PIU POTENZA PER DENON CEOL.....SI PUO'????

  • Autore discussione Autore discussione gdgas
  • Data d'inizio Data d'inizio

gdgas

New member
Salve a tutti.
Una domanda che puó sembrare insensata ,e giro a qualche intenditore di questo splendido e vasto forum.
Mi ê stata fatta da un amico,in riguardo ad un DENON CEOL.
Mi interessa anche a me ,visto che non sono stato capace di rispondere.
A lui piace moltissimo questo piccolo sistema ,non vuole rinunciarvi e mi ha chiesto se é possibile affiancargli un finale esterno ,connesso all'uscita ( unica ) aux.
In questo modo ,peró resta il fatto ,a patto che tutto funzioni( finale esterno ), che l'amplificatore interno del CEOL, resterebbe attivo,visto che non credo sia disattivabile.
Che succede usando il CEOL con questa configurazione ?
Sicuramente ha un "consumo energetico " maggiore ,ma il finali interni ne risentono, nel senso ,c'ê pericolo di bruciare l'ampli interno?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte
Buon proseguimento
 
L'amplificatore interno non ne risentirebbe ma il tuo amico si troverebbe ad ascoltare con quattro diffusori: due collegati all'amplificatore interno e due collegati a quello esterno.
Conviene lasciare un paio di diffusori collegati all'amplificatore interno in quanto è bene non far funzionare un amplificatore senza carico.
Ciao, Enzo
 
Ciao Enzo
Grazie della risposta.
In realtà sono stato stato impreciso nell'esporre il quesito iniziale.
In effetti lui non ha intenzione di connettere 4 diffusori ,ma solo due all'eventuale finale ,e lasciare quello interno del CEOL ,non utilizzato.
Mi hai gia risposto comunque.
Quindi lasciare il'ampli interno senza carico ,crea problematiche .......a quanto ho capito.
Non c'é modo di dargli un carico "virtuale"?
Grazie Enzo
 
Lasciare un amplificatore senza carico potrebbe dare problemi. Non è detto che li dia, ma potrebbe.
Riguardo il carico virtuale basterebbe collegare al posto dei due diffusori due resistori da 8 ohm oppure delle combinazioni di resistori serie parallelo di valore (circa 8 ohm) e potenza dissipabile adeguata.
Prima di collegare un altro amplificatore occorrerebbe verificare le specifiche delle uscite aux del Ceol: se sono fisse o variabili con il comando del volume e se la loro tensione d'uscita è opportuna per il pilotaggio di un finale. Dovrebbe ma non è detto. Tali informazioni dovrebbero essere sul manuale d'uso.
Ciao, Enzo
 
Bene,
vedo che sei un intenditore , e ti ringrazio della risposta molto esaustiva.
A parte il fatto che ,secondo me non vale la pena tutto questo " lavoro", per valutare se ,l'uscita AUX del CEOL è "sotto" volume,basterebbe che collegassi tale uscita ad un ingresso del mio ampli(un integrato MARANTZ ,che porterei da lui per provare), o dico una castroneria?
Grazie delle risposte ENZO,molto gentile.
Buona Searata
 
Di niente, figurati.
L'ideale sarebbe che il tuo amplificatore integrato avesse la possibilità di separare la sezione preamplificatrice dalla sezione finale, in modo da bypassare il controllo del volume ed usare quello del Ceol ma un'idea, soprattutto per vedere (ma dovrebbe essere proprio così) se l'uscita aux del Ceol ha il volume variabile, ve la potete fare lo stesso anche senza questa possibilità.
Ciao e buona serata, Enzo
 
Top