[Pioneer] Settaggi 428xx/508xx

aletta01 ha detto:
PS-mi chiedo: ma perché utilizzi la tv con la modalità film?
Perché guardo tanti film? :D
Scherzi a parte io seguo la "scuola D65", quella insomma che spinge impostazioni atte a raggiungere il "bianco perfetto". Come hai potuto leggere in base alla modalità AV scelta cambia anche l'eventuale impostazione manuale della temperatura. E l'impostazione per me ottimale viene raggiunta a partire proprio da FILM.
Se per tv intendi "programmi televisivi": non credo che cambi. Ho abituato l'occhio ad apprezzare un tipo di immagine, che a tanti può sembrare troppo calda (vedi erba "bruciata").
Ora provo le tue impostazioni con le sorgenti che uso di solito e poi ti dico. :)
 
Io ho dei gusti molto simili a quelli di Atchoo, però devo riconoscere che le impostazioni "neutre" che cerchiamo di raggiungere si adattano più ai film che alle partite di calcio.
A volte per le partite di calcio mi è capitato di passare alla modalità Sport.
 
Per Atchoo

Atchoo durante la visione della partita ho preso appunti…. giusto per verificare le immagini attraverso i tuoi setting!
Procedo dettagliatamente:
1. la partita Iuve-Milan andava rispettivamente su canale 206 (st) e 207 (Hd) per cui ho avuto dei temini di paragone tra i due canali nella visione delle immagini e quindi poter apprezzare o meno i tuoi setting; per ovvi motivi non è possibile un paragone sulla nitidezza immagini e pertanto obiettivamente credo che se tu potessi confrontare in tempo reale, con i tuoi occhi, le differenze avresti l’esatta percezione di come effettuare la configurazione dei settaggi (di fatto le mie regolazioni avvengono sempre su programmi HD)
2. le tue configurazioni in standard tentono a sbiadire nei colori e nei visi dei giocatori per non parlare poi del colore della maglia dell’arbitro (un giallo indefinibile) mentre avendo io la visione dell’HD la situazione migliorava nettamente ma il risultato è pari a quello che ti avevo scritto nel precedente post. Il colore dei visi dei giocatori in primo piano non risultavano naturali.
3. Durante l’intervallo della partita ho visionato i programmi CINEMA ma sinceramente pur migliorando nettamente la visione delle immagini non ho riscontrato una eccellente visione sui film trasmessi su SKY Cinema 1 e 2; emergevavano dei colori che tentevano verso un “giallo antico” sicuramente tipico di qualche film da vero cinema ma di un color ……. come dire “giallo paglierino” che era poco riposante agli occhi e “invecchiato” nelle immagini mentre sul canale 322 la visione dei colori era veramente modesta, magari dipendeva dal film che in quel momento trasmettevono ( in tutti i casi è ovvio che la differenza la fa il nostro personalissimo modo di “vedere”)




Ciao.

Avrei ancora qualche altro elemento da farti notare ma per il momento mi fermo qui.
Aspetto una tua opinione sui miei settaggi.
 
Io ho utilizzato le tue impostazioni con le seguenti sorgenti:
- tv analogica terrestre;
- BD con PS3;
- videogiochi con PS3.
Devo dire che la resa finale non è di mio gusto. Trovo l'immagine molto fredda (e ritengo quindi naturale che tu trovi le mie impostazioni "gialline"): il bianco non è mai bianco, vira sull'azzurro e sul viola in maniera anche evidente. Sui segnali SD (di qualità bassa, essendo analogici) ho notato un notevole impastamento dell'immagine, dovuto probabilmente all'utilizzo massiccio dei filtri. Sui segnali HD, al contrario, ho trovato esagerata la nitidezza, che causa edge enhancement.
Devo però dire che le tue impostazioni mi hanno fatto venire dei dubbi per quanto riguarda la bontà delle mie su tv e videogiochi. Dopo varie prove ho scelto impostazioni, ovviamente "sperimentali", che sicuramente si avvicinano più alle tue.
 
Per Atchoo

Grazie per la tua opinione.
(verifica con tv analogica, bd con ps 3 e videogiochi) personalmente non uso mai queste sorgenti, difatti non posseggo la ps3 e non uso il pc con la tv per cui non posso rendermi conto ed eventualmente sistemare qualche valore, non parliamo poi della tv analogica: mai usata.
Tuttavia ti posso assicurare che pur non vedendo molti film di Sky la mia configurazione mi permette di vedere per es. il cielo o il mare nei suoi colori naturali tantè che ho impiegato molte ore di "lavoro" per trovare il giusto settaggio anche con riferimenti altrui. Sono daccordissimo invece sulla tonalità del bianco ma questa è stata una mia libera scelta in quanto direttamente collegata con il parametro del colore blu. Ti ripeto la scelta del blu intensivo con la compensazione del rosso la ritrovi su tutti gli altri post riguardanti il KURO e l'ho fatta mia perche ritenuta soddisfacente. Non ho problemi col bianco quando decido di vedere un film in dvd, ma questa è un'altra storia.
Ancora grazie.
 
atchoo ha detto:
Devo però dire che le tue impostazioni mi hanno fatto venire dei dubbi per quanto riguarda la bontà delle mie su tv e videogiochi.
Cos'è... una febbre da Kuro ?? :sbonk: :sbonk:

Azzolina... qui anzichè migliorare... ci complichiamo la vita :eek:

A me sembrava di aver raggiunto un buon equilibrio con le varie prove, fatte e rifatte per un mese dall'installazione.... poi leggendo qua e là (ma sopratutto qua... vero Philip :p )... ho reiniziato a ritoccare i vari setting e sono rientrato nel pallone :rolleyes:... in particolar modo per la visione di Sky Sd.

Ma non è che sto benedetto tv possegga troppe regolazioni e ci fa stare sempre con l'idea che si potrebbe avere sempre di più o che se ritocco un attimo quel parametro poi magari mi soddisfa di più... che però se modifico uno si sballa l'altro e via dicendo ;)

Vabbe dai era per sdrammatizzare un pò la situazione.... certo è che siamo diventati dei patiti.... forse troppo, almeno così dice mia moglie che mi vede di continuo col telecomando e smanaccio a destra e a manca :D

Ps... quindi secondo voi (philip/atchoo) nelle varie modalità c'è di default una consistente differenza che si basa principalmente su cosa ??
Ma oltre al vostro occhio esistono delle prove certe che i parametri sono diversi ???
 
Ultima modifica:
benegi ha detto:
Ps... quindi secondo voi (philip/atchoo) nelle varie modalità c'è di default una consistente differenza che si basa principalmente su cosa ??
Ma oltre al vostro occhio esistono delle prove certe che i parametri sono diversi ???
Cosa cambi effettivamente tra una modalità e l'altra non te lo so dire.
In questa recensione l'autore spiega che molti produttori implementano un gamma diverso per ogni impostazione e dice di essere arrivato ad un risultato per lui soddisfacente solo in modalità Film.
 
Per philip

........A volte per le partite di calcio mi è capitato di passare alla modalità Sport.

Ciao philiph, desidero chiederti se in base alla affermazione cui sopra la modalità sport la utilizzi con o senza regolazioni manuali. Ti chiedo questo perchè le poche volte che l'ho utilizzata (senza alcuna regolazione) i colori del mio televisore sembravano "sparati" o meglio molto saturi di fastidiosissimi e intensi colori che poco si avvicinavano al "naturale".
Questa mia richiesta scaturisce dal fatto che per me i parametri fondamentali per i setting li uso sfruttando appunto i colori variegati insiti in una partita di calcio. Infatti utilizzando il calcio a mio modo di vedere sono riuscito a calibrare e ad eliminare quelle piccolissime forme di disturbi e/o tremolii nonchè sfarfallio che in qualche trasmissione televisiva percepivo (devo dire che sotto questo profilo il consiglio del tecnico Pioneer di attivare alcuni filtri si è rivelato utilissimo).
Grazie.
 
x aletta01

Nel campo della visione di eventi sportivi non posso esserti d'aiuto.
Curo in modo maniacale la qualità dell'immagine per i film, mentre non mi preoccupo più di tanto della qualità per lo sport, dal momento che non ho Sky e mi capita di vedere poche partite sul Kuro.
A volte per le partite metto il preset Sport perché i colori che mi piacciono per i film mi possono sembrare poco intensi per il calcio.
Sicuramente in sport i colori sono fin troppo sparati ed andrebbe fatto qualche intervento per migliorarli. Ma non ho ancora effettuato regolazioni manuali approfondite perché la qualità delle trasmissioni sportive sul digitale terrestre è talmente bassa da farmi passare la voglia di tentare di migliorarla. ;)

I tuoi post mi hanno fatto venir voglia di prendere Sky Hd, ma dopo aver visto i prezzi... :cry:
 
benegi ha detto:
No scusa... ma nelle tue impostazioni... non vi è anche l'indicazione di che temperatura colore impostare ??
Quindi se ha impostato quella... che cambia se sei in Av-film o in standard ???

In effetti sta cosa è un po' strana.... a parità di impostazioni il risultato cambia a seconda del tipo di AV scelta.. un po' un controsenso non vi pare? Comunque se lo dice atchoo che è un mago io mi fido.

philip ha detto:
Io ho dei gusti molto simili a quelli di Atchoo, però devo riconoscere che le impostazioni "neutre" che cerchiamo di raggiungere si adattano più ai film che alle partite di calcio.
A volte per le partite di calcio mi è capitato di passare alla modalità Sport.

Idem. Per i film uso le impostazioni di atchoo ma per sport sd non sono adatte e passo ad av sport. Sicuramente i colori sono molto sparati ma mio fratello che recentemente è stato a San Siro mi assicura che con tutti quei riflettori le magliette rosse avevano proprio quel tipo di colore "esagerato" che si ha con la modalità sport. Certo andrebbe regolato qualcosa per la definizione e la pulizia delle immagini ma per questo mi affido a voi.....:)
 
Ultima modifica:
disasterpieces ha detto:
Certo andrebbe regolato qualcosa per la definizione e la pulizia delle immagini ma per questo mi affido a voi.....:)
Prova le mie nuove impostazioni. :)

http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1374859&postcount=129

Le ho messe a punto con la tv e con PS3 (videogiochi). Per la luminosità devo fare delle valutazioni, ma sarà sicuramente tra 0 e +1. Ho tenuto lo stesso colore delle impostazioni precedenti, che così mi sembra avere la giusta saturazione, e ho aumentato un pelino la definizione, appena sotto la comparsa dei primi segni di edge enhancement. Gli aiuti digitali, come mia abitudine, sono tutti spenti. La temperatura colore su Medio è provvisoria: farò aggiustamenti in futuro, dopo aver provato diverse sorgenti*. La PS3, da ora, funziona a 1080p solo con i BD (a 24 Hz). Per menù, videogiochi e DVD esce a 720p (ma devo verificare come si comportano i DVD). In questo modo il PureCinema Avanzamento è sempre in funzione: questo facilita l'utilizzo di una configurazione unica.

* nonostante non sia necessaria, avere un'impostazione unica per tutte le sorgenti è al tempo stesso una comodità ed una sfida. Sempre che i compromessi a cui si debba inevitabilmente scendere non mi soddisfino.

P.s. un grazie ad Aletta01 per i nuovi stimoli. :)
P.p.s. mia moglie mi ha già detto che preferisce queste nuove impostazioni. Ma le donne ne capiscono poco, si sa. :D
 
Philiph, grazie lo stesso per la risposta.

Ti posso assicurare che nel momento in cui deciderai di passare a Sky la tua "bestiolina" la vedrai in modo superbo se poi deciderai anche per l'Alta Definizione ...... bè!.... non so che aggettivo utilizzare. Con una metafora ti dico che in questo momento la tua ferrari la stai utilizzando su strada sterrata..... e scusami se mi permetto ma ti auguro quanto prima di utilizzarla su...... pista (ma suppongo benissimo che tu lo sappia).

Ciao.
 
Ciao a tutti e grazie per i preziosi consigli! Devo dire che mi sento molto incline a condividere le considerazioni di Atchoo; stò per ricevere il 4280xa e sono un pò confuso, in particolare pensando che probabilmente le configurazioni fin qui proposte potrebbero non risultare confacenti alle mie necessità, in quanto il Pio sarà abbinato ad un lettore dvd Denon 3910 (standard con hdmi ) e al decoder My Sky ( Scart RGB ). Mi pare di aver capito che le varie configurazioni siano per lo più basate sugli utilizzi in HD, della quale tecnologia al momento non dispongo. Mi potete aiutare a fare un pò di chiarezza su questo concetto, suggerendomi come potrei comportarmi?
Grazie a tutti!! :p
 
x Atchoo

Caspita, sei passato dalla temperatura Bassa in Film alla temperatura Media in Standard!
Scommetto che dopo questo periodo di disintossicazione dalla tonalità marroncina che avevamo con la temperatura Bassa, alla fine troverai il tuo nirvana nella temperatura Medio-Bassa, che forse è la più equilibrata tra quelle proposte da Pioneer.

Gli americani che non ce l'hanno, manomettono le impostazioni di fabbrica nel menu di servizio per arrivarci, e noi che ce l'abbiamo non la usiamo? ;)

x Aletta01
Il piacere viene incrementato dall'attesa.
Arriverà il giorno in cui potrò vedermi 2001 in BD... Ma nel frattempo Murdoch non mi avrà. :D
 
Ultima modifica:
queste le impostazioni che immagino per voi essere o troppo verdi o troppo blu :

Selezione AV Utente
Contrasto 35
Luminosità +2
Colore -3
Sfumatura -2
Definizione 0

Regolazione avanzata
---PureCinema
------Modo cinema Spento
------Ottimiz. testo Spento
---Intelligent Mode Spento

---Dettagli immagine
------Immagine DRE Basso
------Livello Nero Spento
------ACL Spento
------Modalità aumenta 2
------Gamma 2

---Dettaglio colore
------Temp. colore Manuale
RA -8
GA 0
BA 0
RB -4
GB -2
BB -4

------CTI Spento

------Gestione colore
---------R +4
---------Y -1
---------G 0
---------C +1
---------B 0
---------M 0

------Spazio colore 1

---Riduzione rumore
------3DNR Basso
------Campo NR Basso
------Blocco NR Acceso
------Ronzio NR Acceso

---Altri
------3DYC Medio
------Modalità I-P 2

Opzioni
Ingresso HDMI
---Tipo segnale Video
---Video Automatico
Modalità attivaz. 1



ciao :cool:
 
Ultima modifica:
Devono esserci cimici e microcamere nel mio salotto... :D
Immagini test alla mano (anzi, al video) sono già passato alla temperatura Medio bassa.
Tra l'altro ho notato che Standard + Medio Basso = Film + Medio
Ma non è una stranezza che scopriamo ora.

Per quanto riguarda le differenze tra SD e HD: in realtà ci sono differenze tra qualsiasi sorgente, anche tra due diversi lettori DVD, BD o decoder. Insomma, è un gran casino! :D
 
atchoo ha detto:
ci sono differenze tra qualsiasi sorgente, anche tra due diversi lettori DVD, BD o decoder. Insomma, è un gran casino! :D
Che bello :)

Almeno sò di non essere solo ;)


Comunque se avete voglia provate le mie impostazioni... così mi dite.... anche se considerando quanto detto da me e quotato ad Atchoo... credo che alla fine conviene trovarsi un settaggio che piaccia a Noi stessi..... in barba a tutto ciò che vine detto.
Certo non è facile decidersi quando "esperti" del settore consigliano perchè misurato certi parametri.... ma se poi non ti piacciono è inutile... a me di vedere la faccia di Gandalf violetta Non mi va proprio, preferisco leggermente più fredda e quindi modifico dalla base di partenza e forse è qui l'unica utilità di avere più pareri a confronto.
Neanche avessimo la possibilità di una taratura ad Hoc.... riusciremmo a sanare certi difetti perchè le variabili in gioco sono troppe.... non ultima la luminosità dell'ambiente che non è quasi mai la stessa :rolleyes:

Per me un parametro fondamentale sono i colori che devono avvicinarsi il più possibile alla realtà... poi viene il contrasto che regala la profondità dell'immagine, la luminosità e via a seguire tutto il resto.
Difatti nelle mie impostazioni ci sono ancora due cose che vorrei migliorare e cioè... i neri che a volte affogano alcuni particolari e la leggera perdita di definizione che si ha quando le immagini sono in forte movimento.

ciao :cool:
 
Ultima modifica:
atchoo ha detto:
Devono esserci cimici e microcamere nel mio salotto... :D
Immagini test alla mano (anzi, al video) sono già passato alla temperatura Medio bassa.
Tra l'altro ho notato che Standard + Medio Basso = Film + Medio
Ma non è una stranezza che scopriamo ora.

Per quanto riguarda le differenze tra SD e HD: in realtà ci sono differenze tra qualsiasi sorgente, anche tra due diversi lettori DVD, BD o decoder. Insomma, è un gran casino! :D

Scusa Atchoo, quest'ultima parte voleva essere in qualche modo una risposta alle mie perplessità?
 
Top