• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

• Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

PL-740 Pioneer perde giri

salvamp

New member
Buon giorno,
Sono appena iscritto, se avrei dovuto ptima presentarmi su un form specifico mi scuso con gli amministratori ma non ho trovato dove.
ho un problema con un giradischi a trazione diretta della Pioneer PL-740.
In pratica a quasi ogni giro perde un po ma solo quando scende la puntina sul disco.
Per la precisione, se gaccio girare il piatto a 33giri la misurazione fatta RPM è perfetta, quando scende la puntina sul disco ogni tanto e per un attimo, perde da 33 a circa 31.
Ho oliato il perno del motorino pensando che fosse quello il problema ma poi mi sono accorto che è nel braccio credo, anche cambiando testina/puntina il problema persiste.
Qualcuno sa quale potrebbe essere il problema?
Grazie

Ciao, il modello Pioneer PL-S50 dovrebbe essere simile al PL-740, vedi se riesci ad iscriverti a questo sito e ottenere il manuale di servizio, oltre alla lubrificazione ci potrebbe essere indicato qualche regolazione o taratura:

pioneer/pl-s50

Probabilmente se lo apri da sotto all'interno trovi una scheda elettronica nella quale ci sono due trimmer marcati 33 e 45 prova a ruotarli leggermente in un senso o nell'altro (bisogna provare) e quasi certamente risolvi. Io con il mio Pioneer PL 505 ho risolto così.

Franco