[Pioneer] Settaggi 428xx/508xx

Alexigno una semplicissima osservazione:

perchè nella temperatura colore hai inserito il valore - 8 nel Blu Alto considerato che nelle impostazioni TV utilizzi spazio colore 2 ?
ancora, come mai il valore di contrasto così basso?
 
Le due temperature colore in modalità FILM per PS3 e UTENTE per SKY SD e TV con queste impostazioni mi sembrano uguali. Sono patito dalla modalità film e partendo anche dalle considerazioni strumentali di Mauro 80 ho abbassato il rosso a -3 come lui, il blu a -2 anche se è strumentalmente giusto secondo il suo strumento e su questo non ci metto bocca, a me personalmente non piace mi da un bianco paglino per questo l' ho messo a +2. Con questa temperatura stò tra basso e medio basso.
Per la modalità film ho lasciato i setting il più possibile di default rifacendomi alla recensione di AF.

Per il contrasto in modalità Utente per TV e sky sd ho attinto ai D65 dove porta spazio colore 2 colore +5 e contrasto tra 24 e 32.

Provale, dimmi se ti piacciono.
 
Ti ho fatto l'osservazione precedente proprio perchè, anche se per qualche minuto, le ho provate e devo dirti con molta franchezza che specie la modalità film non era di mio gradimento (probabilmente per via di quel -8 nel Blu Alto e di quel contrasto eccessivamente basso). Solo questo.

Perchè non provi a diminuire il blu ed aumentare il contrasto? visto che usi queste impostazioni prova a dare uno sguardo anche nei settings di Philip.
Un'altra considerazione ancora: se sei patito della modalità film perchè usi UTENTE?? (guarda che la resa delle immagini anche per la stessa configurazione NON è uguale).

Attenzione: le mie osservazioni si riferiscono soltanto alla configurazione riguardante la TV.
 
Ultima modifica:
No il blu alto a -8 è nella modalità utente che uso per sky sd e tv, la modalità film è la prima colonna e ha il blu a +2.
Forse l' ho scritto male ora cerco di aggiustarlo.
 
Forse sono OT,ma visto che qualcuno ne ha già parlato
volevo fare una considerazione sul decoder SKY HD.

In HD niente da dire,la qualità e' impressionante.

Sui canali SD invece ho notato colori spenti,ho provato varie soluzioni,come settaggi di decoder e tv,ma rispetto al vecchio Sky box mi sembra che la qualità a livello colori sia peggiorata.
Qualcuno può confermare queste mie prime impressioni.

Ciao e grazie :)
 
Ultima modifica:
"...................come settaggi di decoder e tv,................mi sembra che la qualità a livello colori sia peggiorata......"


Perchè non provi a postare i tuoi settings giusto per capire le tue impressioni?
 
"......AV FILM spegne un po' le immagini, soprattutto per gli eventi sportivi...."

Questa osservazione di Disasterpieces riportata qualche pagina indietro in merito ai settings da me postati " non mi ha lasciato tranquillo" per cui vi ripropongo una revisione dei settings precedenti dove credo di aver migliorato gli eventi sportivi citati da Disasterpieces nonchè la sezione cinema ottenendo spero un'ottimo bilanciamento dei canali.

Vi riporto i dati ricordandovi che la configurazione è rigorosamente impostata su Modalità Film sia in SD che HD Sky.


TV
Immagine:
Selezione AV FILM
Contrasto 40
Luminosità -1 (personalmente ho scelto questo valore ma è OK anche lo 0)
Colore +4 (personalmente ho scelto questo valore ma è OK anche il +5)
Sfumatura 0
Definizione -15

Regolazione avanzata
---PureCinema:
------Modo cinema Standard
------Ottimiz. testo Acceso
---Intelligent Mode Spento

---Dettagli immagine
------Immagine DRE Basso
------Livello Nero Spento
------ACL Spento
------Modalità aumenta 2
------Gamma 2

---Dettaglio colore
------Temp. colore
Manuale:
Rosso Alto +1
Verde Alto -1
Blu Alto +5
Rosso Basso 0
Verde Basso -1
Blu Basso -1 (personalmente ho scelto questo valore ma è OK anche lo 0)

------CTI Spento
------Gestione colore
---------R 0
---------Y 0
---------G 0
---------C 0
---------B 0
---------M 0
------Spazio colore 2

---Riduzione rumore
------3DNR Basso
------Campo NR Spento
------Blocco NR Acceso
------Ronzio NR Spento
---Altri
------3DYC Medio
------Modalità I-P 2

Comando di accensione
Risparmio energia Spento

Opzioni
Ingresso HDMI
---Tipo segnale Video
---Video Automatico
Orbiter Acceso
Modalità attivaz. 2


Come sempre accetto critiche e suggerimenti. Se poi qualcuno è interessato possiamo anche discutere della temperatura colore in manuale che come potete notare è diversa rispetto alla precedente.
 
Ultima modifica:
Il decoder Sky è settato in alta definizione con un valore di 1080i.
So che in tanti utilizzano altri valori, in particolare Originale, ma a suo tempo sia il negoziante che l'installatore nonchè l'assistenza Sky mi consigliarono caldamente il valore sopra citato anche perchè quando feci le prove in ORIGINALE, stranamente, vedere la tv era una pena:
schiacciamento immagini, ridemensionamento dello schermo, flash, squadrettamenti colorati ecc. ecc. il tutto nel momento in cui passavo dai canali Standard ad HD e viceversa.
Ho provato a settare a 720p ma il 1080i risulta sempre migliore.
 
Non nascondo però che prima o poi inserirò un cavetto rgb giusto per verificare se in standard le immagini sono migliori rispetto al cavetto HDMI considerate le tantissime persone che esprimono parere favorevole per la scart rispetto all'HDMI.


Per quello che può valere, visto che non ho alcuna competenza in materia:

Il consiglio di usare solo l'HDMI datomi dall'installatore avvenne in fase di installazione del decoder Sky tramite colloquio diretto tra quest'ultimo e un tecnico Sky; ricordo ancora che l'installatore sempre tramite collegamento telefonico diretto con l'Assistenza sistemò anche dal menù del decoder Sky le FREQUENZE dei segnali (se non ricordo male sotto la voce IMPIANTO) tantè che mi ordinò categoricamente di non "toccare" mai quei settaggi.
A tal proposito non chiedetemi spiegazioni perchè non vi saprei rispondere.
 
Ultima modifica:
usaser61 ha detto:
...Si, il segnale sd è 576i

Premetto che non possiedo il decoder SkyHD, ma alcuni utenti (sia su questo che su altri forum) sostengono che passando da Hdmi il segnale per i canali SD venga (purtroppo) convertito dallo stesso decoder esclusivamente in 576p: da qui la migliore qualità indicata da molti nel passaggio di tale segnale in RGB che, nativamente, è solo 576i. Il "Pio" così può gestire un segnale meno manipolato dal decoder e restiture, upscalando l'immagine ancora interlacciata alla naturale risoluzione del pannello, un risultato senz'altro migliore (e vorrei vedere :cool: ).
 
Per aletta01
Provate le tue nuove configurazioni. Premetto che anche a me sembrano ancora più equilibrate delle precedenti, tuttavia continuo a preferire l'utilizzo con la modalità UTENTE, almeno per i programmi tv sd o hd che siano. Voglio però togliermi anche la curiosità di provarle anche con la modalità STANDARD; chissà mai che non possa essere una sorta di via di mezzo tra UTENTE e FILM:confused:
 
La mia curiosità è di conoscere il vs. giudizio sull'ultima configurazione qualora qualcuno ha avuto modo di provarla.

Personalmente preferisco di gran lunga la modalità Film vuoi perchè a detta di tutti gli esperti è la ......"migliore" (Atchoo se non ricordo male fra questi ci sei anche tu, ..vero!!), vuoi perchè la trovo più consona al mio modo di vedere la TV.
In modalità Utente/Standard preferisco quella proposta da Atchoo.
 
Ultima modifica:
1080i vs 1080p

Facendo un po' di confronti utilizzando diversi bluray non mi sembra di aver notato particolari differenze tra il 1080i e 1080p, volevo sapere se anche voi ci avete fatto caso?
Ha senso che questo pioneer, nativamente 1080i, lavori meglio a 1080p?

Batte
 
Top