[Pioneer] Settaggi 428xx/508xx

Sai quanti lettori dvd ho cambiato da allora? :)
Comunque il dvd test di Merighi serve, appunto, per i dvd. Quindi i +1 e i +2 si riferiscono ad una sorgente di questo tipo. Le trasmissioni televisive, come detto tante volte, sono un'altra cosa.
Con i lettori dvd che ho avuto fino ad oggi l'accoppiata 40 e 0, a meno che non si intervenga sui comandi del lettore (come alla fine, dopo una serata di prove, ho fatto io), non va bene. Non ci sono tecnici preparati Pioneer che possano negare l'evidenza. :)
su quali parametri intervenire oltre alla temperatura colore giusto per rendere le immagini più chiare senza alterare la resa cromatica di tutto il contesto visivo?
Per "più chiare" intendi più luminose? Direi che meglio di Luminosità non c'è... Si perde un po' di nero (è a questo che ti riferisci con "resa cromatica", vero?), si guadagna in luminosità. Puoi anche utilizzare Gamma su 3, ma i pro e i contro sono gli stessi. La botte piena e la moglie ubriaca non te li dà neppure Pioneer. :)

aletta01 ha detto:
Mi farebbe enormente piacere che intervenisse pure Philips
Nella maggior parte dei casi il mio silenzio equivale a "Sono perfettamente d'accordo con quanto scritto da Atchoo".
E' in grado (e per nostra fortuna ha ancora la voglia) di rispondere in maniera corretta ed esaustiva a quasi tutte le domande che vengono poste, comprese quelle (e sono solo una parte) alle quali avrei saputo rispondere anch'io. ;)
In genere intervengo solo quelle rare volte in cui non mi trovo d'accordo con lui, il che potrebbe far erroneamente pensare che io ce l'abbia con Atchoo :p
Anche in questo caso non ho nulla da aggiungere a quanto già scritto da lui.
Per me la luminosità 0 è ottima per valorizzare i neri del Kuro. Per questo motivo la mettono come impostazione standard.
Se però si vuole vedere qualche dettaglio in più nelle scene scure bisogna aumentarla.
Come diceva Atchoo è una questione di compromessi. Dipende da quanto nero sei disposto a sacrificare.
Nel mio caso specifico sono diversi mesi che ho scelto +1 e la considero un'ottima soluzione.

Grazie per le risposte.

Philips, credo seguirò il tuo consiglio con luminosità a +1 considerato che lo + 0,5 non esiste.

Desidero sottolineare che al momento tutti i miei interventi sono relativi alla configurazione del segnale proveniente dalla TV e per questo cerco di comprendere quanto più possibile per "spremerla" al massimo.

Al contrario mai avuto problemi di configurazione con lettore dvd (utilizzo un SONY di recentissima produzione). Qualunque modalità e settings utilizzo con questa sorgente il monitor mi restituisce immagini straordinariamente belle ( senza problemi di chiaro o scuro o di colori innaturali) per cui non mi sono mai posto problemi di configurazione.
L'unico limite che questo lettore lo uso pochissimo rispetto ai programmi TV.

Ultima modifica:
ciao ragazzi,
da oggi pomeriggio il mio kuro non riconosce piu' la scheda CI della samsung.

come mai????

anche dal menu setup si è disabilitata, come se non fosse inserita

che succede?
si è fatto vedere il famoso problema della tv non certificata per il paytv?:cry:

menomale che la certificazione era solo una trovata publicitaria...

Ultima modifica:
Per Atchoo

"...Ho quindi confrontato tre diverse configurazioni: FILM + definizione 0 + tutto spento + temperatura MEDIO BASSO vs. FILM + definizione 0 + tutto spento + temperatura BASSO vs. impostazioni MAURO80 + definizione 0....."

Rileggendo attentamennte questa tua affermazione (post di qualche pagina indietro) temo di non aver aver compreso appieno il giusto significato delle tue parole.
Ti chiedo gentilmente se puoi darmi una spiegazione che possa farmi comprendere.
Grazie.

Ho semplicemente messo a confronto tre configurazioni.
Nella prima ho selezionato FILM, ho spostato la definizione su 0, ho messo su Spento tutto quello che è possibile mettere su Spento (PureCinema, filtri rumore, ecc. ecc.) e utilizzato una temperatura colore Medio basso.
La seconda è identica tranne la temperatura colore, riportata sull'originale Basso.
Per la terza ho utilizzato la configurazione di MAURO80 con la definizione spostata su 0.

Aggiornandovi sulle mie prove: con il lettore Oppo, facendo un confronto occhiometrico con il Toshiba, la configurazione di MAURO80 non dà gli stessi buoni risultati. Ho dunque messo la temperatura colore su Basso. La modalità è la solita FILM con tutto spento (vedi sopra). Il contrasto e la luminosità li configuro dal lettore dvd (ricordo che è sempre ad una catena lettore dvd + tv che mi riferisco, quando parlo di prove), la definizione è su 0 (testata con apposito pattern). Per il colore devo aspettare di masterizzare l'ultima versione del dvd di Merighi, per poter verificare quale sia la resa più corretta. Sono anche in attesa degli occhialini blu THX (non che siano superprofessionali, ma per due euro...). :)

Atchoo vuoi provare anche queste? Erano sulla recensione di AF, non si sa mai:

R alto -1
G alto +1
B alto -1
R basso -2
G basso -1
B basso -2

Ciao.

Con quale modalità: Film, Utente ecc...

Così magari provo a dare un'occhiata anchio anche se già quel G (verde) a +1 mi fà pensare.

leretico, evidentemente no, se no l'avremmo fatto, ti pare?
Tra l'altro questo è pure il topic sbagliato. Prova a cercarne uno dedicato alla SmarCAM Samsung, magari con altre tv hanno avuto e risolto problemi simili.

Però film e temperatura colore non sono sufficienti... Spazio colore? Saturazione?
In più loro hanno fatto una verifica strumentale (e con quali strumenti!), noi potremmo provarlo su sorgenti diverse (tra l'altro aletta neppure usa un lettore dvd + un dvd test, ma Sky...) e con strumenti di verifica diversi (io con un colorimetro "economico" e aletta... con i suoi occhi! :D).

"....tra l'altro aletta neppure usa un lettore dvd + un dvd test, ma Sky..."

nessun problema posso tranquillamente provare salvo con ps3.

Alexigno rimango in attesa dei dati completi per poterli provare.
Ciao.

Anchio penso a breve di pubblicare una nuova configurazione sulla quale ho "lavorato" in questi ultimi giorni per cui mi interessa moltissimo visionare i tuoi dati e magari quelli prossimi di Atchoo.

Non credo possa darteli. Se la recensione di cui parla è quella che ricordo, ci sono solo foto di alcune schermate, tra cui quella dell'impostazione della temperatura del colore. Non è neppure detto che quelli fossero i valori misurati...

Per le mie impostazioni: intervenendo in maniera determinante con le funzioni di regolazione del mio lettore dvd, non credo possa essere di grande aiuto indicare quelle che utilizzo ora con i dvd. Con la console Nintendo Wii, invece, utilizzo GIOCO, che è particolare ed indicata solo per videogiochi.

Nell'altro topic relativo al 509 è sorta una bella discussione sulla recinsione di E. Frattaroli in merito al nuovo prodotto Pioneer; vi invito a dare uno sguardo, se non l'avete già fatto, giusto per capire che la discussione di carettere spiccatamente tecnico adesso incominciare, timidamente, a volgere lo sguardo verso l'impostazione assegnata dall'autore dell'articolo, in termini di settings; difatti nella parte ultima dell'articolo si enuncia:

"..Prima di procedere ho impostato il display in modalità predefinita, selezionando le impostazioni "cinema", la temperatura colore più bassa, la curva del gamma intermedia e correggendo leggermente il bilanciamento del bianco con gli abituali controlli del menu di taratura, agendo sulle componenti RGB su basse luci e alte luci, ottenendo un risultato davvero eccellente. Per quanto riguarda i colori, ho preferito selezionare il gamut più ampio, correggendo poi le coordinate cromatiche dei colori promari e secondari con il potente menu CMS di cui è dotato il Pioneer. Un primo controllo della situazione con le classiche immagini test ha rivelato una qualità d'immagine pazzesca, con qualche ulteriore e gradita sorpresa che, sinceramente, non mi aspettavo......"

Personalmente sono molto incuriosito che Emidio sia riuscito in pochissimo tempo ad ottenere un risultato tale che lo spinge a dichiarare di aver ottenuto un risultato davvero eccellente.

".......non credo possa essere di grande aiuto indicare quelle che utilizzo ora con i dvd. Con la console Nintendo Wii, invece, utilizzo GIOCO, che è particolare ed indicata solo per videogiochi......."

può anche darsi il contrario! faresti cosa gradita a tutti coloro che sono interessati visto che qualcuno è già in trepidante attesa (cfr. post precedenti).

Ultima modifica: