NTSC :D
Beh alla fine non è un dramma uno scattino ogni tanto, sinceramente lo preferisco al motion flow usato ad esempio sul sony80 che non mi piacque per niente per l'effetto innaturale che creava...

Non credo che le persone di buon senso siano pro o contro il FI....esistono film, come Casinò che sono davvero faticosi da vedere su 2,5m di base senza interpolazione di frame....in altri film invece i '' limiti '' del 24p sono decisamente meno riscontrabili.
Personalmente preferisco avere la possibilità di decidere se usarlo o meno piuttosto che non averlo

Peccato cmq che sul planar il motion flow non c'è quindi io non lo uso a meno di non usare un processore esterno se non sbaglio...
Te Melvin hai qualche idea in proposito? Io utilizzando l'HTPC speravo in qualcosa via software, sarebbe stato ottimale far aggangiare i 72hz a 1080p al planar, ma non ce la fa...

Cmq questo proiettore è piuttosto esoso in termini di potenza, l'altra sera andò via la corrente ed il mio UPS atlantis da 700VA è andato in overload quindi la lampada non ho potuto raffreddarla, ma meno male non p successo nulla :)
Infine se uno vuole dotare di ups questo proiettore consiglio almeno un 1000VA di buona marca.

Personalmente sono molto sensibile ai microscatti ed un Planar con FI è qualcosa che mi avrebbe fatto molto felice.
Ti consiglio di seguire la discussione sul MotionFlow iniziata a suo tempo da Fantasyl in quanto, al momento, non esiste un processore esterno che permetta l'interpolazione di frame, eccezion fatta per un htpc settato ad hoc, esattamente l'oggetto della discussione di cui ho scritto.

Grazie Melvin conosco quel topic ma non credveo funzionasse anche sui Bluray, me lo studio a puntino e poi chiudo con questo semiOT.

Cmq per sbaglio qualche sera fa attivai il PIP e non mi riesce più toglierlo nel senso che ogni volte devo andare a disattivarlo sennò ho metà parte di schermo lievemente ombreggiata... che cosa ho combinato? :D

Restless Dreams ha detto:
riesce più toglierlo nel senso che ogni volte devo andare a disattivarlo sennò ho metà parte di schermo lievemente ombreggiata...
Questo problema l'ho avuto anche io......risolto solo con aggiornamento ;)

Questo problema l'ho avuto nei primi giorni di visione un periodo troppo breve per notare differenze :) per me,l'importante fu risolvere il fastidio....del resto,cosa ci sarbbe da migliorare? Vogliamo diffondere allarmismi per avvistamenti UFO? :D