[Pioneer] SC-LX82

Yamaha e Pioneer scelta settaggi in lunga Italiana

Per la scelta, anche, se non centra con la qualità, finalmente a differenza di Yamaha che si ostina a presentare in Italia un prodotto che non fruisce anche della lingua Italiana, che a me pare una scelta opinabile, anche per questo ho gradito ancor di più il Pioneer. Inoltre questo Pioneer Sc-LX82, ti permette un ascolto personalizzato di qualità vedi vari settaggi "Auto level Control, Optimum Surround, Sound Retriever" ecc, oltre i vari DSP a pari livello dello Yamaha.
 
Ultima modifica:
Vero, per gli amanti dei DSP anche con Pioneer c'è da stare tranquilli. E' un'aggiunta piacevole anche se io personalmente (Salvo casi rari) preferisco il suono diretto (anche perchè adoro leggere sul display le codifiche HD :D ).
A volte utilizzo il THX Ultra2 Cinema.
 
L'uso di Thx Ultra2 Plus

Nel mio ambiente di ascolto, inserendo il THX ultra 2 Plus Cinema, i livelli d'ascolto calano, (il suono diviene piatto ) non assicurando per il mio padiglione uditivo ( orecchie, ovviamente le mie) il pieno coinvolgimento dello spettatore, pertanto preferisco inserire a seconda della scena il Pro logic IIx Movie o quello che rileva l'ampli con aggiunta degli eventuali effetti " Action, Drama (per la voce) e Sci-FI, lasciando abilitato "Dialog E" in ON (si potenzia l'effetto presenza). Per la musica, ascolto in 7.1, abilitato con stereo multicanale "EXT STEREO" e con "SBch ON e Up MIx" e C.WIDTH +4, DIMENSION +1 e PANORAMA ON" il suono esce naturale, però con l'ambienza multicanale, ascolto eccezionale per musica classica, pop ecc.
Su AreaDVD.de (ovviamente con traduttore di google io uso quello) vi è una bella prova del Pioneer SC-LX81, in pratica uguale al Sc-LX82, con l'uso sul campo dei varii effetti Dolby, THX ecc, con commenti sui risultati e preferenza in base al genere ti consiglio di leggerlo.
 
Ultima modifica:
Per curiosità più che leggere provo le tue impostazioni nuovamente e con più calma a vedere che sensazioni mi danno.
Partendo dall'ascolto con Optimum Surround.
 
Intanto riporto quanto dice il manuale a proposito dell'Optimum Surround:

• Optimum Surround
Tutti color che creano film fanno del loro meglio per esprimere la loro storia ed i suoni contano per il 50 % dell’effetto raggiunto.
I registi assumono che i suoni del missaggio finale vengano riprodotti al meglio in cinema capaci di potenziare l’audio.
In molto casi, tuttavia, il suono risultante è eccessivo per il sistema Home Theater del cliente, che usa un volume inferiore.
In tali casi, c’è la possibilità che il bilanciamento del suono risulti cambiato o peggiorato rispetto a quello di un cinema. Il volume è inferiore, la possibilità superiore.
In poche parole, un volume inferiore NON può dare i risultati intesi dal creatore dell’audio.
“Optimum Surround” è una nuova tecnologia audio surround di Pioneer sviluppata per risolvere questo problema.
Nel corso dello sviluppo, Pioneer ha riflettuto sul come possano venire rappresentate correttamente le intenzioni del creatore all’interno di un sistema Home Theater. E
Pioneer ha trovato la risposta in “Optimum Surround”, una funzione guidata dalle due seguenti attività. Una è lostudio del pensiero e delle emozioni del creatore
comunicando direttamente con lui, e l’altra è l’invenzione di nuove tecnologie di messa a punto dell’audio basate sulle tecnologie prodotte in passato da Pioneer.


Nella modalità Optimum Surround,
questo ricevitore automaticamente ottimizza il bilancio
audio in ciascuna scena sulla base del volume scelto. Il
bilanciamento audio controlla i tre principali elementi
audio del cinema, vale a dire i dialoghi, i bassi ed il
surround, usando un nostro algoritmo originale.
 
Sono estasiato e sbavo al pensiero di avere in casa un lx82,non che abbia una "macchina" penosa (potete vedere in firma) ma la possibilità di usufruire delle prestazioni che offre il Pio non mi fa dormire da 2 notti:D

Prima di spendere la non esigua somma per l'acquisto vorrei chiedervi se l'abbinamento con le b&w 683 è fattibile o conviene puntare su altri diffusori ?
Grazie !
 
mvalto tecnicamente non c'è alcun problema nell accoppiamento con le b&w 683, impedenza e potenza sono perfettamente rispondenti alle possibilità di erogazione dell'ampli, resta solo da sentire se ti piace come le pilota! ;)
 
Io come abbinamento ho potuto sentirlo ed è molto valido. Molto simile e vicino ai risultati con Klipsch in Home Cinema percui siamo a mio giudizio al top. Vai più che tranquillo. ;)
 
Vi ringrazio per la precisione e la solerzia,adesso devo solo cambiare il mobile porta tv e vendere l'ampli in mio possesso e poi spero contribuire al 3d dando impressioni e consigli ad altri utenti :)
 
anche io sto per arrivare, sono sempre piu' vicino... :sbav:

mvalto se pensi di acquistarlo presso un negozio rivenditore Pioneer ci sta che ti prendano indietro il tuo stornandolo dal prezzo del nuovo (idea per velocizzare l'acquisto!) ;)
 
@Ryu dai dai :) ;)

Ieri sera ho provato in maniera più approfondita e attenta l'Optimum Surround. Diciamo che aumenta la "potenza" percepita complessiva, ma non mi convince qualcosa sul parlato (dialoghi). La sorgente era un DTS HD MA 5.1
Mi riservo altre prove.
 
ascolto film e musica con "Dialog E"

Questa volta, prova con "Dialog E" in "On", ed eventualmente con l'utilizzo dei (a gradimento) vari effetti (action, ecc.) aumenta la presenza delle voci, durante la visione del film, tanto che è sempre inserito durante ascolto della musica (anche in stereo multicanale) in 7.1. Con alcune codifiche (THX ecc.) la funzione "Dialog E" non è disponibile, infatti si può controllare con il tasto "Audio Parameter" e scorrendo le varie funzioni, se la stessa è attiva.
 
Ultima modifica:
Non ho controllato come era impostato. Spero su ON in quanto i dialoghi risultavano addirittura troppo invasivi e non naturalissimi.
Ma mi riservo di provare anche con altri film/situazioni e di controllare altri settaggi.
Non vorrei poi potesse anche influire una differente autocalibrazione con relative correzioni (tip ovolumi dei singoli diffusori), da utente ad utente :rolleyes:
Io resto più che altro stupito dalla qualità di questo ampli nel saper già regalare tantissime soddisfazioni d'ascolto in modalità direct, figurati te :)
 
Utilizzo "Dialog E" e correzioni ambientali e non solo quelle

Devo precisare, che il televisore è in posizione decentrata rispetto al centrale e diffusori anteriori (B&W CMC e Mission 753), infatti con l'uso del "Dialog E" riesco ad avere più presenza delle voci dai diffusori anteriori, riuscendo così ad avvicinare le voci al televisore che alla posizione di ascolto, a parte il lavoro magnifico del " MCACC", nel calibrare, in riferimento alla posizione d'ascolto non ottimale. Inoltre, confrontando le risposte in frequenza dei diffusori (prove editoriali) dei miei diffusori "Mission 753, B&W CMC e CM1" per un pilotaggio in 7.1, con le correzioni ambientali effettuate mi sono reso conto, del lavoro eccezionale del MCACC, in pratica la serie CM presenta quel rigonfiamento della risposta in frequenza che parte va dai 100 a 250 hz, e quell'avvallamento che va dai 2 a 4khz che peggiora, fuori asse di ascolto, condizionando l'ascolto alle varie angolazioni, infatti la B&W ( caratteristica di tutte le B&W) consiglia di posizionarli andando a simulare la disposizione del triangolo equilatero verso la posizione di ascolto, ebbene il Pioneer riesce a linearizzare il tutto. Quindi non solo l'acustica del locale ma anche le caratteristiche dei difusori (direzionalità ecc), rendendoli meno sensibili alle vari posizioni d'ascolto. Il tutto verificato, con le correzioni visualizzate dal MCACC.
 
Ultima modifica:
L'MCACC è veramente ottimo confermo.
Tu poi non hai agito sui volumi dei singoli diffusori? Che valori ti ha o aveva impostato l'autocalibrazione?
 
autocalibrazione

Ho fatto lavorare in automatico il MCACC, i livelli, se li regola da solo, in base le caratteristiche dei diffusori e la distanza dal punto di ascolto. L'unica regolazione manuale che effettuo dopo la calibrazione e il settaggio in "small" dei diffusori fatti lavorare fino a 50 hz, con il sub che lavora sotto i 50hz, che utilizzo sia per la musica che per l'ascolto dei film. I surround utilizzati le B&W CM1 vanno a meraviglia infatti lavorano fino a 50 hz, (senza sforzo, per questo ringrazia anche il Pioneer libero dall'erogazione sotto i 50hz) tenendo conto che solo le frequenze dell'organo e del contrabbasso scendono sotto tale frequenza, arrivando a 16 hz, in questo caso il taglio a 50hz, in controtendenza al tanto utilizzato 80hz, ovviamente questo si può fare quando si utilizzano dei diffusori di qualità anche, se non scendono tanto in basso, come le CM1.
 
Ultima modifica:
Allora alcune differenze sulla resa dell'Optimum potrebbero essere qua:
Io ho tutti i diffusori su Large (scelta sia dell'autocalibrazione che mia nel caso) e poi ho agito in maniera proporzionale sul volume di ogni singolo diffusore raggiungendo a mio giudizio un ottimo risultato.
 
Impedenza di pilotaggio diffusori

La Pioneer per lx82 prevede, come specifiche l'uso di diffusori da 6 a 16 ohm, comunque, lo stesso rispetta le specifiche "THX Ultra 2 Plus", ma le stesse specifiche THX prevedono per "l'Ultra" che l'amplificatore rispetti l'erogazione minima a 3,2 ohm. Quindi il Pioneer è capace di erogare a tali impedenze, credo invece che aumenti di molto i watt, con quella impedenza. Pertanto, la Pioneer prudenzialmente, consiglia di non usare tali impedenze nominali per proteggere gli stadi finali che per loro natura (ICE), erogano il doppio di potenza rispetto ad un impedenza di 8 ohm.
 
Ultima modifica:
qualcuno potrebbe verificare se lo switch dall'uscita HDMI1 all'uscita HDMI 2 è gestibile da telecomando o bisogna andare nel menu di configurazione?

grazie :D
 
Top