Il mio 919 è collegato ad un kit Klipsch Quintet II ed un SW attivo 180W RMS e calibrando con l'MCACC il risultato è stato pienamente soddisfacente.
La disposizione dei diffusori non è simmetrica rispetto al punto di ascolto per ragioni logistiche ma l'autocalibrazione ha messo tutto al posto giusto senza grosse difficoltà richiedendo solo dei ritocchi manuali ai livelli dei surround che ho alzato un pochino per enfatizzare gli effetti.
I livelli sono +1 e +1.5 per i frontali, +1.5 per il centrale, +4.5 e +5.5 per i surround e -7 per il SW. Non sto a riportare i livelli delle equalizzazioni, delll'onda stazionaria e del riverbero....
Il suono è pieno e chiaro con bassi presenti e profondi (nonostante tutti i diffusori siano su small viste le ridotte dimensioni dei satelliti). Gli effetti sono cristallini e riferendomi ai vetri rotti, alle esplosioni, alla pioggia e simili la presenza scenica è quasi imbarazzante e sorprendente tanto è precisa (nel senso che a volte mi viene da girarmi per vedere cosa è successo dietro di me). I dialoghi sono ben intellegibili e la riproduzione della voce umana abbastanza fedele, non prevaricata dalle altre tracce audio.
Insomma rispetto alle condizioni di partenza prima della autocalibrazione dell'MCACC dove (ovviamente) tutto era piatto, moscio e senza vita, ora il suono è assolutamente perfetto almeno rispetto alle mie esigenze ed alla disposizione poco ortodossa dei diffusori. A parte le equalizzazioni sono rimasto molto favorevolmente sorpreso infatti di come l'MCACC abbia posizionato in modo corretto la scena audio rispetto al punto di ascolto riequilibrando i livelli dei diffusori e creando una situazione come se tutto fosse disposto come idealizzato dai Dolby Laboratories
Riguardo alla potenza del SA come già detto altre volte la ritengo nel mio caso quasi eccessiva rispetto alle esigenze non potendo andare mai con questi settaggi oltre i -30dB sia per mantenere rapporti civili di buon vicinato sia per fastidio fisico degli ascoltatori.
Insomma: mi pare strano quanto riferito riguardo al suono fiacco e scarsamente definito ed alle scarse attitudini del sistema di autocalibrazione MCACC. Non lo metto in dubbio ma probabilmente c'è qualcosa che non va nel setup e consiglio nuovi tentativi cercando di capire dove sia il problema......
Per completezza e prevenendo eventuali osservazioni su quanto affermato vorrei aggiungere che al piano inferiore ho una sala video con VPR, SA Denon 1909 collegato a torri Indiana Line HC505, centrale HC304 e surround laterali e posteriori HC206 (+SW 100w). Lì il suono è ovviamente più pieno e di impatto ma parliamo di un sistema di diffusori diverso con una disposizione da manuale. Beh le differenze ci sono ma non tali da poter disprezzare il lavoro del 919 con il meno performante kit Klipsh disposto quasi a casaccio per il soggiorno. Insomma non è l'unico impianto di casa e anche se non sono un audiofilo non si può dire che mi accontenti.
Tutto questo sperando di aver dato un contributo agli insoddisfatti spronandoli a rivedere il setup del 919 che a mio modesto parere per il costo e la fascia di appartenenza svolge OTTIMAMENTE il proprio lavoro sia in HT che (meno) in stereofonia ma addirittura anche nel semplice ascolto della radio dove consiglio la modalità Neural-THX