Ciao amici.. prima di tutto vi ringrazio perchè fidandomi delle vs.orecchie mi sono portato a casa questo diamante nero che non avrei mai avuto la possibilità di ascoltare dalle mie parti,ma sono state proprio le vs.sensazioni, le vs.descrizioni che puntavano verso una precisa direzione sonora che mi hanno fatto capire che era quello che stavo cercando..
Ed è vero, perchè dopo un pomeriggio passato a districarmi nella mia giungla di cavi, sono riuscito a metterlo in "moto" e.... ho ancora un sorrisino ebete stampato sulla faccia..
Diciamo così: non senza rischio,mi sono privato di un NAD T754 sicuramente molto musicale,dinamico,rigoroso ma un pò senz'anima in HT,per la ricerca del Santo Graal
Ho girato un paio di rivenditori e,l'ho già scritto in altra discussione, ho avuto modo di ascoltare qualche Onkyo (non top di gamma), un Marantz sr 6004, un Cambridge Azur 640 e in uno shoot-out da Spinelli a Milano, niente popò di meno uno Yamaha Z7 e solo quest'ultimo mi aveva per alcuni versi impressionato ma non definitivamente convinto..
Vi ricordo che lo Z7 era accoppiato ad una serie completa di diffusori Sonus Faber Cremona M dal valore di circa 15k euro.. orbene oggi nella mia saletta posso dire che, alla cieca, difficilmente sarei riuscito a distinguere i 2 impianti (e i miei diffusori valgono 1/6 dei Cremona).
Ho utilizzato lo stesso disco dello shoot-out, ovvero il dvd di Jarre in China e quello che più mi entusiasma è il suono cristallino ma non stancante la direzionalità dell'emissione, la pulizia dell'insieme e il fatto che le mie Kef ottime ma un pò "chiusette" si sono date una svegliata: sarà merito dell'amplificazione "fredda", sarà merito del sistema di calibrazione, ma risultano sottilmente ma significativamente diverse..
Per quanto riguarda la calibrazione, il MCACC mi ha impostato tutti i diffusori (front,center e surround) su LARGE mentre le distanze sfiorano la perfezione; dovrò fare delle prove approfondite soprattutto per quanto riguarda il SW che devo ancora capire se è ben presente oppure necessita di qualche aggiustamento.. Un appunto veloce anche sulla conversione video: ho utilizzato un infimo collegamento composito per i segnali SD di sky e ho fatto uno switch sul Kuro tra l'ingresso in scart a 576i e l'ingresso in HDMI con upconversion dell'LX82: non ci sono differenze apprezzabili il chè conferma 2 cose:
1) l'elettronica di bordo del Kuro è eccellente
2) anche l'ABT1015 del LX-82 fà un signor lavoro prelevando il peggior segnale possibile (il composito) e riproponendolo in 1080p sulla HDMI (senza nessun filtro attivato)
Considerata l'ora ho rimandato a domani le prove sui film...
Via per la notte mi verranno sicuramente domande da farvi; intanto dormo il sonno dei giusti
See you later
maurizio