Più vendite procapite per HD DVD?

nihil scusami, rileggendo la mia risposta sono stato troppo impulsivo.

Ho citato la tua domanda ma intendevo rivolgermi ad altri.

Anch'io non sono un fanboy di nessuno, anzi trovo fastidioso quando si ignorano pezzi di verità per far quadrare una teoria precostituita.
Quella dei bundle mi sembrava un po' grossa, visto che l'aveva lanciata (intelligentemente) proprio Sony con la PS3.
 
Ultima modifica:
Nessun problema, figurati, può capitare a tutti :).

Probabilmente il mio intervento poteva anche apparire come filo-BD ma ti assicuro che non era mia intenzione; spero di essere stato più chiaro in quello successivo.
Ciao
 
Ci sono molti film che mi interessano in tutti e due i Formati, spero quindi che tutti e due vadano avanti, ma il più probabile al declino e il BR, lasciando stare la situazione che c'è in Italia e in Europa la battaglia come sempre si decide in America.
Toshiba strategicamente e messa meglio di Sony che ha già avuto problemi di perdite con la Play3 vedi recente cessione della tecnologia cell per avere liquidita.
Toshiba invece può permettersi investimenti come quello fatto recentemente con Paramount Pictures e la mega offerta a basso costo dei lettori hd-dvd e potrebbe accapararsi anche Warner con un'ulteriore esborso di soldi.
Storicamente poi sony non è ancora riuscita ad imporre uno standard. Bo col tempo vedremo.
 
Ultima modifica:
gattapuffina ha detto:
Non è così.

..

Ma anche l'attach rate della PS3 scenderà, perchè la PS3, nonostante sia poco usata come lettore BD, è attualmente apprezzata *comunque* dagli appassionati di HT (che sono quelli che comprano film), molto di più di una normale console, perchè per questo target non è cara. Lo è, e molto, per i soli appassionati di videogiochi, che per ora non si sono ancora mossi molto.

Ormai con 6 milioni di console di acqua ne è passata sotto i ponti, gli appassionati con la grana sono quelli che l'hanno comprata praticamente al day one e percentualmente già adesso hanno un peso irrisorio, cosa che non vale per i lettori hd-dvd o br veri e propri
 
bonzuccio ha detto:
Ormai con 6 milioni di console di acqua ne è passata sotto i ponti

Ma visto che 6 milioni di console generano già ora ben poche vendite di film, prima che le vendite di film possano arrivare ad un totale assoluto decente, ci vorranno almeno 20 milioni di console. Ma il problema è, appunto, che i 14 milioni di utenti che mancano, probabilmente compreranno ancora *meno* film pro-capite di quelli attuali per cui, come ho già detto, l'attach-rate scenderà ancora.

E' OVVIO che l'attach-rate scende sempre, mano a mano che un prodotto diventa di massa, infatti scenderà anche per HDDVD. Quello che è impossibile che accada, è che scenda per HDDVD e rimanga uguale, o addirittura salga, per il Bluray.

Perchè possa migliorare l'attach-rate del Bluray, è necessaria una cosa della quale per ora non si vede l'arrivo, cioè un lettore stand-alone di BUONA qualità, pronto al futuro (cioè con tutto il supporto per il profilo 2.0) e ad un prezzo concorrenziale. L'HDDVD, con la 3a generazione Toshiba offre GIA' un prodotto del genere, per il Bluray un prodotto del genere non esiste ancora e non se ne vede l'arrivo.

Ho l'impressione che a Sony stia pure bene così, visto che tutti, anche i non videogiocatori, si riversano sulla PS3, causa scarsezza del resto dell'offerta. Forse non è la PS3 che spinge il Bluray, ma il contrario...
 
gattapuffina ha detto:
..Ho l'impressione che a Sony stia pure bene così, visto che tutti, anche i non videogiocatori, si riversano sulla PS3, causa scarsezza del resto dell'offerta. Forse non è la PS3 che spinge il Bluray, ma il contrario...

Ora ho capito meglio
ma ps3 è praticamente una bomba ad orologeria,
mentre toshiba è stata costretta prematuramente a tirare fuori un lettore a prezzo bassissimo tutti gli altri (si chiamano Pioneer, Samsung,
Dell, Apple, Sharp, Sony etc etc) possono aspettare per sbaragliare la concorrenza (Toshiba, Intel, Microsoft e Sanyo).
Possono aspettare che i tv hd soppiantino i crt ad esempio o che produrre un lettore costi meno.
E' certo che Sony, ci fosse mercato fiorente hd, potrebbe ora realmente mettere sul tavolo delle caratteristiche altamente desiderabili da tutti il fatto che ps3 è un lettore blue ray
e ne avrebbe bisogno vista la concorrenza di wii e xbox,
invece la strategia è forzatamente quella di fare leva sul marchio ps3 arando e seminando il terreno con un altro pezzo della catena,
pensa di vincere nel medio periodo ed è costretta a farlo perchè sono il mercato e il tipo di tecnologia che la determinano.

La gente poi ha il dvd e non si straccia nè si straccerà le vesti per prendere un "hd"-dvd anche se a basso costo,
quell'hd è sempre un dvd mentre "blue ray" fa figo ed è qualcosa di diverso, anche queste cose contano nel marketing.

Ora non so quando arriveranno lettori realmente a basso costo anche br (intendo non più di cento euro)
non credo questo dipenda da ps3 anche perchè non è che Samsung o Dell aspettano le killer application per ps3,
quando il mercato è maturo esce il lettore.
Di sicuro con l'uscita dell'hd-a2 si è visto come il centometrista toshiba è impreparato ai 400 metri e la gara era sui 400 e non sui 100,
addirittura credo che un qualche successo di questa iniziativa sarà per hd-dvd un boomerang.

Già adesso con 6 milioni di potenziali lettori far uscire un film solo in formato hd-dvd è qualcosa di illogico
che puoi fare solo perchè sei tranquillo che il mercato dvd farà di questa uscita la linguaccia del topolino davanti al gatto che dorme
 
Ultima modifica:
La gente poi ha il dvd e non si straccia nè si straccerà le vesti per prendere un "hd"-dvd anche se a basso costo,
quell'hd è sempre un dvd mentre "blue ray" fa figo ed è qualcosa di diverso, anche queste cose contano nel marketing.
scusa, ma che ragionamento è? :D
al limite è il contrario: alla massa devi prima spiegare che cosa sia un bluray, mentre il collegamento tra HD-DVD e DVD è immediato e rende subito l'idea. Non a caso è stato scelto proprio questo nome.

tornando alla ricerca di GFK - non so se sia stato già scritto qui - ma Sony ha replicato abbastanza duramente, accusando toshiba, in buona sostanza, di essere incoerente quando si parla di PS3, e di considerarla o meno un lettore BR, a seconda della propria convenienza. Poi, sempre sony, ha fatto notare come anche in europa il 73% di tutti i titoli hd venduti sono Bluray, contro il solo 27% HD-DVD.

Questo perchè la guerra con tosciba è fin troppo semplice e quelli che ci rimettono siamo noi, la concorrenza ci deve essere su un solo formato tra case diverse e non toshiba vs resto del mondo che giustamente si allea..
se non ci fosse stata toshiba a far vedere a Sony come si fa, a quest'ora il 99% dei bluray sarebbe ancora in MPEG2, che, detto in altri termini, la morte dell'HD. La concorrenza ci vuole quando c'è qualcuno che vuole approfittare di una eventualmente posizione di dominio.

Cioè, francamente, la storia dell'attach rate vale esattamente quanto il discorso che fa Sony sui milioni lettori br venduti sul mercato, non considerando però che il 90% di questi sono PS3, ossia macchine che probabilmente vedranno 1 o 2 film su BR in tutta la loro vita (mi riferisco a chi la compra principalmente per giocare, ossia la maggioranza degli acquirenti). E proprio questo si desume dalla ricerca GFK. Per 1 lettore br sono stati venduto 0.5 film,ossia, statisticamente, la metà di coloro i quali hanno acquistato un lettore br non hanno acquistato nemmeno un film. E se consideriamo che, chi ha acquistato un lettore BR per leggere i film (considerando quindi una parte di ps3 come veri lettori BR) non è che si sia limitato all'acquisto di un solo film, ma diciamo almeno 5 (tanto per volare basso), si può desumere come la ps3 sia stata acquistata prettamente come console di vg e non come lettore br.
 
Ultima modifica:
Si, associa e dice.. hd-dvd? Ah si io il dvd già ce l'ho 100 euro in saccoccia mia e non tua :p
su mpeg2 concordo.. certo che pagare royalties a Microsoft per il vc-1.. ma mica le paga sony eh ma la warner :)
a questo punto meglio h.264
 
Ultima modifica:
ah si giusto... e poi pensa: "allora compro il bluray che manco so che cosa sia, ma lo compro solo perchè ha un altro nome, del quale io utente generico ignoro l'esegesi, che sta ad indicare un raggio blu quando in realtà io non so nemmeno che ci sia un laser di un certo colore, in questo caso blu, che legge i supporti".

Guarda che la gente compra gli apparecchi, non "vocali" e "consonanti". "hd-dvd... DVD... mmm... compro 5 lettere ma 3 già ce l'ho... oh, caxxo, allora è una fregatura. Invece se compro bluray compro 6 lettere, di cui nessuna doppione"

certo che pagare royalties a Microsoft per il vc-1.. ma mica le paga sony eh ma la warner :)
a questo punto meglio h.264
quello che sia... tempo fa Sony dichiarò che, con bitrate elevati, tutti i codec restituivano lo stesso risultato. Ergo, l'mpeg2 andava più che bene. Poi guardà un po s'è dovuta ricredere, notando la differenza di qualità rispetto agli hd-dvd che proponevano tutt'altro codec. Se non ci fosse stato l'altro standard, avremmo continuato ad aver per anni ancora titoli in mpeg2. Un solo standard, ma pessimo. Se ci fosse stata solo HD-DVD, invece, avremmo avuto un solo standard con qualità elevata. Non te la prendere (visto il tuo palese "attaccamento" al br), ma se uno è di troppo,alla luce di ciò, è proprio il bluray. Ma senza il br toshiba probabilmente non avrebbe mai ridotto i prezzi cosi drasticamente e velocemente.
 
Ultima modifica:
bonzuccio ha detto:
ma ps3 è praticamente una bomba ad orologeria

Che è già esplosa, e ha fatto "ciuf", invece che "booom"...


mentre toshiba è stata costretta prematuramente a tirare fuori un lettore a prezzo bassissimo

Ho l'impressione che non hai seguito molto gli avvenimenti. Toshiba è già alla TERZA generazione di lettori, prima l'A1, poi l'A2/X2, che non costavano pochissimo, e ora arrivano quelli che costano meno. Non è stata "costretta prematuramente", è giustamente arrivata ad offrire un fisiologico calo di prezzo che ci si aspetta da un lettore di 3a generazione.

tutti gli altri (si chiamano Pioneer, Samsung, Dell, Apple, Sharp, Sony etc etc) possono aspettare per sbaragliare la concorrenza

Di questi, l'unica cosa degna di nota che è successa, è che Samsung e HP che hai dimenticato, sono passati da supportare solo Bluray, a supportare entrambi gli standard. Chissà come mai, visto che l'HDDVD è "morto"...


quell'hd è sempre un dvd mentre "blue ray" fa figo ed è qualcosa di diverso, anche queste cose contano nel marketing.

Scusa, posso chiederti quanti anni hai ? Perchè se ne hai meno di 16, sei pure scusato per questa frase, ma se ne hai di più...


Ora non so quando arriveranno lettori realmente a basso costo anche br (intendo non più di cento euro)

Bluray non si sa nulla. O meglio: per loro "basso costo" vuol dire un pacco non aggiornabile da 300 euro...


non è che Samsung o Dell aspettano le killer application per ps3, quando il mercato è maturo esce il lettore.

Peccato che la realtà dei fatti dimostra che, visto cha la PS3 spinge poco, il mercato non è maturato affatto, e sarebbe meglio che si dessero una mossa anche loro.


Di sicuro con l'uscita dell'hd-a2 si è visto come il centometrista toshiba è impreparato ai 400 metri e la gara era sui 400 e non sui 100

No, l'HD-A2 è uscito più di anno fa. Le ultime promozioni a 99 dollari sono fatte anche per far fuori i magazzini delle rimanenze perchè il modello corrente è il successivo. Toshiba ha fatto presentazioni pubbliche MESI FA, dimostrando che la storia del DVD insegna, che il formato è veramente decollato solo quando sono arrivati i lettori SOTTO i 150 dollari. Non ha fatto nulla di diverso che mettere in pratica quello che ha sempre detto.


addirittura credo che un qualche successo di questa iniziativa sarà per hd-dvd un boomerang

Scommetto che se la PS3 scendesse domani a 199 euro, diresti invece Sony ha sbaragliato la concorrenza con la sua grande abilità commerciale.


Già adesso con 6 milioni di potenziali lettori far uscire un film solo in formato hd-dvd è qualcosa di illogico

A parte che è dimostrato che attualmente chi ha guadagnato di più con l'HD è Warner, che supporta entrambi i formati. E mi pare anche ovvio.

In realtà, il mercato è così piccolo, che Paramount ci ha guadagnato di più con la "mancia" di 150 milioni di dollari che ha preso dall'HDDVD group per mollare il Bluray, piuttosto che tutte le vendite di Bluray che avrebbe potuto immaginarsi, visti i numeri attuali, con i famosi 6 milioni di utenti che non comprano nulla.


che puoi fare solo perchè sei tranquillo che il mercato dvd farà di questa uscita la linguaccia del topolino davanti al gatto che dorme

Ripeto: spero per te che tu abbia 16 anni al massimo, certi fanboysmi sono scusabili fino ad una certa età, ma poi...

.
 
pintazza ha detto:
Un solo standard, ma pessimo. Se ci fosse stata solo HD-DVD, invece, avremmo avuto un solo standard con qualità elevata. Non te la prendere (visto il tuo palese "attaccamento" al br), ma se uno è di troppo,alla luce di ciò, è proprio il bluray. Ma senza il br toshiba probabilmente non avrebbe mai ridotto i prezzi cosi drasticamente e velocemente.

Bah, standard pessimo il mpeg-2, mi pare proprio che non ci siamo.
Di certo il vc-1 è più moderno, sono tutti e due lossy ma la qualità del vc-1 e del mpeg2 si avvicinano di molto solo che vc-1 riesce a farlo a bit rate più basso e quindi con meno spazio.
H.264 invece è molto meglio solo che richiede risorse computazionali maggiori essendo più complesso.
Vista la panoramica io sono attaccato a quello che mi conviene e quindi passare dalla padella-sony mpeg alla brace-microsoft vc-1 preferisco un futuro h.264 (altrimenti detto MPEG-4 Parte 10 e di certo non sarà Microsoft a spingere per questo codec :asd: )
 
gattapuffina ha detto:

credo che il tuo unico intento sia quello di flammare io cerco semplicemente di fare discorsi seri, di tutto quello che hai detto non mi pare che ci siano elementi su cui poter continuare una qualche discussione

ciao puffina
 
Bah, standard pessimo il mpeg-2, mi pare proprio che non ci siamo.
eh, mi sa di no. Ma se per te tutti gli artefatti di compressione tipici dell'mpeg2, presenti sia sui dvd sd che sui bluray, sono cosa buona, allora la cosa la dice lunga sulle tue capacità di analizzare la bontà di una traccia video. E questo mi spiegherebbe tanti tuoi discorsi fatti in precedente.

Di certo il vc-1 è più moderno, sono tutti e due lossy ma la qualità del vc-1 e del mpeg2 si avvicinano di molto solo che vc-1 riesce a farlo a bit rate più basso e quindi con meno spazio.
scusa, e ti pare poco? Cosa deve avere un buon comprossore per te oltre a: 1) restituire una immagine migliore 2)al tempo stesso, occupare meno spazio?a parte che anche a parità di bitrate il vc-1 è risutato superiore. La prova? Prova a visionare un hd-dvd e un br e guarda al tempo stesso il bitrate delle tracce.

Vista la panoramica io sono attaccato a quello che mi conviene
ecco perchè non ci troviamo. Tu ragioni in base a ciò che ritieni per te conviente, io dico quello che penso, alla luce delle mie conoscenze, a prescindere dai miei interessi personali

io cerco semplicemente di fare discorsi seri,
non per flammare, ma spero per te che alcuni tuoi discorsi non fossero affatto seri :D
 
Ultima modifica:
Sei te che hai affermato mpeg2 essere una codifica pessima
poi ho cercato di ridare alle cose il giusto peso
cioè che dire mpeg2 = midda e vc-1 = pilu è un po una faciloneria.
Il fatto è che questo non dimostra affatto la mia incapacità di giudicare la "bontà di una traccia video"
ma essenzialmente la tua partigianeria.. mi spiace :)
 
esatto, e lo sottoscrivo. MPEG2 è una chiavica di compressore. VC-1 non sarà il non plus ultra dei compressori, ma finora ha dimostrato di essere anni luce superiore. Ed è normale che sia cosi, essendo un algoritmo più recente di diversi anni. La cavolata l'aveva fatta il br affidando un formato che loro ritengono rivoluzionario (non solo per via del nome come sostieni tu, eh) ad un algoritmo della passata generazione.

la tua partigianeria..
ahahahaha.... o toro chiama cornuto o ciuccio :D
 
Ultima modifica:
Intervengo solo ora, e mi pare pure un brutto momento: evidentemente questa format war è uno scontro a 360°. :boh: :friend:

Io credo che questi dati parlino chiaro: chi sceglie HD-DVD lo fa per vedersi i film, chi sceglie BD lo fa per la PS3; e questo sinceramente mi porta a delle ri-valutazioni sulla materia.

Premetto che mi accingo a comprare una PS3 perché desidero acquistare una consolle, ma al tempo stesso per fare il mio primo passo nel mondo dell'HD: detto questo, non tifo per alcuno dei dui formati ma ho valutato la mia scelta sulla base di una preferenza per il lato ludico a scapito di quello cinematografico.

Sebbene abbia optato per BD, non frequento i BlockBuster e non fruisco dei loro contenuti: i miei gusti cinematografici sono scarsamente rappresentati da entrambi i formati, quindi non so quanti film in HD comprerò nell'immediato futuro, ma probabilmente molto pochi. D'altro canto, non mi preoccupa la varietà di titoli per giochi, in quanto userò quasi esclusivamente PES 2008. :sbonk: :uh:

Al tempo stesso, l'HD-DVD sembra reggere bene lo scontro, nonostante la disparità delle forze in campo, anzi, sembra proprio godere di ottima salute: i confortanti dati sulle vendite di film e l'alta appetibilità del prodotto Toshiba mi portano a riconsiderare il peso dell'aspetto cinematografico nella scelta. Mi frena però la fedeltà alla PS e la scomodità di dover comunque aggiungere uno scatolotto esterno. :stordita:

Alla fine, viene sempre alla mente la solita domanda: ma un formato unico, no eh... troppo difficile...? :doh: :muro:
 
Nessuno ha considerato il fatto che alla luce dell'impossibilità di impedire la copia dei BR, alle case cinematografiche forse non conviene più investire in un formato più costoso, più complesso e più difficile da rendere "facile" a un pubblico di massa?

Penso che le recenti dichiarazioni del manager Sony, del fatto che anche il BR+ è già saltato, e della scelta di più case di produrre lettori doppio formato (case originariamente con sony), la dice lunga su chi tra i due formati abbia le prospettive migliori per il prossimo futuro...
 
pintazza ha detto:
Se ci fosse stata solo HD-DVD, invece, avremmo avuto un solo standard con qualità elevata.

Si vede che non hai provato il Toshiba HD-E1... ;)

pintazza ha detto:
Ma senza il br toshiba probabilmente non avrebbe mai ridotto i prezzi cosi drasticamente e velocemente.

Su questo quote pienamente e sopraggiungo: magari avrebbe fatto durare sul merato i lettori di seconda generazione un pò di tempo in più...
 
Top