Più che una saletta una cameretta...ma è la mia :)

Qualcuno si starà chiedendo che fine abbia fatto il centrale Phoenix, e soprattutto cosa facciano le Lynx appoggiate sulle Pegasus.
Ordunque :D , dalla distanza di visione, circa mt. 2.35, il posizionamento del centrale sotto lo schermo aveva come conseguenza un abbassamento notevole della scena sonora, con la fonte dei dialoghi perfettamente individuabile.
Stessa cosa si verificava posizionandolo sopra lo schermo, anche se orientato verso il punto di ascolto.
Così, dopo una serie di prove, la scoperta dell'uovo di colombo.
Utilizzare come centrale le due Lynx, collegate in parallelo.
Il risultato è ottimo, con i dialoghi perfettamente centrali, scena sonora alta e proveniente da "dentro" lo schermo.
Voci molto naturali, calde, assolutamente prive di colorazioni.
Oltre a questo, il non vedere il centrale aiuta nell'aumento del contrasto percepito, visto che lo schermo a luci spente sembra sospeso nel vuoto.
Grande assente il vpr, che dovrebbe tornare a casa la settimana prossima.

Purtroppo, come segnalato a suo tempo nel thread dedicato, il MITSUBISHI aveva un problema di geometria dell'immagine al bordo basso destro.
Cambiato in garanzia, anche il secondo modello presentava lo stesso difetto.
Ho così optato per un cambiamento radicale e ho acquistato un JVC RS45.
Il problema era però il tiro dell'ottica, che dalla mia distanza massima lente / schermo (circa 220) non mi permetteva neanche di coprire l'intera base allora disponibile (76 pollici, ossia 169 cm di base).
Per qualche mese ho quindi "sopportato" ma poi ho deciso per un cambiamento radicale:
trasferire il telo sul lato stretto della camera, a ridosso della finestra balcone.
I segni però dei precedenti 2 passaggi (con due cambi proiettore e conseguenti diverse misure di mensole) erano davvero notevoli.
Qui dove c'era lo schermo e i pannelli fonoassorbenti (MAI ATTACCARLI COL BIADESIVO SE SI PENSA DI RIMUOVERLI :) )

[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/716/imgp3306uq.jpg/] Uploaded with ImageShack.us[/URL]

Quello che si intravede in alto è lo schermo motorizzato tensionato da 244 di base, che occupa ESATTAMENTE tutta la larghezza della stanza (a causa della tensionatura il cassonetto ha dimensione di circa 274, e la stanza di 276).
Fino a che non lo ho fissato avevo il dubbio che non ci potesse stare, ma poi grazie anche alle info di alcuni possessori di modelli simili mi sono deciso e ho fatto la spesa.
Per fortuna le misure erano precisissime :)

[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/708/imgp3349.jpg/] Uploaded with ImageShack.us[/URL]