Planar PD8130

grazie mille Enrico :)
Ho appena verificato i dei miei dvd (quindi pubblicazioni vecchiotte) ed almeno l'80% è in formato panoramico.Per i bd non dico altro visto che è nota a tutti l'incidenza della diffusione del formato in questione nei supporti hd.
Ho letto ed apprezzato il tuo compendio al CIH tramite zoom ma non avendo purtroppo il Planar zoom motorizzato ho preferito valutare l'acquisto una tantum della lente e recuperare anche quel 25% di luminosità.
Nel caso tu avessi suggerimenti in merito alla lente ti invito cortesemente a segnalarmelo in mp visto che è ot qui.
Per piacere però non dirmi Isco III,il solo nome mi ferisce..... (finanziariamente!! :D)
 
Mi sono trovato a verificare la presenza della funzione di cui si parla proprio a causa dell'impossibilità di realizzare altrimenti il CIH: è un vero peccato che, una volta implementata l'agevole intercambiabilità dell'ottica, non sia stata prevista una opzione con escursione zoom un po' più consistente, diciamo 1,6x, eventualmente anche a prezzo... adeguato. :rolleyes: Avrei seriamente preso in considerazione la macchina...

Dunque, con uno schermo 2,35:1 come il mio, sarebbe d'obbligo l'anamorfica, che ormai considero solo un "male (talvolta) necessario". Ma, pur avendone vista qualcuna all'opera, non mi pronuncio non avendo avuto l'opportunità di fare personalmente test su geometria e risoluzione con pattern specifici. Dovrei parlare per sentito dire...
 
enrico.p ha detto:
...in ogni caso, se non vi fidate, questa sera provo e poi vi dò conferma! :D

Ti ho pregato di tenertelo per un paio di giorni, ma tu...niente, non vuoi proprio farti del male ! :D :ciapet:

Comunque..

p1010241ci0.jpg


Il peggio è passato..:angel:
 
Ma guarda un po' che strano UFO è planato nel tuo salotto! :sbav:

• :cincin: •
A U G U R I !

fabio2678 ha detto:
Ti ho pregato di tenertelo per un paio di giorni, ma tu...niente, non vuoi proprio farti del male !
Eh si... 'stavolta sarebbe stato proprio un farsi del male... conosci i miei gusti in fatto di vpr ;)
Come dire: "Ospitami un paio di giorni la mia ragazza... sai, Alina... la modella ukraina... Poi mi farai sapere quanto ti è piaciuta" :rolleyes: :Perfido:

E poi come avrei potuto privarti della gioia della prima notte?
(di visione! ...parlavo del Planar! :D)

Dai, su... metti a letto i bambini, lascia perdere la staffa e poggialo su un tavolo, accendilo e vedi un po' se anche questo ti lascia "freddino", come il JVC :fuck:

Si... ho detto un tavolo... non una sedia, perchè il lens-shift è un po' stitichello :p
 
Complimenti Fab, ottimo acquisto.
Mesi fa a casa di un mio amico operatore, che scrive anche qui sul forum, ho potuto metterci le mani e trastullarlo un poco :D , il fratello maggiore PD8150, e che dire è un ottima macchina da cinema, con controlli per smanettoni, come credo lo sia anche Enrico P. quindi non appena vi ritrovate assieme mi raccomando un resoconto dettagliatissimo :D delle potenzialità della macchina.
Ancora complimenti, e benvenuto nel club dei DLPisti ;)
PS.
A chi interessa
QUI RECE su projectorreviews PD8150
QUI su Cine4home.de PD8130

Ciao
Joseph
 
Ultima modifica:
joseph68 ha detto:
è un ottima macchina da cinema, con controlli per smanettoni, come credo lo sia anche Enrico P.
:rolleyes: Uhmmm... poco fa si parlava di modelle ukraine da contemplare e basta... non so come prendere questo "smanettone" :D

Scherzi a parte, Joseph, se parliamo di macchine ampiamente "manipolabili", beh... allora tieniti ben stretto il tuo Sharpone: non credo che il Planar possa competere su questo piano.

Ad esempio, se parliamo di greyscale tracking, non si va oltre i classici Offset e Gain R, G e B più un controllo "generico" di temperatura colore con 4 step discreti (...e mezzo: c'è anche "nativa"), con una campana centrata sul 75% di grigio.

Anche per quanto riguarda la correzione e linearizzazione del gamma, bisognerà incrociare le dita ed affidarsi alla bontà dei preset disponibili, nella speranza di non ritrovarsi con qualche gobba impossibile da spianare.

Se poi tocchiamo l'argomento gamut, allora... :rolleyes: Il tuo attuale CMS un giorno lo rimpiangerai! Qui abbiamo però, oltre a 4 opzioni di "color gamut", altre 4 di "color space": molto raffinato ma poco versato al fine tuning.

L'approccio di Planar sembra essere quello di volersi sobbarcare tutti i problemi di messa a punto in fabbrica, potendo contare sulla minor (non "nulla") variabilità di comportamento, tipica di un device digitale *puro*, quale è soltanto un DMD (in contrapposizione agli LCD riflessivi e trasmissivi).

Una bella versatilità, invece, si riscontra nei numerosi parametri di gestione dello sharpness e del noise reduction, com'è giusto che sia per un vpr così spietatamente analitico (ed un brevissimo assaggio solo in tal senso l'ho sperimentato a Napoli, intuendo grandissime potenzialità).

Come vedi, Joseph, mi sto già scaldando per la mini... "recensione" (mi starò montando la testa? :rolleyes:): l'appuntamento è per domenica sera, nella blue-cave del Presidente Belfiore, location ideale... :cool:
 
ragazzi attendo con molto interesse le vostre opinioni e visto che ci sono mi pare di dedurre dalle parole di enrico p che l offset del Planar sia praticamente inesistente ed il vpr proietti sull`asse dell obbiettivo.
Lo dico perche devo rendermi conto delle misure da consegnare al falegname per la libreria su cui andra posto....
Comunque Fabio,i miei complimenti per l acquisto.....sei stato un fulmine :)
 
MelvinUdall ha detto:
(...) che l offset del Planar sia praticamente inesistente ed il vpr proietti sull`asse dell obbiettivo.
No... non ho scritto questo...

È un po' ridotto, non inesistente: verso l'alto (che poi è la direzione che generalmente interessa di più perchè, nelle installazioni a soffitto, diventa "verso il basso") consente un 60% di offset.

Questo vuol dire che, se lo installi capovolto, il centro dell'ottica potrà essere collocato anche al di sopra del margine superiore dello schermo, ma in misura non superiore al 10% dell'altezza dello schermo stesso.

Ad esempio, nel caso di Fabio (schermo cm 250x140,6), il centro dell'ottica potrà trovarsi al massimo 14 cm al di sopra del margine superiore dello schermo.

Naturalmente è da prevedersi un minimo di tolleranza rispetto alle specifiche dichiarate...
 
capisco....ma ti chiedo una cortesia senza volerti coinvolgere in una sequenza di domande e risposte su misurazioni varie...ma da questo dipende non solo la tempistica della mia installazione ma anche il suo possibile realizzo o no...
Avendo deciso per la lente anamorfica il tiro consigliato deve essere almeno pari a 1.7 per evitare problemi di distorsioni...quindi l ottica standard va piu che bene...proietto da 4.25 cm esatti lente telo e quindi la base standard e' pari a 2.30m che diventano 3 con la lente installata ( + 33% di larghezza)
quindi l'h del telo e' pari a 1,29m.
Ho constatato,disegnando sulla parete ipotetici schermi con l'ausilio dello scotch (:D) ,che l'h perfetta per i miei gusti della base inferiore schermo sarebbe a 60-70 cm da terra.
il telo e' motorizzato con drop 50cm installato nel controsoffitto per cui i 50 cm si sottraggono secchi dall'h complessiva che e` 2.70 cm - h del cassonetto telo 18 cm per eccesso, - i citati 50 cm di drop -1,29 del telo ho 73 cm di margine prima del pavimento.
per evitare di usare shift,dove e' meglio posizionare il vpr?posso fare qualsiasi scelta.
grazie mille :)
 
Dal tuo riferimento al throw-ratio minimo raccomandato desumo che tu abbia già buone cognizioni di base sulle anamorfiche, dunque escludo che tu possa commettere ingenuità tipo la scelta di una lente "a compressione verticale" in luogo di una classica (ed indispensabile nel tuo caso) "a dilatazione orizzontale".

Detto ciò, IMHO la misura più corretta nel tuo caso dovrebbe essere, per evitare di giocare sui millimetri (vedi "tolleranze"), cm 300x127.

MelvinUdall ha detto:
per evitare di usare shift,dove e' meglio posizionare il vpr?posso fare qualsiasi scelta.
Lo shift eviteresti di usarlo solo se collocassi il proiettore con l'ottica perfettamente in asse con lo schermo, che nel tuo caso verrebbe dire a 135÷140 cm da terra. Secondo la mia "filosofia" :p sarebbe assolutamente fantastico! :cool: Otterresti il massimo della qualità ottica consentita sia dall'obiettivo che dall'anamorfica. Inoltre avresti il tutto a portata di mano, il che potrebbe tornarti comodo in considerazione dei piccoli aggiustamenti a volte necessari anche dopo l'installazione.

Questo vorrebbe dire dover disporre di un mobile o una mensola poco dietro al divano, col vpr poggiato dritto, ossia non capovolto, subito sopra le teste, come nel mio caso. Se davvero "puoi fare qualunque scelta", la cosa non dovrebbe crearti problemi, salvo eventuale rumorosità del vpr stesso; risparmieresti inoltre l'acquisto della staffa. Sarebbe sicuramente la mia scelta.

Se invece per qualche motivo vuoi proprio sollevarlo, ti consiglierei di rimanere entro l'"impronta" dello schermo, ossia eviterei di andare (con la lente) al di sopra del margine superiore dell'area di proiezione.

In bocca al lupo... un po' ti invidio! ;)
 
enrico.p ha detto:
sai, Alina... la modella ukraina...
Eh no mio caro Enrico...li sai anche tu i miei gusti, ed Alina la saprei calibrare anch'io a 69.. emmh 6500K :D
E poi come avrei potuto privarti della gioia della prima notte?
Ma quale prima notte Enrico, è li che giace nel suo imballo...ho fretta solo quando non è a casa, altrimenti aspetto che sia tutto pronto, oggi dovrei modificare la staffa, quindi spero lunedi...

joseph68 ha detto:
Ancora complimenti, e benvenuto nel club dei DLPisti ;)
Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai in una selva oscura...poi subito tornai indietro :D
Grande joseph, ti ringrazio !

belfiore ha detto:
Tutto è già pronto per accoglierlo : Vi aspetto ;)

Altro che Obama, lui si che è un Presidente ! :ciapet:

MelvinUdall ha detto:
ragazzi attendo con molto interesse le vostre opinioni...
Ti assicuro che con la presenza di Enrico, dovrai riposare per leggere tutto d'un fiato.. :sofico:

..i miei complimenti per l acquisto.....sei stato un fulmine :)
Grazie Melvin, ci meritiamo anche da grandi i regali di Natale no ? :p
 
@enrico.p e formiga grazie mille e l'ot non ritengo ci stia perchè è l'installazione relativa proprio al Planar 8130 a cui mi riferivo :)

Si, ritengo che manderò le misure al falegname per la libreria.

Finalmente si comincia seriamente :)

Spero di poter condividere esperienze e sensazioni con gli altri dlpisti :)
 
"Ma allora... esistono!"

Questa la considerazione che ieri sera, passato lo stupore... anzi lo sbalordimento iniziale, continuava a ricorrere nei miei pensieri, percorrendo i circa 50 km del rientro a casa, dopo le 5 o 6 ore trascorse con i miei ormai "carissimi amici" dell'EGAS...

Ma allora... esistono!

...i proiettori che li tiri fuori dall'imballo, attacchi 2 cavi, HDMI ed alimentazione, e sono già *perfetti* così...

...i proiettori che, anche se volessi a tutti i costi regolare qualcosa, tanto per dire che ci hai messo del tuo, potresti solo far peggio...

...i proiettori che, dopo tutti i soldi che hai già speso per l'acquisto, non ti costringono anche a chiamare un domatore professionista di elettroniche selvagge armato di frusta spettrofotometrica, perchè il meglio che quell'hardware possa dare ce l'hai già out-of-the-box.


Se fossi un calibratore ISF comincerei a temere seriamente per il mio futuro: qui crollano tutte le convinzioni... anzi, le "certezze": chi l'ha detto che per avere un proiettore che si comporti come si deve, cioè rispettando uno standard, devo per forza spendere dei bei soldoni per adeguarlo laboriosamente alle mie sorgenti ed al mio ambiente?

Il "Faser Theater" è una gran bella sala, ma non è certo un laboratorio di misura totalmente "neutro": non è l'equivalente di ciò che, per l'audio, potrebbe essere una camera anecoica. Dunque, devo supporre che tutto ciò che è venuto fuori dalle rilevazioni strumentali sia... un puro caso! :p

Ma andiamo con ordine. Supponiamo che io sia un principiante della videoproiezione che, su consiglio... del cugggino ben informato ma al momento assente, ha appena acquistato la macchina e umilmente letto il manuale. Cosa farò? Il minimo sindacale: mi limiterò a scegliere i preset più idonei (gamma "Cinema" e temp.colore 6500°K) e disattiverò tutte le diavolerie elettroniche, tipo il contrasto adattivo, perche "si dice" che facciano solo danno.

Rincaro la dose: supponiamo che io non disponga nemmeno di un DVD-test e che quindi, non avendo riferimenti, non abbia toccato nemmeno luminosità e contrasto, lasciandoli in default.

Insomma, accendo la mia sorgente "esoterica", una "tutto-fare" PS3, metto dentro un DVD o un BD e... WOW!

Mi chiedo: "Ma è normale che un proiettore si veda così bene senza regolare nulla?!"
No... non è normale.
Prima di tutto perchè questo non è un vpr "normale" ma una vera bomba!
E poi perchè non è affatto normale che un vpr dia di default letture strumentali come queste:




Grafico della luminanza. Il riferimento c'è: è, come al solito, quello tratteggiato. Solo che stavolta è praticamente scomparso causa sovrapposizione con la linea gialla che rappresenta le rilevazioni!




Grafico del gamma. Al di la del valore medio numerico (un 2,2 spaccato), è la linearità il vero punto di forza! Una annotazione: HCFR pone il riferimento del gamma (la linea tratteggiata) in corrispondenza di un esponente pari a 2,22. Se nelle preferenze avessi corretto in un classico "2,2", avremmo ottenuto anche in questo una straordinaria sovrapposizione tra le due linee (riferimento e letture).


Livelli RGB

Temperatura colore

E sul bilanciamento dei grigi cosa vogliamo dire? Linearità incredibile e scarto rispetto alla norma pressoché irrilevante: stiamo parlando di un delta di circa 200°K costanti, un'inezia, che potrei imputare, ad esempio, al fatto che il telo di Fabrizio è nuovo di pacca ed ha un punto di bianco destinato a stabilizzarsi su un valore diverso: lasciate passare un po' di mesi e vedrete se quel minimo ingiallimento "fisiologico" non comporterà un abbassamento della temperatura colore...

Oppure potrei dire che è "la voce dell'ambiente": pareti e soffitto blu un'incidenza *minima* dovranno pur averla, no?! Magari, se fossero stati grigi...

E quell'impennata andando verso il nero? Uhmmm... attendibilità dello strumento a parte, e se fossero le spie delle elettroniche Marantz, lì vicino?

Insomma, è solo per dire che stiamo parlando di scarti talmente risicati, insignificanti, che potrebbero annullarsi del tutto se solo si rimuovessero dei "fattori di disturbo" che, seppur minimi, c'erano.


CIE-chart

Saturation shift

Saturation luminance

E della correttezza della cromia... ne vogliamo parlare? Magari qui non siamo più a livelli di riferimento assoluto, ma tenete conto che la maggior parte dei proiettori un risultato come questo se lo sognano anche dopo la calibrazione! Naturalmente non bisogna limitarsi al triangolo di gamut, ma va guardato il quadro generale: luma e croma di primari e complementari davvero buoni, con gli unici "peccati veniali" del verde (leggermente de-saturato e virato verso il giallo) e del blu (un po' troppo luminoso: +37%); buona gradualità delle scale di saturazione; apprezzabile costanza di luma e hue, al variare della saturazione.

./. segue ./.
 
./. continua ./.

A questo punto ho dovuto frettolosamente togliere di mezzo i vari Finzel, Merighi, GetGray e compagnia bella, perchè i miei cari amici non ne potevano più di pattern e volevano giustamente gratificare i loro occhi con qualcosa di più godibile.


Questa immagine mi ha molto colpito:



Grande dinamica, coesistenza di ombre bellissime, profonde e ben disegnate, con luci brillanti ma parimenti dettagliate.



Gran bei colori, ricchi, decisi...









...ma allo stesso tempo assolutamente naturali (ho detto "naturali" nel senso di "life-like"... NON "crt-like"!):








E con questo mi fermo: non voglio commentare ulteriormente... lascio la parola a Fabio e Fabrizio.
Sarei troppo parziale perchè questo proiettore è la cosa più vicina ai miei gusti personali che mi sia mai capitato fin adesso di avere tra le mani... con una sola notevolissima eccezione: l'occasionale mancanza di fluidità.

Lo so, a qualcuno potrò sembrare un disco rotto, ma è un problema che non sono più in grado di ignorare, avendo avuto modo di constatare come può essere, oggi, brillantemente risolto. Certo, qui non è un problema di motion-blur ma, ciononostante, in alcune sequenze particolarmente critiche... è tutto un pasticcio!

Potrei citare, ad esempio (e non sono stati gli unici casi della serata), il panning verticale all'inizio del BD "L'Incredibile Hulk" (Fabio e Fabrizio: correggetemi se sbaglio); oppure il mio solito riferimento: il panning orizzontale sugli alimenti contenuto nel Blu-Ray DVE-HD. In quest'ultimo caso, in particolare, mi ha disturbato l'entità del flickering, che invece ho visto annullarsi totalmente col Pana 3000 di Fabrizio.

E già che ci siamo, riferisco qui su un altro difetto che ho chiaramente notato, come mai mi era mai capitato prima d'ora: la presenza di un'aberrazione cromatica che in fotografia è comunemente chiamata purple fringing. Questa si presenta come una sottile alonatura tra il fuxia ed il violetto, lungo i contorni a forte contrasto: avrei potuto agevolmente fotografarla quasi in macro per rendere meglio l'idea, ma sarebbe stato inutilmente allarmante.

Si tratta infatti di un fenomeno rilevabile solo osservando alcuni pattern da meno di un metro di distanza, magari durante il perfezionamento della messa a fuoco. Nella visione normale, invece, non sono riuscito più a cogliere alcun effetto indesiderato. Riferisco di questa aberrazione solo a testimonianza di un'ottica buona sì, ma non esattamente "di riferimento", come avevo già intuito nella fase preliminare di "messa in geometria", notando l'impossibilità di raggiungere un fuoco assolutamente uniforme sull'intero formato.

Concludo precisando che, dopo un po' di confronti on-off, ci siamo stabilizzati unanimemente sulla seguente configurazione:
- Dynamic Black: ON
- Brilliant Color: ON
- Adaptive Contrast: OFF
Mentre invece, per quanto riguarda l'impostazione della lampada, non siamo riusciti a trovare un accordo: ad esempio, proiettando "Baraka" su circa 2,7 metri di base, io preferivo di gran lunga la modalità "Standard", mentre loro (forse!) preferivano la "Eco".

Ah... dimenticavo:
Rumore? Con la lampada in "Standard", da poco più di un metro di distanza... lo sentivo distintamente. In "Eco" era più che accettabile.
Rumore video? Quand'anche si fosse visto, i parametri di noise reduction e sharpness sono talmente sofisticati che... l'avremmo sterminato senza pietà!
Dithering? Certo! Con la lente d'ingrandimento, sotto i 10 IRE... una cosa insopportabile! :D
Rainbow? What's "rainbow"?!

Buonanotte a tutti, e...
...alla prossima!
 
@enrico.p
Mi congratulo con te per la tua recensione, precisa, dettagliata, completa, senza tante chiacchere inutili, da prendere come esempio. Sugli SS devo solo rilevare un verde troppo vivo. Che sia il passaggio schermo-foto digitale-monitor pc? Sto facendo un confronto mentale con il mio IN83 ("chi l'ha visto?") che per il resto mi sembra molto simile al Planar. Complimenti!
 
Per essere ootb è davvero impressionante :eek: ma me lo aspettavo ( o almeno non mi sorprende ) dopo averlo visto in funzione.
Ottima recensione Enrico :)

PS: invece del gamma risultante, potresti postare quello delle singole componenti R,G,B ?


- Brilliant Color: ON

questa cosa mi sorprende : io lo trovo dannoso e innaturale.
 
Ultima modifica:
Ogni volta rispondo allo stesso modo, in quanto d'accordissimo con quanto appena ottimamente descritto, ma....se qualcuno ha idea di cos'altro aggiungere, mi contatti in mp :D. Grande Enrico e Grande Planar, non Vi nascondo che mi ha tolto il fiato !! Non dovrei essere io a dirlo, ma perchè limitarsi ? :p

Strepitoso, come lo ha "classificato" Andrea Manuti, mi sembra il termine più adatto !! Se poi si aggiunge il prezzo di acquisto, non saprei il termine adatto...

Insomma, sono stracontento se non si è capito...era ora, si tratta del settimo in due anni..:p
 
Top