A mio parere le protezioni anticopia servono solo a danneggiare gli onesti, faccio un esempio, ogni 3X2 dovevo aggiornare PowerDVD (quando lo avevo) perche' i Blu-ray non funzionavano, ho dovuto aspettare due settimane con il cofanetto di Star Wars (profumatamente pagato) sullo scaffale per poterlo vedere (quando in rete c'erano gia' gli MKV e gli ISO), la settimana scorsa volendo rivedere "apprendista stregone" (originale) mi sono accorto che era incompatibile con TMT5 (che uso adesso), per poterlo vedere ho dovuto scaricare la versione di prova di AnyDVD HD cosi' l'ho potuto visualizzare con MPC-HC, ho almeno 10 CD che non posso sentire sulla mia autoradio perche' incompatibile con la protezione anticopia...
Ritengo piu' utile togliere le protezioni e operare legalmente e pesantemente sulle "vie di traffico", come e' avvenuto per esempio con siti come Megaupload o Filesonic, anche se sara' difficile.
Riguardo al diritto della copia personale, mi sembra che dopo aver pagato bei soldini per CD o DVD-Audio abbia tutti i diritti di poterli copiare sul mio HD per poter scegliere le canzoni in modo piu' rapido e comodo, se poi decido di rendere la copia disponibile commetto un reato e devo essere punito.
Altrimenti se devo per forza limitare tutto alla fonte vieto la vendita dei coltelli dato che ci posso ammazzare qualcuno...