Mi ero ripromesso di non entrare più in discussioni riguardanti il bilanciamento del bianco, perché finché si andava ad occhio era impossibile impostare dei discorsi oggettivi.
Ad alcuni piace la temperatura colore media e ad altri piace la temperatura bassa. Tra le due impostazioni c'è un abisso di differenza, quindi ogni discussione era inutile.
Ora però grazie a Mauro80 e Atchoo si comincia a parlare di colorimetri, quindi il discorso potrebbe essere più oggettivo.
Però vorrei che mi aiutaste a capire una cosa:
- Posto che la temperatura Medio-Bassa tende leggermente al blu (l'avevamo già notato ad occhio)
- Posto che la temperatura Bassa tende al rosso (anche su questo eravamo d'accordo).
- Posto che in modalità Film, la temperatura Bassa corrisponde alla regolazione manuale 0,0,0,0,0,0 (è solo una mia osservazione empirica, ma ritengo sia corretta)
La regolazione proposta da Mauro80, che le misurazioni di Atchoo hanno confermato essere valida, è questa:
Rosso Alto -3
Verde Alto 0
Blu Alto -2
Rosso Basso 0
Verde Basso 0
Blu Basso -1
Immaginiamo di partire da un'impostazione Basso (0,0,0,0,0,0) che abbiamo detto essere tendente al rosso, e togliamo il rosso solo nelle zone più luminose (Rosso Alto -3) e togliamo il blu sia nelle zone luminose che nelle zone scure (Blu Alto -2 e Blu Basso -1).
Se dovessi fare una previsione direi che il risultato sarà un'immagine in cui il blu è praticamente scomparso.
Infatti ho provato ad applicare queste impostazioni al mio televisore, partendo dalla modalità Film di fabbrica come suggeriva Mauro80 (Colore -6 e spazio colore 1), ed il risultato non mi convince affatto.
Blu inesistente. Verde piuttosto forte, e l'impressione generale di un'immagine plumbea.
Per migliorare le cose avrei dovuto mettere il Colore a 0, ma tenere Spazio Colore 1 con Colore a 0 non mi sembra una soluzione accettabile.
Non vorrei soffermarmi però sulle mie impressioni personali. Vorrei solo capire come si possa ottenere un buon bilanciamento prendendo un'immagine rossastra e togliendogli il blu.
