[Pioneer] Settaggi 428xx/508xx

aletta01 ha detto:
Mi interesserebbe sapere a quanto potrebbe corrispondere (ovviamente se possibile) in modalità Manuale il valore esattamente compreso tra il Medio e Medio basso della temperatura colore .
Nelle impostazioni Film, lasciare tutti i colori a 0 corrisponde a Low.
Mettere 0;+3;+6;0;0;0 corrisponde più o meno a Mid-Low.

Nelle impostazioni User, lasciare tutti i colori a 0 corrisponde a Mid.
Mettere +1,0,-1,+1,0,-1 corrisponde più o meno a Mid-Low.
Non sono riuscito a riprodurre Low utilizzando Manual, ma è molto simile a 0,-2,-8,0,-2,-8.

Naturalmente sono valori indicativi.
 
@MAURO80
Riguardo al tuo esempio sono pronto a scommettere che ci sarebbe chi definisce "migliore" la resa della seconda foto (se non della prima!) e "giallina" quella dell'ultima (abbastanza simile a quella che ottengo anche io)... :)
Sulle "impostazioni televisive": io ne uso una simile a quella per i film, quanto a temperatura, sia per tv che per console. Con le seconde la resa è sempre buona, ma con la prima... Basta vedere una pubblicità dopo l'altra per vedere tutto e il suo contrario, da un'immagine fredda fino ad una eccessivamente calda!
 
Per Philips

Chiedo scusa ma temo di fare confusione leggendo le tue parole.

domanda:

Sei riuscito a "creare" il valore intermedio, seppur indicativo, tra Medio e MedioBasso della modalità FILM?

Ti chiedo questo perchè leggendo il tuo post mi sembra che tu faccia riferimento soltanto al valore MEDIO e a l valore MEDIOBASSO senza citare il valore intermedio tra i due da me richiesto.

Mi stò sbagliando?

Cortesemente mi puoi far comprendere meglio.
Grazie
 
MAURO80 ha detto:
Evidentemente, non ci capiamo proprio, scusate, ma ci rinuncio.

Ciao
Eh?
E dove non ci saremmo capiti, scusa?
Sempre che tu ti riferisca a quello che ho scritto io (anche se mi viene da pensarlo, visto che il tuo post è immediatamente dopo il mio)...
 
Ieri sera ho provato tutti i vostri settaggi... e sono arrivato alla conclusione che é troppo soggettivo il modo di guardare la tv di ognuno di noi !!!

Vi faccio un esempio molto concreto...

Partita di basket Siena-Roma (finale scudetto), trasmessa su ben 3 canali sport (skysport2, 16/9 e HD1).

Bene.. con ogni vostro settaggio guardavo questi 3 canali e la conclusoine a cui arrivavo sapete qual'era ?? Che i colori erano MOLTO lontani dalla realtá.. e sapete perché ve lo dico ?? Per due motivi..

1) io al palasport di Siena ci sono stato di persona.. e il VERDE del parquet me lo ricordo bene.. e non é neanche lontanamente vicino a quello che si ottiene con le vostre regolazioni.. sono TUTTE con colori troppo "morti"...

2) la divisa della Lottomatica Roma, anche quella vista piú di una volta dal vivo... anche qui colori troppo "morti"...

Il discorso che fate sulla difficoltá delle regolazioni sui singoli canali e le singole trasmissioni é giustissimo..

Ma ieri, vista la "coincidenza" di due cose che ho visto molto bene dal vivo, palasport di siena (tonalitá di verde) e divisa della lottomatica (tonalitá di rosso) ho cercato il piú possibile di ritrovare sulla TV dei colori che si avvicinassero alla realtá... e perdonatemi ma le vostre regolazioni (ho provato tutte quelle postate nelle ultime 5-6 pagine del thread) son troppo lontane, ovvio per il MIO gusto e la MIA percezione dei colori.. ;)

Le mie regolazioni (postate un pó piú su in questa pagina) mi fanno vedere i colori piu vicini alla "mia" percezione della realtá...
 
per Lucio

Concordo perfettamente con te sul fatto che le cose siano estremamente soggettive e che, inoltre, le diverse sorgenti siano non poco influenti. Sono invece meno d'accordo su quanto affermi riguardo alla partita di ieri sera; ho giocato 20 anni a pallacanestro e l'ho fatto anche a Siena e la maglia della Lottomatica ce l'ho a casa. A me invece sembrava tutto molto realistico, in particolare su HD1. Non so cosa dirti ma mi riprometto comunque di provare le tue impostazioni e di farti sapere.;)
 
Per Mauro

".....perchè dovresti andare a modificare qualcosa di già buono?..."

perchè un valore compreso/interposto tra il Medio e il MedioBasso lo ritengo probabilmente più ottimale per la configurazione che stò tessendo (personalissimo punto di vista) rispetto al valore Basso.

Con il valore impostato su BASSO (già ampiamente provato) mi ritrovo delle immagini ....non di mio specifico gradimento ecco perchè chiedo collaborazione nella ricerca di quel VALORE INTERMEDIO già precedentemente citato (spero che Philips mi possa aiutare).
 
Ultima modifica:
Per Lucio

Errore.

Approfitto:
Scusate, chiedo perchè proprio non lo sò: ma c'è un limite di tempo per scrivere un testo al fine di inviarlo poi come post? lo chiedo perchè molto spesso mi ritrovo a non poter completare lo scritto e già sono "fuori" dalla pagina discussione.
Scusate l'OT.
 
Ultima modifica:
Per Lucio

"..............Le mie regolazioni (postate un pó piú su in questa pagina) mi fanno vedere i colori piu vicini alla "mia" percezione della realtá..."

Il mio punto di vista:

Tu utilizzi la standard per tutte le sorgenti e dalle molteplici prove che io ho effettuato, compresa la tua, i colori da te proposti personalmente li trovo "saturi" forse anche "sparati" nell'effetto luce (per te invece sono reali).

Invece in diversi qui partiamo dalla Film (configurazione più morbida) per cui quello che per tè è un colore "morto" per noi rappresenta "naturalezza" se non addirittura "realismo" e per questo concordo con la frase di Usaser61:
".....ho giocato 20 anni a pallacanestro e l'ho fatto anche a Siena e la maglia della Lottomatica ce l'ho a casa. A me invece sembrava tutto molto realistico..."

Tutto qui. Importante è collaborare per il buon fine comune.



Ciao
 
Ultima modifica:
Il mio intervento voleva in particolare evidenziare quanto la componente soggettivitá sia influente nelle regolazioni.

Quando i miei amici vengono a casa mia a giocare (ps3 e/o xbox 360) si "lamentano" che la mia TV abbia i colori "morti".. abituati come sono ad avere i loro LCD Samsung o Sony regolati sempre su "dinamico" o cose del genere..

L'occhio é probabilmente abituato ad un certo tipo di colori.. nel mio caso non nascondo che mi piacciano colori "vivi", e forse é per questo che anche con esempi concreti (parquet di Siena e maglia Lottomatica) risulta che persone con la stessa "esperienza visiva" (me e usaser61) abbiano poi una percezione diversa quando regolano la TV...

Sarebbe bello potersi confrontare e settare una delle nostre Tv insieme dal vivo.. ragionando sui vari aspetti e parametri... forse cosí un pizzico di "soggettivitá" riusciamo ad eliminarla.. :D
 
Per Luca

......gli amici si "lamentano" che la mia TV abbia i colori "morti".. abituati come sono ad avere i loro LCD Samsung o Sony regolati sempre su "dinamico" o cose del genere..


No ti prego, queste motivazioni nooo! queste considerazioni nooo! non si possono giustificare i pareri degli amici in un confronto del genere!


Invece , se vuoi, ti invito a riprovare con calma una qualsiasi delle configurazioni precedenti che ti sembrano "morte", per almeno un'oretta, cerca di abituare un pò l'occhio e soprattutto cerca di ..lasciarti coinvolgere dal colore delle immagini e poi credo non tornerai indietro (spero). In ogni caso non ti lasciare condizionare dai tuoi amici specie dai possessori del Samsung.....(col dovuto rispetto).

Hai in mano la miglior autovettura preparala per un buon setup e non permettere a nessuno di fartela usare su strada sterrata.

Scusa il mio sfogo.

Ciao



Edit: Luca ti sei mai chiesto perchè Samsung ed Lg già nel primo trimestre del 2008 primeggiano nelle vendite di TV?
 
Ultima modifica:
Lucio non Luca.. :D

In questo week-end mi son ripromesso di riprovare i tuoi settaggi (che trovo meno "estremi" di quelli di altri) e di vedere una partita o un film come dici tu per "abituare" l'occhio..

Tranquillo, i miei amici sono delle capre in campo tecnologico, di certo non ascolto le loro lamentele, peró dovrebbe far riflettere il fatto che il mercato é fatto per la maggioranza da persone che non hanno grandi cognizioni in materia e che troppo facilmente si lasciani affascinare da tv con setting "sparati"...
 
aletta01 ha detto:
Sei riuscito a "creare" il valore intermedio, seppur indicativo, tra Medio e MedioBasso della modalità FILM?

Ti chiedo questo perchè leggendo il tuo post mi sembra che tu faccia riferimento soltanto al valore MEDIO e a l valore MEDIOBASSO senza citare il valore intermedio tra i due da me richiesto.
Ho citato solo i valori di riferimento Medio e Medio-basso perché sono gli unici per i quali esista un termine di paragone.
Le prove che ho fatto in passato oscillavano tra Medio-Basso e Basso. Inizialmente avevo creato un settaggio intermedio tra questi due, ma poi ho cominciato ad alzare la temperatura finché mi sono accorto che inavvertitamente ero arrivato praticamente a Medio-basso. :D
Per la media a cui ti riferisci tu, temo che dovrai fare delle prove, ma partendo dai parametri che ti ho dato non dovrebbe essere troppo complicato.
Ad esempio se vuoi una via di mezzo tra Medio e Medio-basso in modalità Utente, visto che i parametri di riferimento sono (circa)
0,0,0,0,0,0 e +1,0,-1,+1,0,-1
potresti provare 0,0,-1,0,0,-1 oppure +1,0,0,+1,0,0 oppure potresti provare semplicemente a shiftare verso l'alto: +2,+1,0,+2,+1,0
oppure verso il basso: 0,-1,-2,0,-1,2.
All'inizio è abbastanza divertente. Poi dopo qualche giorno... :O

Fammi sapere se hai successo. ;)
 
Philips, grazie per i riferimenti.
Ti dico:
prima di iniziare è mia abitudine comprendere il problema, analizzare le variabili e attraverso modelli applicativi attualizzare il processo di analisi al fine di determinare la risoluzione dello stesso.

Cosa voglio dire? semplicemente che nel caso specifico la mancata conoscenza del valore dei "pesi" (es: 0,0,-1,0,0,-1) non mi permette di applicare con scienza e con le dovute competenze l'analisi ralativa alla finalizzazione del "determinante" (risoluzione del problema).

Purtroppo in questo campo devo necessariamente applicare la teoria empirica del:
"vai a lume di naso!

Pertanto caro Philips fare le prove mi appasiona, in altri settori per anni è stato il mio lavoro, per cui ancora un ringraziamento e poi ti farò sapere.
 
Qualche parametro ce l'abbiamo:
- la prima terna di valori riguarda le zone luminose, la seconda terna le zone meno luminose;
- i tre valori della terna si riferiscono ovviamente a Rosso, Verde, Blu;
- Aumentare il rosso ci porta ad una temperatura colore più bassa. Aumentare il blu (e anche il verde) ci porta ad una temperatura colore più alta.

Attenzione a non salire troppo con la temperatura. A prima vista le variazioni in aumento sembrano sempre valide, ma per i film non sono il massimo. Infatti Pioneer suggerisce per i film una temperatura bassa (anche troppo :) ).
 
Per philips

".....- Aumentare il rosso ci porta ad una temperatura colore più bassa. Aumentare il blu (e anche il verde) ci porta ad una temperatura colore più alta......."


Semplificando al massimo.........era proprio questo che volevo sentirti dire perchè un conto è lavorare su dati grezzi (senza alcun feedback) un conto è il report di dati "consapevoli" (la tua frase riportata sopra).

Ti ringrazio.
 
Però, come ha ben scritto MAURO80, intervenire manualmente sulla temperatura colore non è una cosa così semplice (diciamo che è una cosa da non fare: io ho utilizzato, come impostazioni manuali, solo quelle consigliate dal tecnico ISF che scrive sul forum inglese)... La variazione dei valori potrebbe non restituire un comportamento lineare. Le impostazioni predefinite possono apparire talvolta troppo fredde, talvolta troppo calde (a seconda dell'educazione ricevuta dai nostri occhi e dalle nostre abitudini), ma garantiscono un comportamento più o meno costante su tutti i livelli di luminosità.
Sistemare la temperatura in base all'incarnato o al colore dei capelli del presentatore X, al verde di un campo da calcio o all'azzurro del cielo della trasmissione Y non è quel che definirei una "analisi del problema".
aletta01, perché non ti prendi un bel colorimetro? :)
 
Ultima modifica:
Top