[Pioneer] Settaggi 428xx/508xx

atchoo ha detto:
Però spostare Colore da -6 a -4 va ad incidere, minimamente, solo su rosso & C. (viola, magenta, ecc. ecc.). Blu e verde rimangono praticamente immutati.
Come fanno a rimanere immutati se si agisce su intensità colore... quando per norma dovrebbe (uso il condizionale xè non conosco le tarature Pio) che si lavora su tutta la gamma RGB ???

forse che si noti poco.... ma una variazione ci deve essere.... anzi se ho tempo più tardi provo con i pattern colore ;)

ciao :cool:
 
Sono perplesso anch'io. :confused:
In teoria il parametro Colore dovrebbe saturare tutti i colori, mentre la temperatura dovrebbe solo alterare i rapporti tra di loro.
 
Ribadisco che passando da -6 a -4 blu e verde rimangono praticamente (nota la sottolineatura: non vuol dire che non cambiano, ma che le differenze sono poco percepibili) immutati (ma non ho usato pattern particolari). Ovviamente se passi da -6 a 0 il discorso cambia. Invece con il rosso le differenze sono più evidenti.
Vi faccio notare che si tratta di due sole "tacche" di differenza.

EDIT: prova fatta con un pattern SMPTE 75. Effettivamente la differenza si vede su tutti i colori primari, ma rimane più evidente sul rosso.
 
Ultima modifica:
Adesso i conti mi tornano. Penso che quello ce dici tu sia dovuto soprattutto al fatto che il nostro occhio percepisce maggiormente le variazioni del rosso, rispetto a quelle di blu e verde.
Infatti se un grigio ha una dominante rossa ce ne accorgiamo subito, mentre se ha una dominante verde è molto più difficile.

Per il problema che aveva posto Aletta01 io farei una distinzione:
- Se tutti i colori sono troppo saturi e il sintomo più evidente sono gli incarnati troppo arancioni, allora un paio di tacche in meno di colore sono la soluzione ideale, come diceva Atchoo.
- Se invece la saturazione dei colori è già corretta e gli incarnati ci sembrano ancora troppo forti, allora è più utile agire sulla regolazione della Temperatura o addirittura sulle regolazioni manuali dei singoli colori.

Ad esempio in modalità Film con temperatura colore bassa, abbassare il colore è inutile. L'immagine rimane comunque seppiata.
 
Le vostre disquisizione tecniche sono interessantissime e io desidero intervenire giusto per rilanciare il discorso del colore da -6 a-4. Difatti questo cambiamento è frutto di almeno 2 ore di verifiche sui canali sKy e Sky hd (verifiche sui "colori verdi sfumati" delle striscie disegnate sui manti erbosi); poi con particolare intensità e attenzione ho provato i due valori avendo come specifico punto di rifermento il volto in primo piano di Barbara D'Urso su un programma di intrattenimento di Canale 5 che ben si presta a tale prova, al valore di -4 i colori del viso sono realmente naturali.


A questo punto però ho un piccolo problema!
I setting di cui stiamo discutendo hanno come indirizzo Modalità AV Film mentre io desidero utilizzarli in modalità AV Utente ..... mi chiedo se ciò comporterà cambiamenti nei colori (qualcuno potrebbe giustamente rispondermi: basta provare! ma non mi dispiacerebbe sentire il Vs parere.

Ah! il motivo dell'utilizzo della Modalità utente è dettata dal fatto che per i Fiim in Cd dvd Bd ecc. utilizzo la modalità AV Film di default (che con dei piccoli accorgimenti + il supporto hardware di componentistica Sony va benissimo ai miei gusti e al il mio occhio)
 
Infatti ho rimesso Colore a -6 e Temperatura colore Medio basso. Ma entro questa sera sai quanti cambiamenti...
Per PS3 lato videogiochi, invece, sto ristudiandomi la Modalità PC.
La Modalità PC è pessima nella resa di DVD e BD (nonostante escano rispettivamente e correttamente a 50 Hz e 24 Hz: probabilmente l'elettronica non riconosce la modalità film e "impazzisce"), ma con i videogiochi la resa è molto buona. Ho già sistemato Contrasto e Luminosità. Ora mi studio come sistemare R, G e B. Il forum inglese suggerisce, per Xbox 360 collegato in VGA, +3, 0 e -16 (effettivamente l'immagine standard è molto fredda).
 
aletta01 ha detto:
A questo punto però ho un piccolo problema!
I setting di cui stiamo discutendo hanno come indirizzo Modalità AV Film mentre io desidero utilizzarli in modalità AV Utente ..... mi chiedo se ciò comporterà cambiamenti nei colori (qualcuno potrebbe giustamente rispondermi: basta provare! ma non mi dispiacerebbe sentire il Vs parere.
La Temperatura colore si comporta in maniera completamente diversa in modalità AV Film.
 
x Atchoo

Ogni volta che cambi le impostazioni (il che succede almeno una volta al giorno :) ) modifichi sempre il post delle impostazioni personali.
Hai un'autodisciplina degna di un samurai :D, senz'altro ammirevole.
Comunque vedo che ormai le oscillazioni sono di portata alquanto contenuta (temperatura Medio / Medio-Basso, Colore -6 / -4). Vuol dire che al 95% sei soddisfatto del risultato raggiunto, e non posso darti torto perché mi sembrano piuttosto equilibrate.
 
philip ha detto:
Hai un'autodisciplina degna di un samurai :D, senz'altro ammirevole.
Grazie! :D

philip ha detto:
Comunque vedo che ormai le oscillazioni sono di portata alquanto contenuta (temperatura Medio / Medio-Basso, Colore -6 / -4). Vuol dire che al 95% sei soddisfatto del risultato raggiunto, e non posso darti torto perché mi sembrano piuttosto equilibrate.
Vero. Infatti mi sono subito cercato una nuova sfida: PS3 & Modalità PC.
Ma qua i parametri sono talmente pochi (Contrasto, Luminosità, R, G e B) che non ne avrò per molto...
 
Aggiornato il post con le mie indicazioni (sono tornato a Medio come Temperatura colore :D).
Ho fatto diverse prove in modalità PC, ma le impostazioni totalmente neutre mi sembrano le migliori. Questa modalità è l'ideale per visualizzare tutti i dettagli dei videogiochi: i colori sono molto accesi ed è assente l'overscan.
 
Definizione (Sharpness): un altro pezzo del puzzle che va al suo posto

Quella che Pioneer chiama "Definizione" (Sharpness nel menu in inglese) è in pratica una funzione di Edge Enhancement che quasi tutti i televisori hanno.
Serve a rafforzare i contorni delle immagini, ma come molti altri interventi elettronici, i puristi preferiscono farne a meno, perché si tratta di un'alterazione dell'immagine originale.

Inizialmente tenevo il parametro Definizione su -15 / -12 perché consigliato dagli esperti di diversi forum, i quali lasciavano intendere che in questo modo l'intervento del filtro venisse escluso.
Atchoo ha sempre contrastato queste teorie, ma pensavo che il suo caso fosse un po' diverso perché lui guarda i film in BD.

Finalmente ho trovato il tempo di fare qualche prova sul campo, con un'immagine di test composta da un reticolo di righe nere su fondo grigio.
Salta fuori che la posizione neutra non è -15 ma 0 (come anche la logica suggerirebbe).
Infatti usando valori negativi le righe nere diventano sfocate, mentre andando su valori positivi si formano dei contorni chiari intorno alle righe che possono essere senz'altro catalogati come artefatti.

Con questo non voglio dire che non si possa tenere la Definizione a -12. L'immagine è più sfumata e magari su sorgenti di bassa qualità non è neanche male.
C'è anche chi dice che i produttori dei Dvd aggiungono già loro un effetto di Edge Enhancement all'immagine, ma non è detto che impostando -15 si annulli quell'effetto. Piuttosto secondo me si aggiunge danno al danno.
Dunque anch'io passo a 0 e do lo stesso consiglio agli altri che non l'avessero già fatto.

Atchoo, questo punto va a te. :)
 
philip ha detto:
Atchoo, questo punto va a te. :)
:)

Io penso, come te, che il consiglio di tenere valori negativi sia indirizzato a chi usa soprattutto DVD. L'immagine si ammorbidisce e alcuni artefatti tipici di mpeg2 a basso bitrate (= tutti i dvd) si notano meno. Però non capisco come questo consiglio possa arrivare da puristi che poi indicano di non utilizzare assolutamente i filtri per la riduzione del rumore: il risultato finale, proprio come resa a video, non è dissimile...
Con BD, invece, la definizione così bassa mi sembra un vero e proprio controsenso. Finalmente abbiamo un supporto che ci consente di vedere dettagli "che voi umani non potreste immaginarvi" (cit.) e li offuschiamo così?
 
Se philip ti ha concesso un punto al momento io te ne....... tolgo un altro!

Ho da poco notato che tra i setting hai inserito la modalità 1 del risparmio energetico...... bene ho pensato proviamola........ ma dopo 10 minuti di prove l'ho prontamente disattivata perchè mi ha "rovinato" le bellissime immagini di alcuni fantastici tramonti in NEXT HD.

Atchoo perchè tale attivazione?
 
Perché con BD e videogiochi, che utilizzano il Pioneer nel 99% dei casi, non si nota molta differenza, se non in schermate test tutte bianche.
Non nego che tenendo questa modalità spenta sia ancora meglio, ma ci sono dei vantaggi non trascurabili, soprattutto con i videogiochi. A parte il consumo più contenuto, il pannello è più protetto da problemi di latenza post immagine e/o bruciatura. Avendo selezionato la modalità PC per i videogiochi e non avendo quindi la possibilità di utilizzare l'Orbiter ho preferito cautelarmi.
Se poi notassi che mi "mangio" troppa luminosità per spegnerla impiego un secondo. :D

Penso sempre di più, comunque, che tra i pannelli HD Ready (i nostri) e quelli FullHD (il tuo) ci siano differenze di entità non trascurabile e che non rendano comparabili le nostre e le tue impostazioni.
 
Per Atchoo

Ok, la domanda lo posta perchè la tua configurazione la utilizzo soltanto con il televisore.


A proposito volevo chiederti se con il colore sei rimasto sempre a -6 (credo di non aver ben compreso) visto che a -4 io visualizzo eccellenti immagini (nel mio pannello è sicuramente così)
 
Le differenze le ho notate più che altro sui videogiochi, ma ora sto sperimentando altre cose.
Per ora sono tornato a -6, ma ogni accensione della tv può riservarmi sorprese. :D
 
è da qualche mese ormai che seguo questa discussione, e dopo svariate prove e cambiamenti sono piano piano arrivato alla configurazione ideale: premesso che ho sempre fatto riferimento alle impostazioni di atchoo e relativi d65 hdmi, ho di volta in volta provato le impostazioni di parecchi di voi...trovo che le ultime di atchoo siano quelle che mi piacciono di più. personalmente ho messo il colore a -4, e a seconda dei film, passo dalla temp.colore medio a mediobasso...quella manuale stile d65 mi ha sempre dato un pò fastidio in certe situazioni, immagine troppo giallina. ora che sono relativamente soddisfatto per i film, sia bd che dvd, con piccoli aggiustamenti del caso a seconda dei film (vedi dre e temp.colore, mia moglie mi vorrebbe uccidere ogni volta) vorrei passare alla ricerca del miglior compromesso per i videogiochi...anche qui, partendo dalla modalità gioco, c'è da valutare ogni singolo gioco: per esempio assassin creed l' ho giocato addirittura con dinamico! ora proverò la mod.pc e vi farò sapere.
 
Ho sottoposto mia moglie a test sul colore e anche lei preferisce -4!

@eupon: se provi PS3 in modalità PC, poi fammi sapere che ne pensi. Forse GT5 Prologue risulta un po' meno realistico, con quei colori così accesi, ma i videogiochi sono videogiochi, non film!
 
Per Eupon

Ciao Eugenio e benvenuto in questa ...gabbia di matti.....malati di KURO!

Perchè non provi a postare anche la tua configurazione?

Son contento che alla fine ci siamo tutti allineari a colore -4; ah..... le mogli, meno male che la mia mi lascia fare.

Ciao
 
ciao aletta, le mie impostazioni sono praticamente quelle di atchoo attuali, ho provato tutte le sue precedenti e queste ultime mi soddisfano parecchio, temp.colore su medio, avolte medio basso, e dre su basso, colore a -4, ho anche apprezzato quelle di benegi, che riproverò ancora con qualche film che ho in mente per vederne meglio la resa...ho fatto poi tra ieri e oggi a pranzo varie prove per i videogiochi: ho utilizzato UNCHARTED, HEAVENLY SWORD, GT DEMO, MOTORSTORM, ASSASIN' S CREED, DEVIL MAY CRY 4, FOLKLORE.
parto subito col dire che la modalità film e relative impostazioni atchiane, poco si adattano ai videogames, anche se con giochi come GT non è affatto male, anzi. La mia prova i è quindi concentrata su mod.gioco,dinamico,pc. Per ogni gioco ho riscontrato lievi differenze tra le varie modalità che mi hanno fatto riconoscere come la modalità pc sia un pelino migliore di quella gioco: in devil may cry si nota abbastanza come i colori della pc siano più saturi e compatti, in motorstorm preferisco i colori di mod.gioco, ma la pc sembra dare una tridimensionalità maggiore alla scena, con heavenly sword in pc i colori sono più brillanti e con la film si apprezza meglio l'incarnato dei personaggi, gt demo se la cava anche lui con film, ma se si vuole avere più impatto ottima è la gioco o pc, uncharted è sicuramente da pc ma anche da gioco. Insomma tra gioco e pc la differenza è minima a favore di quest' ultima in modo più o meno evidente a seconda dei giochi usati e cosa importante è la questione della mancanza di overscan di questa modalità, ma veniamo ora al punto che più mi preme: ASSASSIN' s CREED! la miglior modalità secondo me è senza dubbio DINAMICO! questa modalità tende a sparare i colori e a contrastarli in una maniera invereconda, ma con questo gioco riesce a tirare fuori un dettaglio e una tridimensionalità che le altre modalità non fanno. Sono curioso di provare metal gear 4 in uscita il 12 giugno per vedere se mi farà lo stesso effetto. Se avete domande fate pure, per ora è tutto.
 
Top