Più che una saletta una cameretta...ma è la mia :)

Il centrale è appoggiato per terra in modo provvisorio, visto che sto per spostare tutte le elettroniche sul lato destro della stanza.
Da diverse prove fatte ho realizzato che la presenza sotto lo schermo di luci mi infastidisce, e toglie la magia dell'"effeto finestra", che è invece molto accentuato se non ci sono elementi di distrazione sotto l'immagine.
A presto foto aggiornate (sempre se nel frattempo non mi sfrattano :D :D )
 
Mi rendo conto che scrivere la parola FINE sia un po' azzardato :D , ma con le ultime modifiche fatte, che mi soddisfano in pieno, credo di avere spremuto al massimo l'angusto spazio che avevo a disposizione.
Accantonata per motivi logistici (leggi pure "dove metto i panni???) l'idea di togliere gli armadi, ho risistemato i surround con l'inserimento delle lynx (ora tutti i diffusori sono della serie constellation).

 
Sostituito i due front (mi è davvero dispiaciuto molto ma per l'ambiente erano davvero sovradimensionate), le due Pegasus, con le Delphinus, che ho montato su di una mensola sistemata sopra lo schermo (i diffusori sono orientati verso il basso).

p1010676.jpg
 
Ultima modifica:
In questo modo lo schermo è completamente libero.
Aggiunto anche mobiletto porta elettroniche di sinistra, in modo da sistemare meglio i vari componenti ed abbassare ulteriormente il ripiano superiore.

p1010589p.jpg
 
Particolare del mobiletto.
Dietro si nota tenda tupplur Ikea che ho pensato di usare come "copri mobiletto"

p1010668n.jpg
 
Ultima modifica:
Fortuna che doveva essere finita :D
Ultime modifiche:
eliminata la mensola di supporto per gli altoparlanti, ora "appesi" al muro grazie ad un supporto autocostruito (o meglio, adattato):

p1020184zn.jpg


La base di partenza è un supporto da tv completamente inclinabile sia in orizzontale che in verticale (fino a 90° in ogni senso di rotazione).
In questo modo i diffusori possono essere orientati perfettamente verso il punto di ascolto:

p1020181.jpg


p1020182q.jpg
 
L'idea iniziale era quella di forare i diffusori per fissarli alla staffa del supporto, ma poi ho optato per questa soluzione, decisamente meno "invasiva":

p1020166l.jpg


Le "L" ai quali sono appesi i diffusori sono dei ripiani da mensola in ferro dello spessore di quasi mezzo cm dalla portata di circa 50 kg cad. (un po' meno dopo la modifica), che ho adattato (tagliando il supporto trasversale) e verniciato in nero.
Come base di fissaggio ho pensato di utilizzare i fori già presenti nei diffusori, ai quali erano avvitati i "piedini".
Tolti i piedini, ho avvitato i diffusori ai due supporti ad L, a loro volta fissati alla staffa porta tv (adattando ovviamente i fori).
Questo il risultato nel dettaglio:

p1020167a.jpg
 
Terminato il lavoro sulla parte alta, ho pensato di apportare una modifica anche alla parte bassa, spostando il mobiletto porta elettroniche in modo tale da liberare completamente lo spazio a disposizione sotto allo schermo (e che nonostante la mascheratura distraeva durante la visione).
Ora, sono consapevole del fatto che la soluzione migliore sarebbe stata quella di spostare tutto sul lato destro della stanza, di fianco al divano, ma per fare questo avrei dovuto in pratica rivoluzionare tutta la cameretta (stendere nuove canaline, spostare gli armadi), con in + il problema di dover acquisiare un cavo hdmi da 15 mt contro i 12 attuali).
Per cui, applicando il famoso "se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto :D ), ho semplicemente avvicinato tutte le elettroniche al vpr, cosa questa che ha semplificato a dismisura l'intera operazione (per i cavi audio ho riutilizzato le canaline già presenti).
Questo è il risultato:

p1020200.jpg


Da sistemare, ovviamente, i cavi, qui in versione provvisoria appena finiti i lavori:

p1020192me.jpg


In dettaglio:

p1020202o.jpg


p1020203im.jpg


p1020204.jpg
 
Cambio TOTALE.
Alla fine la sistemazione delle DELPHINUS a mensola è stato solo un ripiego: in quelle condizioni rendevano 1/10 delle loro possibilità.
Il grosso limite è sempre stato il tiro molto lungo del W5000, che non mi permetteva di cambiare la disposizione dei componenti sfruttando la larghezza della stanza, anziché la sua lunghezza.
Venduto un po' a malincuore il BENQ, che trovo tutt'ora un validissimo vpr, ho iniziato i lavori di ridistribuzione degli spazi.
La scelta del nuovo proiettore è caduta sul MITSUBISHI 7800, scelto oltre che per essere un DLP, anche per il tiro corto e le dimensioni contenute, che mi dovrebbero permettere di guadagnare qualche pollice rispetto agli attuali 76.
 
Come dicevo, ho cambiato la disposizione alla stanza, sfruttando la lunghezza (mt. 4,15) anzichè la larghezza (mt. 2,76).
Oltre al vpr, di cui vi dirò, l'upgrade + sostanzioso riguarda la parte audio, con il ritorno delle Pegasus, che avevo venduto a causa dell'impossibilità di adattarle all'ambiente di prima.
Trovate in offertissima in un MW non mi sono lasciato sfuggire l'occasione, e le ho ricomprate.
Ora, grazie alla nuova disposizione, posso posizionarle ai lati dello schermo, ampliando a dismisura la larghezza della scena acustica.
Ecco il risultato:

[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/444/imgp2056.jpg/] Uploaded with ImageShack.us[/URL]
 
Top