• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Planar PD8130

Come ho scritto, io ho l'ottica a tiro corto ed arrivo a 3 cm dal 2.70m di base da 4 m per cui ritengo che a 5 tu sia in una botte di ferro.

nel caso tu abbia l'ottica a tiro lungo, secondo:

http://www.projectorcentral.com/Planar-PD8130-projection-calculator-pro.htm,

da 5,05m, utilizzando la metà dell'escursione dello zoom possibile ( condizione perfetta ) riempi 2,77m.
Utilizzando tutto lo zoom puoi arrivare a 3.13m

Le dimensioni dello schermo non sono quindi un problema....ti consiglio un gain 1.2 per il telo.

P.s. dovesse servire....la lunghezza effettiva dell'8130 è riducibile di un buon 15-20 cm rimuovendo la copertura posteriore del vpr, ( ha solo la funzione estetica di coprire i cavi nel caso il vpr sia posizionato eventualmente su un tavolino - come possono fare queli 'maledetti' americani che hanno dei box quadrupli al posto delle sale - in posizione centrale/di passaggio) centimetri che puoi quindi aggiungere alla distanza di proiezione, potendo gestire ancora meglio l'installazione

Ultima modifica:
MelvinUdall ha detto:
Come ho scritto, io ho l'ottica a tiro corto ed arrivo a 3 cm dal 2.70m di base da 4 m per cui ritengo che a 5 tu sia in una botte di ferro.

Le dimensioni dello schermo non sono quindi un problema....ti consiglio un gain 1.2 per il telo.
Grazie della velocissima risposta. Il mio rivenditore ha detto che attualmente sia l' 8130 che il 8150 ..sono "in offerta"... e vengono fornite di serie 2 ottiche, la standard (montata) ...che penso sia quella che tu definisci a tiro lungo, e quella a tiro corto. Quindi penso che già con l'ottica montata "standard" dovrei stare a posto :) ...

Ora non mi rimane che "la difficile scelta" tra i 3 che ho menzionato :rolleyes:
Lo schermo è un cornice fissa Othello, con guadagno 1.2 e cornice in velluto.

Ciao MelvinUdall,
secondo te potrei riempire un telo da 244 cm di base alla distanza di 3,30 metri con l'ottica a tiro corto ? Sto per fare l'acquisto ma vorrei essere sicuro....
Attualmente con un infocus 4805 non ci riesco e il risultato è tragico.
Grazie

@ Daniel24

Per farla veramente semplice è la quantità di luce riflessa dal telo stesso.

Più è alto il valore e più luminosa sarà l'immagine.

....e più alto sarà il nero, per cui è uno di quei fattori spesso sottovalutati ma fondamentali per ottimizzare la performance del proprio vpr.

In soldoni, un gain 1.2 determinerà una perdita ( non secca ma in linea di massima ) del 20% nel nero ed un aumento di luminosità riflessa del 20%

Sono scelte da fare in base ai lumen del vpr, alla diagonale del telo desiderato, alla distanza lente/telo, tenendo sempre conto che tutto questo può essere vanificato/modificato da condizioni ambientali non idonee.

L'unica curiosità che mi rimane infatti è valutare come renderebbe il mio vpr su un telo grigio....

Ah, stica...quindi anche il telo non é detto che vada bene per qualsiasi vpr (a parte la dimensione)...pensavo invece che fosse l'unica cosa che valeva la pena prendere da subito definitiva, tanto poi al limite si cambia il vpr

Si prende prima sempre il vpr, si proietta sul muro e ci si rende conto innanzi tutto che dimensione è opportuno scegliere/si può ottenere ed in base al vpr si sceglie il telo.

Ma prima di ogni cosa, se l'obbiettivo è ottimizzare qualsiasi vpr ed avere davvero una fruizione del girato tale da non essere nemmeno accostabile a quella dei migliori tv allora è bene accertarsi di poter mascherare almeno 2m sulle pareti laterali soffitto e pavimento, essendo la mascheratura totale ovviamente l'ideale.

In caso contrario non ci si avvicinerà minimamente all'obbiettivo di cui sopra.

In questo senso, più che per il prezzo delle macchine o altre questioni, si può a ragione affermare che la videoproiezione non è per tutti.

Sono d'accordo, infatto non prendo nemmeno in considezione l'ipotesi finché non avrò (se mai avrò) una stanza da dedicare a questa sanguinosa (economicamente) passione:D

@MelvinUdall

in sostanza, con la tua esperienza su questo vpr, con una distanza di proiezione di 4 mt (obiettivo/telo), senza possibilità di maschera per pareti (arancio) e soffitto (bianco ..) che tipo di telo consigli e con che guadagno?

Personalmente, se il telo non è motorizzato o è motorizzato con base non superiore a 2,20m io consiglio un telo con gain 1 ( tipo DLP2006 ).

Nel caso si voglia 'osare' un pelo si può optare per un telo gain 0,8 e provare in questo modo a migliorare ulteriormente il nero.

Nel caso si abbiano limiti per la mascheratura una ulteriore considerazione può essere questa: più il telo è vicino al soffitto più sarà necessario intervenire in quella posizione.

Esistono delle soluzioni fai da te estremamente utili ed economiche come ad esempio un rullo di eguale lunghezza rispetto al telo che non implica grave pregiudizio estetico perchè risultrebbe nascosto dal cassonetto in caso di telo motorizzato e si unirebbe cromatcamente alla cornice nel caso di schermo fisso.
Basa a questo punto applicare un foro al soffitto di minime dimensioni e pitturare il gancio, al quale fissare il telo srotolato, di bianco.
In questo modo il soffitto è sistemato.
Se il telo invece è posizionato verso il pavimento, tappeti o un telo nero da posizionare in occasioni delle proiezioni, risolvono facilmente il problema.
Le pareti laterali influiscono proporzionalmente alla loro distanza dallo schermo.

Ultima modifica:
MelvinUdall ha detto:
Nel caso si voglia 'osare' un pelo si può optare per un telo gain 0,8 e provare in questo modo a migliorare ulteriormente il nero.

lo 0,8 secondo me, sarebbe ottimo ma solo in abbinamento al dynamic black disattivato :)
Mi spiego: il Planar ha il miglior Dynamic black ( iris dinamico ) che abbia mai visto, da precedenza al nero quindi non lo si vede mai in funzione solo che nelle scene molto scure le scritte bianche diventano grigie anche su un gain 1.2, figuriamoci su uno 0,8 ...
Però se disattivate il DB il gain 0,8 è un' ottima scelta : probabilmente lo stesso nero del DB "on" e scritte bianche anche nelle scene scure ;)

MelvinUdall ha detto:
...
....
Mi intrometto nel thread perchè anch'io sono interessato allo schermo "grigio". Vi rimando, se volete, al mio intervento #238 nella discussione sull 'IN83. http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=95861&page=16
Brevemente: un telo grigio abbassa è ovvio la luminosità generale, però quello che, IMHO, è più importante del livello del nero assoluto, è il miglioramento della scala del grigio, quindi il contrasto percepito, soprattutto 220 - 235 -255.
La mia impressione è che il telo grigio riduca la riflessione "parassita", sullo schermo, di un pixel luminoso nei confronti dei pixel adiacenti che non lo siano. Una sorta di contrasto ANSI a livello microscopico migliore... Mi piacerebbe sentire le vostre considerazioni...

Il ragionamento è accettabilissimo....e sono daccordo con quanto dice Marco.
La Planar ha adottato una intelligente soluzione per risolvere l'eventuale percezione dell'iris: non alza le basse luci ma abbassa quelle alte.
Questo comporta il risultato che l'iris sia percepibile sono ed esclusivamente in rarissime occasioni come ad esempio nei titoli di testa che in molti casi vedono schermate completamente nere e solo nome e cognome degli attori.

In quelli di coda invece, che normalmente presentano un numero maggiore di scritte bianche su sfondo nero la cosa non è percepibile.

Dopo quasi un anno di utilizzo ritengo di aver visto l'iris ( cercandolo ) solo in due-tre occasioni dove le condizioni di illuminazione nella scena ripresa erano davvero particolari.

Nel tuo caso, tsq1to, dovrebbe essere anche più indicata la scelta: il tuo vpr ha un bianco accesissimo, lo ricordo dalla demo di un annetto fa.
Magari sbaglio ma come lumen dovremmo essere li.

ciao ragazzi ,da oggi sono entrato anchio a far parte dei possessori del planar,anche se e' l'8150 direi che la situazione e' la stessa ,cioe':
nel menu mi dice che il software e' aggiornato alla versione
MM02-GP15-0009-0001,che sappiate voi,e' l'ultimo firmware o devo aggiornarlo??
Un altra cosa per pulire la lente senza graffiarla c'e qualche accorgimento in particolare da tener presente?

SUPERSLIDE1965 ha detto:
ciao ragazzi ,da oggi sono entrato anchio a far parte dei possessori del planar,anche se e' l'8150

I due planar in cosa si differenziano sostanzialmente?
Ho letto in una recensione che l'8130 è superiore all'8150, possibile secondo la vostra esperienza?
TIA

io li ho provati entrambi e sono identici io ho preso il 50 perche lo trovato ad una cifra interessantissima,come ho scritto appena sopra sarei felice se qualcuno sapesse dirmi se il firmware va aggiornato,sul sito planar non specificano l'identificativo del firmware,il mio e'MM02-GP15-0009-0001?
in piu vi chiedo come pulire la lente senza rischiare di graffiarla,perche e' come se al centro ,a proiettore accesso ci si una parte appannata costantemente ,e normale?
e' comunque incredibile che in dotazione non ci sia un coperchio appena piu serio di quello in plastica trasparante,mah...

Ultima modifica:
@davesport

La durata in eco della lampada viene quantificata dalla casa in 4000 ore che io ritengo però un pelo sovrastimate...secondo me, entro le 3000 in eco sarà ancora utilizzabile.
Il prezzo dovrebbe stare sui 350 euro ma ho controllato diversi mesi fa non credo di essere aggiornato.

@Superslide

Sul sito della Planar sezione download trovi l'ultimo firmware rilasciato.
Basta che dezippi il file e leggi se è più recente del tuo attuale, a memoria non ricordo.

Per la pulizia, un semplice panno pulito in microfibra; quello che vedi è comune, il flusso luminoso evidenzia anche le minime tracce di povlere o grasso presenti sull'obbiettivo.

@Priscillo

L'8150 ha il lens shift anche orizzontale oltre a quello verticale dell'8130, è accreditato per un rapporto di contrasto dinamico superiore e un forumista e proprietario, contattando la casa madre aveva scoperto che l'8150 monta il darkchip 3 mentre l'8130 monta il darkchip 2.

Prove strumentali hanno però rilevato un contrasto superiore nell'8130 rispetto all'8150.

Io li ho visti entrambi ed oggettivamente le differenze sono davvero difficili se non impossibili da percepire.