• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Pixel spento a cntro del plasma...che posso fare ?

Non capisco come si faccia a "massaggiare" un pixel in un tv al plasma: a differenza degli lcd, infatti, lo schermo è rivestito da un vetro piuttosto spesso che impedisce qualunque pressione diretta in punti definiti della superficie.
Forse bisognerebbe pensare a qualcosa di più ingegnoso: provo ad immaginare l'avvicinamento di una calamita o di una bobina elettromagnetica nella zona incriminata.... E' solo un'ipotesi: non so se possa produrre danni e soprattutto se possa servire a qualcosa.

joespielberg ha detto:
Non capisco come si faccia a "massaggiare" un pixel in un tv al plasma: a differenza degli lcd, infatti, lo schermo è rivestito da un vetro piuttosto spesso che impedisce qualunque pressione diretta in punti definiti della superficie.
Forse bisognerebbe pensare a qualcosa di più ingegnoso: provo ad immaginare l'avvicinamento di una calamita o di una bobina elettromagnetica nella zona incriminata.... E' solo un'ipotesi: non so se possa produrre danni e soprattutto se possa servire a qualcosa.
:p Ehm.. dunque.. poichè mi piace sperimentare le nuove idee che trovo qui, ieri sera ho provato a "massaggiare" il mio pixel... tempo qualche decimo di secondo e mi son reso conto che stavo massaggiando uno spesso vetro ben lontano dai pixel.
Allora ho preso un cacciavitino e col manico ho picchiettato (molto delicatamente ) lo schermo vicino al punto incriminato, modello facciamo riaccendere una lampadina col filamento staccato.

Dopo qualche tic tic, sono arrrivate moglie e figlie che senza dir nulla si son messe a osservarmi a braccia conserte con stampato in faccia uno sguardo tra la pietà e la commiserazione... :rolleyes:

Ho detto che stavo cercando di capire quanto solido fosse il vetro.. :mc: e me ne sono andato.

Bella l'idea della calamita... se qualcuno la prova poi ci racconta, eh? :D

Ciao.

mi pare che (attualmente) sia solo il pioneer a non avere il vetro davanti ai pixel (che non lascia, se visto ad una determinata angolazione l'effetto di sdoppiamento d'immagine) quindi, se si tenta di attuare un massaggio del genere, si possa (se possibile e funzionante) in modelli di plasma simili al nostro :)
P.s. se funziona, potete dare al via ad una nuova professione! dopo il massaggiatore shiatsu... il massaggiatore di pixel! :D

joespielberg ha detto:

Beh, sull'utilità del "massaggio" avevo espresso le mie riserve nello stesso momento in cui ho parlato della cosa, ma non ricordandomi bene il post di happymau mi sembrava comunque corretto nei confronti di AleIo fornire tutti gli elementi che credevo potessero essere utili alla sua causa e alla causa di tutti quelli che hanno un pixel spento sul display.
In ogni caso, a parte il problema del vetro, non credo che neanche l'ausilio di una calamita possa essere granchè utile, non perchè possa provocare danni ( non ci sono apparati all'interno del plasma che potrebbero risentire in negativo del campo magnetico della calamita ) il problema è che la calamita non avrebbe modo di "smouvere" la cella incriminata poichè priva di elementi metallici su cui agire.
In effetti il problema in sè del "pixel morto" è abbastanza banale (una saldatura a freddo che non fa più contatto), il problema è che non è banale trovare il modo di smuovere il pixel per cercare di fargli rifare contatto!
Ma questo credo che lo sappiamo tutti....

Buon pomeriggio truppa!

djaykay ha detto:
mi pare che (attualmente) sia solo il pioneer a non avere il vetro davanti ai pixel (che non lascia, se visto ad una determinata angolazione l'effetto di sdoppiamento d'immagine) quindi, se si tenta di attuare un massaggio del genere, si possa (se possibile e funzionante) in modelli di plasma simili al nostro :)
P.s. se funziona, potete dare al via ad una nuova professione! dopo il massaggiatore shiatsu... il massaggiatore di pixel! :D

No, il vetro davanti ai pixel ce l'hanno tutti, anche perchè altrimenti poveri pixel,veramente basterebbe un niente per rovinarli!:p
Eventualmente dallo spessore del vetro dipendono i problemi di "sdoppiamento d'immagine" di cui parli, ma quella è un'altra storia.
In particolare poi il Pio presenta proprio a ridosso dei pixel un'ulteriore strato di vetro ( di cristallo traducendo letteralmente dall'inglese ) che sta alla base della tecnologia pureblack brevettata dalla stessa Pioneer.

Bye!

damon75 ha detto:
No, il vetro davanti ai pixel ce l'hanno tutti, anche perchè altrimenti poveri pixel,veramente basterebbe un niente per rovinarli!:p
Eventualmente dallo spessore del vetro dipendono i problemi di "sdoppiamento d'immagine" di cui parli, ma quella è un'altra storia.
In particolare poi il Pio presenta proprio a ridosso dei pixel un'ulteriore strato di vetro ( di cristallo traducendo letteralmente dall'inglese ) che sta alla base della tecnologia pureblack brevettata dalla stessa Pioneer.

Bye!
Scusa damon75 :)
vai su questo link http://www.pioneer.it/it/content/press/news/01-12-2004/PDPG.html
Leggi la sezione : Miglioramento del contrasto e dei riflessi
Direct Colour Filter che elimina la necessità di apporre un vetro al filtro frontale :D non è che non esista, ma è ESIGUO a confronto dei vecchi vetri frontali che , se visti a certe angolazioni, sdoppiano l'immagine :)

djaykay ha detto:
Scusa damon75 :)
vai su questo link http://www.pioneer.it/it/content/press/news/01-12-2004/PDPG.html
Leggi la sezione : Miglioramento del contrasto e dei riflessi
Direct Colour Filter che elimina la necessità di apporre un vetro al filtro frontale :D non è che non esista, ma è ESIGUO a confronto dei vecchi vetri frontali che , se visti a certe angolazioni, sdoppiano l'immagine :)

Si d'accordo, forse non ci siamo capiti o sono stato frainteso nel mio intervento, infatti sottolineavo come il problema dello "sdoppiamento delle immagini" da una determinata angolazione (suppongo ti riferissi al Pana) e' dovuto proprio allo spessore del vetro,ma ovviamente questo ci deve essere, anche se in misura ridotta,perche' altrimenti qualsiasi moscerino in giro per la stanza potrebbe danneggiare le celle del plasma semplicemente sbattendoci contro!:p
Altro discorso e' la tecnologia PureBlack, oltre che il Direct Colour Filter da te citato, che basa la sua azione su un secondo strato volto ad esaltare i neri (proprio per questo la Pioneer parla di "Pureblack crystal layer").
In ogni caso i "layer" davanti alle celle al plasma, nel caso del Pioneer, non sono neanche due ma di piu', come dimostra lo schema presente sul documento pdf che puoi reperire QUA.
Ovviamente si parla anche del Direct Colour Filter!:D

Alla prossima!