• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Planar PD8130

stefi ha detto:
è all'altezza di un sim2 d80e

Guarda, da quel poco che ho letto su chi ha avuto modo di visionarlo, è emerso che ha un'ottica non all'altezza, cioè non priva di aberrazioni...

Per me può già bastare, se poi consideriamo anche un prezzo d'acquisto più basso, io al tuo posto andrei ad occhi chiusi su Planar..

@ fabio2678

Grazie per il consiglio, il negozio dove mi servo non ha il planar pd8130 o anche 8150 per poterli confrontare con il sim2 D80e che hanno: chiedero' se sara' possibile prendere un planar per una comparativa diretta.

Saluti e grazie.

Ciao, qualcuno ha installato il Planar a soffitto e sa quale staffa utilizzare? E' necessario utilizzare una staffa apposita prodotta da Planar?

Su sito di Planar ho visto la foto di una installazione a soffitto in cui il vpr è agganciato con una specie di tubo di prolunga nero del cofano posteriore.

@Bagarospo636
... nel caso riesci a trovare del tempo, mi sarebbe veramente utile vedere qualche foto di installazione del Planar a soffitto anche se sono sempre più convinto che nella mio contesto rende meglio esteticamente su mensola dietro il divano.

UltimoDeiMohicani ha detto:
mi sarebbe veramente utile vedere qualche foto di installazione del Planar a soffitto

Eccoti accontentato

p1010353d.jpg

p1010350x.jpg

Come puoi vedere, è stata modificata sia la piastra posta sullo chassis , che l'asticella...

Non ricordo il nome del produttore, mi pare sia costata sulle 50€ ed anche se ho dovuto fare delle modifiche credo ne sia valsa la pena, considerando la possibilità di qualsiasi inclinazione.

@fabio2678. Grazie. Ho notato che hai i soffitti di circa 3m e la staffa è di circa 40cm. I miei soffitti sono 3,40m e quindi mi serve staffa da 70-80cm.

Allego alcune foto (bassa risoluzione) che rendono l'idea della capacità del planar anche nelle situazioni al limite:

0) Distanza lente-schermo = 4,30m
1) schermo 241x136 autocostruito (in 15m) con (vecchio) lenzuolo in cotone grezzo e telaio in legno
2) sala non trattata - pareti bianche ovunque
3) Planar calibrato da fabbrica (tirato fuori dalla scatola e acceso)
4) luci accese a ridosso dello schermo (saranno sostituite con le casse)
5) immagini in movimento di skyHD
6) 2010 BD con LG350 da 100euro

Da notare la griglia della rete sovrapposta ad Ancellotti (effetto del frame di movimento) e i toni di nero della panchina di Mou.

Mi ha veramente stupito! Sono riuscito a vedere la partita con le luci della sala accese e con mia figlia che si vedeva i cartoni sul CRT.

Ho solo notato che utilizzando il BlyRay il Planar è leggermente più rumoroso; con sky e con i DVD non si sente praticamente nessun rumore.

Sapete se il maggior rumore è dovuto al lettore di bassa qualità?

@Mau98.

Le dimensioni di utilizzo nella configurazione di prova sopra riportata sono simili alle tue, la visione è ottima già con schermo di 24.

Anche io ho il dubbo se installare a soffitto o su mensola a parete, viste le foto di fabio2678 propenderei per il soffitto con staffa lunga utilizzando schermo da L=254. Cosa ne dite?

Allegati

• IMG_01.jpg
    IMG_01.jpg
    47.4 KB · Visualizzazioni: 41
  • IMG_07.jpg
    IMG_07.jpg
    34.1 KB · Visualizzazioni: 41
  • IMG_08.jpg
    IMG_08.jpg
    25.8 KB · Visualizzazioni: 42
  • IMG_09.jpg
    IMG_09.jpg
    35.8 KB · Visualizzazioni: 39
  • IMG_10.jpg
    IMG_10.jpg
    31.6 KB · Visualizzazioni: 38
Complimenti. Simpatica l' idea di coprire il credenzone con lo schermo, all' occorrenza . Peccato che le immagini siano troppo piccole per poterle "analizzare".

Un lenzuolo va bene solo per definire la grandezza prima di ordinare un telo vero. Stai massacrando il planar in questo momento :rolleyes:

Stefano

Confermo. Ho acquistato il Planar 8130 da circa un mese e devo dire che appena tirato fuori dal'imballo e acceso ha fornito prestazioni eccellenti proiettando su uno schermo Stewart Firehawk. Il salto di qualità rispetto allo Yamaha dpx 1300 che avevo prima è stato enorme in tutti i sensi.

UltimoDeiMohicani ha detto:
@fabio2678. Ho notato che hai i soffitti di circa 3m e la staffa è di circa 40cm. I miei soffitti sono 3,40m e quindi mi serve staffa da 70-80cm.

Quindi col mio soffito a 2.80 la staffa dovrebbe essere soltanto di ca. 20 cm... è così?

Mi date una mano a capire se posso fare l'installazione anche orizzontalmente senza che il vpr sia esattamente al centro? (c'è il mio post n. 578)

grazie!

Maurizio

mammabella ha detto:
Un lenzuolo va bene solo per definire la grandezza prima di ordinare un telo vero. Stai massacrando il planar in questo momento :rolleyes:

Stefano

Si hai ragione, ma in questo momento il lenzuolo mi serve solo per provare e capire bene i vari parametri di dimensionamento della mia installazione.

Come puoi vedere dal mio messaggio #576 di questo 3d ho alcuni dubbi sulla dimensione dello schermo e se installare il vpr a soffitto oppure a parete dietro al divano.

Nella configurazione finale ho previsto la di una struttura in cartongesso o legno (tipo boiserie per capirci) attorno alla libreria dove incassare lo schermo motorizzato/tensionato e le casse frontali+centrale.

Ti allego disegno di massima che devo ancora finalizzare bene nei particolari e nei materiali.

Allegati

• Home Cinema_v1_1.jpg
    Home Cinema_v1_1.jpg
    25.9 KB · Visualizzazioni: 26
mau98 ha detto:
Quindi col mio soffito a 2.80 la staffa dovrebbe essere soltanto di ca. 20 cm... è così?

Maurizio

Ciao, dal sito della planar puoi scaricare il simulatore Planar_Image_size_calculator.xls

Per poterti aiutare nel tuo post mancano alcune info e quindi ho fatto alcune ipotesi di dimensionamento. Dai calcoli viene fuori che, se usi schermo di 2,30 ti serve staffa lunga 40cm ipotizzando shift verticale di 77cm totali a partire dalla mezzeria dello schermo.

Puoi accorciare la staffa aumentando la distanza dello schermo da terra. Francamente penso che 90-95cm siano il massimo per una visione comoda.

per quanto riguarda lo shift orizzontale tieni conto che è funzione della dimensione orizzontale utile dello schermo, nel tuo caso al max puoi spostare il VPR a destra o a sinistra di 15cm dalla mezzeria.

Ti allego schema

Allegati

• mau98-Planar8150.jpg
    mau98-Planar8150.jpg
    35.9 KB · Visualizzazioni: 30
fabio2678 ha detto:
Certo che no..NON ha lens shift orizzontale !

@fabio2678, scusa nel rispondere a mau98 non avevo letto il tuo post.

@mau98, se hai Planar 8150 lo shift orizzontale consentito è quello che ti ho indicato nel mio post precedente. Se invece hai il Planar 8130 niente shift orizzontale.

tsq1to ha detto:
Peccato che le immagini siano troppo piccole per poterle "analizzare".

Ciao, forse vado O.T. ma come faccio ad allegare immagini di dimensione maggiore direttamente nel corpo nel post? :rolleyes:

Ci sono regole da leggere da qualche parte del forum?:(

Cut/paste non funziona e se allego ho il limite di 50Kb per ogni immagine.

Fine dei O.T, Perdonate,Grazie

@UltimoDeiMohicani
ti ringrazio moltissimo, sei stato gentilissimo! il tuo schema è perfetto per la mia situazione! :)

@fabio2678
si, scusami, ho omesso di aggiungere "shift orizzontale" in caso di 8150; in tal caso, di quanto posso decentrare rispetto al centro dello schermo?

va a finire che per quando risolvo i miei dubbi non trovo più nè l'8130 nè l'8150 ...

Ciao, le info che dai a riferimento sono poche per risponderti.:rolleyes:

Comunque azzardo risposta secca ipotizzando a) Planar con Lente tiro Lungo, b) Distanza lente-schermo costante a 580 cm:

A Distanza lente schermo di 580cm:
-) Con apertura Zoom min illumini base (visione effettiva) di 250m
-) Con apertura Zoom max illumini base (visione effettiva) di 300m

Dunque con apertura Zoom medio riesci a illuminare base di 2,85 (visione effettiva) da 580cm.

Per ulteriori simulazioni prova a scaricare dal sito Planar il foglio .xls di calcolo.