[Pioneer] Settaggi 428xx/508xx

Come ben sai le impostazioni le faccio basandomi sul lettore dvd, unica sorgente che possa garantire una certa uniformità (sebbene ogni dvd faccia poi storia a sé) e la riproduzione di test pattern attendibili.
Prima avevo questa serie di impostazioni:
Contrasto 40 (-1 sul lettore dvd)
Luminosità 0 (+2 sul lettore dvd)
Immagine DRE Basso
Gamma 2

Ora ho:
Contrasto 40 (-1 sul lettore dvd)
Luminosità +1 (+1 sul lettore dvd)
Immagine DRE Spento
Gamma 1

Immagine DRE non mi ha mai convinto al 100%, data la sua natura dinamica (quindi con un'immagine continuamente rielaborata). Cercavo però di mantenere quel pizzico di profondità in più e ho fatto la prova che mi ha portato a questa variazione.

Non si tratta di avere neri più o meno grigi: si tratta di poter visualizzare a video il giusto range di luminosità. Merighi consiglia di regolare sorgente e display in maniera tale da visualizzare il range 14-239 (i dvd vengono codificati in un range 16-235, ma un po' di margine aiuta). Dunque ho regolato la tv per avvicinarmi il più possibile a questo risultato. Entrambe le impostazioni riescono nell'intento, ma quella con Gamma 1 si comporta meglio ed è per questo che l'ho scelta.
 
Atchoo,

o piuttosto quel valore della luminosità a +1 l'hai "legato" al gamma.

Scusa per queste mie "sovrastrutture mentali" ma noto che anche un piccolo cambiamento nei tuoi valori è frutto di ponderate considerazioni o sbaglio!!!

Edit: non avevo ancora letto il tuo post precedente mentre scrivevo.
 
Ultima modifica:
Certo.
Si tratta, come sempre, di trovare il miglior compromesso.

Gamma 1 & Luminosità +1 (sulla tv) & Luminosità +1 (sul lettore)

si comporta meglio di

Gamma 1 & Luminosità 0 (sulla tv) & Luminosità +2 (sul lettore)

"Sbiadisce" meno il nero e diminuisce un po' (del giusto, secondo me) la differenza tra livello 14 e livello 16. Ma questa è una cosa che capirai meglio quando proverai il dvd di Merighi*, imprescindibile per ogni "smanettatore". :)

* o, almeno, il THX Optimizer!
 
Ultima modifica:
Atchoo..... ma in Gamma 1.... come ti trovi con i colori, non ti sembrano un pò sfalsati ??
Però non conosco l'Oppo... quindi può essere che sto prendendo un'abbaglio :eek:
 
"..................capirai meglio quando proverai il dvd di Merighi*, imprescindibile per ogni "smanettatore"..............."

Ne sono "quasi" convinto.

E' il quasi che rovina la "festa".

Troppe letture sul Merighi test mi fanno pensare, dire e scrivere che non è il caso di cimentarsi in queste "prove" (probabilmente non ne uscirei più) in quanto conoscendomi non lascerei a mia moglie neanche il tempo di sedersi sul divano e guardare per 10 minuti, in santa pace, la televisione.

Scherzi a parte (ma mica tanto), come già scritto precedentemente troppi forumer che vagliano e valutano i risultati del Merighi test (magari con sorgenti spesso simili) arrivano a valutare i risultati in modo diametralmente opposto; mi chiedo e chiedo:
o non l'ho sanno usare o la lettura e quindi la valutazione del test non è attendibile..... o cosa ??

Sottolineo questi ultimi aspetti da "perfetto ignorante" in attesa magari che qualcosa possa cambiare nel mio modo di pensare qualora mi decida ad utilizzare il test.

Atchho se non ricordo male, proprio sul test Merighi riguardo al Colore, proprio tu sottolineasti una "sostanziale differenza" riguardo il risultato di quel parametro con il tuo modo di vedere. Se così fosse questo comporterebbe maggiori dubbi da parte mia.
Probabilmente ricordo male o no!!
 
Ultima modifica:
".......anche perchè il livello del nero abbassando la luminosità non cambia mica......



Azanable è sicuro al 100% oppure c'è qualche lieve "interferenza"?
 
aletta01 ha detto:
quindi la valutazione del test non è attendibile.....
Il test (Merighi) Non è la panacea di tutti i mali... è solo un punto di riferimento. (oltre che una verifica della bontà delle elettroniche).

Un punto da dove puoi vedere le differenze dei tuoi settaggi con altri e le vedi attraverso schermate che solo da un Test puoi avere..... come a dire :
Ho un'auto che tiene la strada anche a 200 all'ora in una curva a raggio stretto.... ma se non hai un luogo adatto per provarla che fai ??
Il luogo in questo caso per fare il test è la pista..... quindi usi la pista come parametro ben conscio che quel particolare frangente sulle strade di tutti i giorni sarà ben difficile che tu lo trovi.

Scaricati il DVD.... fai prima a fare le prove... che Noi a convincerti della sua utilità ;)

sao sao
 
benegi ha detto:
come ti trovi con i colori, non ti sembrano un pò sfalsati ??
Le prove sono state tutte "teoriche" (ovvero con il solo dvd test). Ho visto qualche pezzo di dvd qua e là, ma mi sembra tutto ok. Comunque ci vuole un attimo per spostare Gamma da 1 a 2. :)
 
Ultima modifica:
aletta01 ha detto:
Azanable è sicuro al 100% oppure c'è qualche lieve "interferenza"?

io parlo della mia tv e della mia percezione. alzando la luminosità il livello del nero si alza, ma abbassandolo non cambia nulla.

parlo del nero (00:00:00) , ovviamente tutto il resto diventa più scuro
 
Ho capito cosa intendi ed effettivamente è così.
Pure spostando Gamma da 2 a 1 si ha la sensazione di "più nero", ma se si visualizza una schermata nera 0% e si passa dall'una all'altra scelta non si vede alcuna differenza.
Alzando la luminosità, invece, il nero "sbiadisce".
E il tutto è logico: come fai ad abbassare la luminosità di un nero già allo 0% (di luminosità, appunto)? Puoi invece alzarla. Utilizzando un grigio al 10%, invece, devi scendere con la luminosità per "pareggiarlo" allo 0%. Sugli LCD puoi agire anche sulla retroilluminazione, ma questa è un'altra storia...

Dopo un'oretta di spezzoni di dvd ho deciso (definitivamente? Naaah! :D) di tornare a Luminosità 0 (+2 sul lettore) e a Gamma 2. Immagine DRE rimane sul valore di default (Spento). Le differenze sono sottili, ma devo dire che il lettore consente di spostarsi in maniera più fine riguardo alla luminosità: un'impostazione "0 +2" ha una luminosità più bassa di "+1 +1".
 
Ultima modifica:
"......come fai ad abbassare la luminosità di un nero già allo 0%......"


traducendo significa che è inutile scendere con la luminosità a -1 -2 ecc.

Altrimenti credo non capire.
 
Cartoni animati e Dinamico

Avete mai provato a guardare un cartone animato con la funzione DINAMICO attivata?
Io sono abituato a guardare tutto in STANDARD, oggi ho fatto una prova e devo dire che i cartoni sembrano venire fuori dallo schermo.
Ovviamente con i film normali non si può usare, però con i cartoni è veramente valida.

Batte
 
Alla grande!!!

Hai perfettamente ragione.

Adesso mi hai fatto mettere in testa alcune "robette" in materia si settings (utilizzando il dinamico) che stasera, tempo permettendo, andrò a provare.
 
aletta01 ha detto:
traducendo significa che è inutile scendere con la luminosità a -1 -2 ecc.

Altrimenti credo non capire.
No, non hai capito. Vedi di scaricarti 'sto benedetto Merighi al più presto, altrimenti parliamo proprio due lingue diverse. Cerco comunque di spiegarmi in parole (molto) povere e, probabilmente, pure con qualche termine improprio.
Il nero 0% è il "più nero possibile". Il nero di riferimento, insomma (non sto a specificare altro, per non confondere).
Dalle veloci prove che ho fatto (ma servirebbero strumentazioni adeguate, l'occhio non basta) sembra che andando su valori negativi di luminosità il nero non diventi "più nero". Attenzione, però! Questo non vuol dire che il grigio 10% non diventi sempre più nero, fino a raggiungere il nero 0% (magari a -3 o a -4, per fare un esempio). Portare il grigio 10% ad essere pari al nero 0% "affoga" il nero, visto che tutte le eventuali sfumature tra 0% e 10% vanno perse. Inoltre questo vale anche per i colori, che scendono progressivamente di intensità.

Su DINAMICO: è un'impostazione *orrenda*, a mio avviso, ma se vi piace...
 
Scusa, tu hai forse spiegato qualcosa con il tuo "i cartoni sembrano venire fuori dallo schermo"? Allora eccoti un "i cartoni sembrano essere orrendi". :)
Seriamente: io sono abituato alla FILM, che alcuni non gradiscono. Passare da quella a DINAMICO (ma anche STANDARD) è davvero traumatico. Io non ci trovo niente, ma proprio niente di buono: è l'esatto opposto di quello che cerco. Colori sparatissimi, filtri digitali ed antirumore tutti attivati (probabilmente al massimo), zero possibilità di intervento...
Va "bene" come impostazione "da centro commerciale".
 
Intanto grazie per la spiegazione.
No, non parliamo due lingue diverse.
Avevo "quasi" compreso ma nel chiederti la spiegazione ho pensato male e ho trascritto peggio (la fretta di uscire).



Il punto focale e stavolta non dico nulla per non sbagliare (sopportami se puoi !!!!) è in quel

" .....Il nero 0% è il "più nero possibile". Il nero di riferimento, insomma (non sto a specificare altro, per non confondere).... "

e proprio questo che mi devi, gentilmente, specificare/spiegare pena il mio "atroce dubbio" di non aver compreso.

Per il Merighi c'è tempo: sapessi come apprezzo le tue considerazioni.
Sei un ottimo maestro ...e come diceva un mio insegnante

" la sapienza e la conoscenza del saggio fà onore a chi ne saprà far buon uso".
 
Top