[Pioneer] Serie 436 FDE/XDE

Ciao a tutti.
Al mio 436 xde che lettore dvd potrei attaccarci per meglio sfruttarne le potenzialità? E con che connessioni?

La scelta è tra

Denon 1920
Panasonic S97

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche dritta
 
obiwankenobi ha detto:
Io ho un 435XDE collegato

stessa cosa per me obi anch'io do desk con risoluzione pari alla tua per poter prendere tutto il pannello ed avere un'ottima resa video dei film.pero' in desktop ho una piccolo eccesso rispetto al pannello di circa mezzo cm su tutti i lati:confused:
 
@ObiwanKenobi: Che scheda video monti sul HTPC? Io con ATI x1600PRO AGP sto sempre a 750i sia a 1024/768 che a 1280/720 con collegamento DVI/HDMI,da che potrà dipendere?Ciao
 
lorevan ha detto:
obiwankenobi ha detto:
...pero' in desktop ho una piccolo eccesso rispetto al pannello di circa mezzo cm su tutti i lati:confused:
Vero. Non c'è modo di evitarlo. Ritengo sia lo scaler interno che interviene sulla porta HDMI. Però in visione dei film non arreca nessun problema. Attraverso la VGA anteriore (con impostazioni differenti) puoi riuscire a mapparlo con più precisione (e il desktop si vede meglio, più definito), però direi che come resa "cinematografica" (colori, fluidità, forse anche definizione) preferisco la HDMI. Quindi lo lascio così. Tanto il desktop non lo vedo praticamente mai. ;)
 
bbusa ha detto:
@ObiwanKenobi: Che scheda video monti sul HTPC? Io con ATI x1600PRO AGP sto sempre a 750i sia a 1024/768 che a 1280/720 con collegamento DVI/HDMI,da che potrà dipendere?Ciao
Io ho una ATI Sapphire X800GT Pro Fanless PCI-E. Anch'io sto a 720 alla risoluzione che uso (1280x720) e ritengo sia meglio così. A risoluzioni di scansioni maggiori mi sembra che lo scaler interno al plasma faccia un po' "fatica".
 
obiwankenobi ha detto:
Io ho un 435XDE collegato via HDMI all'HTPC. Il desktop è impostato a 1280x720 e anche in questo caso il plasma si setta a 1125i. Invece se gli invio un segnale 1024x768 passa alla risoluzione più bassa e si vede peggio.

In questo post dici qualcosa di diverso perciò ti avevo chiesto che scheda usavi.Puoi spiegarti meglio? Ciao
 
Hai ragione.

Allora: io uso (dopo diversi test) la 1280x720 via HDMI. Vantaggi: immagine cinematografica fluida e naturale, tridimensionalità, colore. Svantaggi: il desktop di Windows è leggermente sgranato. Interfaccia MCE: ok.

Ho provato la VGA a 1024x768 (che dovrebbe corrispondere alla risoluzione nativa del pannello e sembra indirizzabile senza intervento scaler): in questo caso lo scaler sembra non intervenire ma l'immagine non mi soddisfa a livello cine, anche se ovvio che il desktop si vede più definito.

Ho provato anche la 1024x768 via HDMI (e qui forse non mi ero spiegato): in questo caso lo scaler scala a 1125i, ma l'immagine non mi appare migliore. A livello cine è più "affaticata", e l'interfaccia MCE è meno fluida. Il desktop è riscalato e meno definito.

Quindi mi tengo su HDMI@1280x720.
 
Ho provato anche la 1024x768 via HDMI (e qui forse non mi ero spiegato): in questo caso lo scaler scala a 1125i, ma l'immagine non mi appare migliore. A livello cine è più "affaticata", e l'interfaccia MCE è meno fluida. Il desktop è riscalato e meno definito.

Questa era la parte che mi interessava,perchè il mio Pio in questa configurazione non upscala a 1125i e volevo capire se dipende dalla scheda o dal PIO. Penso possa dipendere dal Plasma di diverso modello Tu hai il 435 io il 436,non trovo altra giustificazione.Trovo strano che a 1125i sia peggio che a 720p.ma non sono ancora riuscito a farmi spiegare le differenze sostanziali tra le risoluzioni maggiori in i e quelle inferiori in p.Ciao
 
@ bbusa:
Non capisco: a me sembra che stiamo allo stesso livello. O no?


obiwankenobi ha detto:
Quindi mi tengo su HDMI@1280x720.
In questo caso il plasma dice 720p, ed è la configurazione migliore.

Se vai via HDMI a 1024x768, lo scaler del plasma a quanto pare "sente" la richiesta di un numero maggiore di linee verticali (768 contro 720) e ritiene di dover scalare a 1125i. Però il lavoro che fa appare più pesante e meno fluido.


Ci siamo ora? ;) :)
 
Ho capito che siamo allo stesso livello (a me il PIo dice 750p e non 720p ma credo abbia poca importanza) ma non riesco a capire perchè il mio non scala a 1125i.
Tra l'altro il discorso mi interessa perchè volevo acquistare un DVD player HDMI con possibilità di upscalare ma non riesco a chiarirmi le idee.
In sostanza se l'upscaling lo fa il dvd player a 1080i il Pio non dovrebbe intervenire e quindi ci dovrebbe essere un miglioramento rispetto al 750p attuale.Non so se il ragionamento è valido o se non ci capisco un tubo.Ciao
 
bbusa ha detto:
Ho capito che siamo allo stesso livello (a me il PIo dice 750p e non 720p ma credo abbia poca importanza)
OOOOPPPPPPPPSSSSSSSSSSS!!!! Errore di digitazione. Chiedo scusa. Anche a me dice 750p.

bbusa ha detto:
ma non riesco a capire perchè il mio non scala a 1125i.
Ripeto, io credo che quando lo setti a 768 (essendo un numero di linee di scansione superiore a 750) lui debba passare a 1125i. Ad esempio, se hai già acceso il plasma e impostato su INPUT3 (HDMI), e poi accendi il PC, i messaggi in fase di boot (BIOS, boot, etc) sono evidentemente impostati a 1024x768, perchè il plasma mi mostra nel riquadrino la scritta 1125i, e poi ripassa a 750p quanto arriva in MCE, nel momento in cui evidentemente la scheda video e relative impostazioni dei driver gli impongono di passare a 1280x720.
Tanto è vero che, mandandolo in sospensione, il plasma nuovamente passa a 1125i durante il salvataggio della memoria.
 
Ad esempio, se hai già acceso il plasma e impostato su INPUT3 (HDMI), e poi accendi il PC, i messaggi in fase di boot (BIOS, boot, etc) sono evidentemente impostati a 1024x768, perchè il plasma mi mostra nel riquadrino la scritta 1125i, e poi ripassa a 750p quanto arriva in MCE

Il mio in fase di boot mostra nella finestrella 525p.(non 1125i) poi passa a 750p,a sto punto non ci capisco più nulla.Ciao
 
Ultima modifica:
Dunque: Ho montato l'adattatore miniDVI-DVI ed ho collegato il Pio con un cavo DVI-HDMI.
Sorgente un iMacIntel con scheda ATI X1600 con 128Mb di RAM.
Il funzionamento del sorgente è ineccepibile. Il TV invece si comporta in maniera apparentemente "balzana".
Settando 1024x768 (che è la risoluzione nativa) si vede poco definito, alcune linee diagonali sono scalettate. Una pena. Ma soprattutto, il pannello non è "pieno". Ma come mai?
Aumentando alla risoluzione superiore, altro effetto cornice diverso dal precedente, la qualità migliora notevolmente ma rimangono le linee scalettate.
Il Pio segnale una risoluzione 750p o 1125i a seconda della risoluzione impostata.
Naturalmente la visione sul 20" del mac è perfetta senza scalettamenti.

Dove sto sbagliando?

g
 
giform ha detto:
Dunque: Ho montato l'adattatore miniDVI-DVI ed ho collegato il Pio con un cavo DVI-HDMI.
Sorgente un iMacIntel con scheda ATI X1600 con 128Mb di RAM.
Il funzionamento del sorgente è ineccepibile. Il TV invece si comporta in maniera apparentemente "balzana".

Dove sto sbagliando?

g
che driver stai usando ????
 
Orologio

Ciao a tutti,
vorrei sapere come faccio a regolare l'orologio che esce in alto a destra quando si cambiano i canali.
grazie.
 
Ieri ho impostato i collegamenti dei miei due ricevitori sat al box del Pio.Uno l'ho collegato alla scart1 in RGB l'altro alla presa SVHS frontale.Ho notato che il segnale in entrata dalla scart viene scalato dal Pio a 625i,come il segnale component del DVD recorder mentre non ho nessuna segnalazione dal SVHS,sarà alla stessa risoluzione? Ad occhio questo segnale sembrerebbe leggermente meno definito.Ciao a tutti
 
Scusate, ma da quel che posso capire (poco, in effetti :D ) il nostro amato Pio, non è mappabile 1:1. o per meglio dire: Sembra impossibile "saltare" lo scaler interno. Avete riscontrato anche voi questo?

Altra questione: Collegato in HDMI all'HTPC senza utilizzare l'overscan della scheda video sembra impossibile riempire tutto lo schermo. Nella migliore delle ipotesi, resta sempre una banda di un paio di cm intorno all'immagine (peraltro bellissima).

Suggerimenti?

g
 
Top