[Pioneer] SC-LX82

Parlo per il mio 81, ma credo che ci sia la possibilità anche sullo 82:
il subwoofer prevede tre settaggi no, normal e plus.
In quest'ultimo caso i bassi saranno inviati sia ai diffusori principali sia la sub.
Ciao
Luigi

Dave :D :D :D
(comunque ci sono OT ed OT a mio giudizio questi sono OT accettabili in quanto alla fine aiutano nella configurazione dell'ampli in oggetto. Percui credo 1 giorno di sospensione possa bastare :D )

Luipic, a memoria non ricordo. In che menu dovrebbero essere questi 3 settaggi? Mi pare di non averli visti. Grazie.

Scusate la doamnda stupida, ma non ho esperienza in materia... sarebbe il primo impianto che faccio...

vedo che nel pannelo posteriore ci sono solo 7 uscite per i diffusori... due per i frontali, una per il centrale, due per i surraound e due per i surround back... ma il sbubwoofer dove andrebbe attaccato? all'uscita preamplificata? Sinceramente non riesco a trovare soluzione al mio dubbio :O

Il sub (se amplificato) lo attacchi in quella delle 2 che ha le lineette in diagonale per dirla in maniera chiara e semplice :D
Se ricordo bene quella sopra tra le 2 scelte possibili ;)

Da pag. 122 del manuale italiano
"Scegliere l’impostazione PLUS se si
desidera che il suono dei bassi venga emesso
continuamente dal subwoofer o se si desiderano
bassi più profondi (le basse frequenze normalmente
riprodotte dagli diffusori anteriori e centrale vengono
inviate anche al subwoofer)."

Duncan ha detto:
...bisogna fornirsi di un sub attivo...

non è obbligatorio, dipende il tipo di ascolto che si vuole ottenere e anche il tipo di altoparlanti che si andranno ad acquistare...

io per esempio coi frontali da pavimento non lo accendo praticamente quasi mai...

Grazie Luipic

Secondo te quale è meglio? (configurazione diffusori vedi in firma).
Per esempio se ho abbondanza di bassi che scelgo?
Ora che me l'ahi detto ricordo di aver letto qualcosa a video :rolleyes:

come ho scritto sopra dipende anche dal tipo di ascolto... :)

comunque ti assicuro che le casse che vedi in firma anche senza il sub offrono ottimi bassi ed effetto presenza, e poi ogni tanto lo uso eh :D

è che non avendo una stanza insonorizzata non vorrei che il resto del condominio pensasse che c'è un terremoto, per cui "mi accontento" dei frontali che hanno una risposta in frequenza 20Hz - 27kHz, effettiva 35Hz - 26kHz e sopperiscono molto bene all'assenza :D

Anch'io attualmente ho l'x82 configurato solo con casse frontali da pavimento (USHER V604), senza sub quindi, e i bassi li senti, eccome se li senti, tanto che il pavimento trema quando deve tremare, anche su livelli audio non devastanti (-26/-24 db).
Purtroppo è un "compromesso" inevitabile IMHO se non hai una saletta insonorizzata ad hoc.

magoz ha detto:
Purtroppo è un "compromesso" inevitabile IMHO se non hai una saletta insonorizzata ad hoc.

Quindi se si abita in una palazzina con 4 appartamenti e io sto al primo piano e sopra ho gente se metto un sub decente trema tutto??

Ragazzi...sono d'accordo che con un buon paio di frontali che scendano generosamente in frequenza non c'è bisogno di un sub per l'ascolto stereofonico, ma in presenza di una codifica 5.1 (a meno che l'ampli non abbia un'opzione per reindirizzare tale traccia ai front), con il sub assente, quelle informazioni sonore vanno perse...

gabriel1981 ha detto:
Quindi se si abita in una palazzina con 4 appartamenti e io sto al primo piano e sopra ho gente se metto un sub decente trema tutto??

Inzomma:rolleyes:

Comunque dipende molto anche dagli orari di ascolto e dalla tolleranza dei vicini ;) , oltre che dal volume ovviamente.

Quindi ... se metto un sub decente trema tutto?

di solito soffre di piu' chi è al piano di sotto, comunque le onde sonore del sub si propagano molto e fanno vibrare anche porte e vetri per cui ci stà che anche i piani superiori ne risentano..

Sì ma ha ragione Dave, in tracce dove è contemplato il sub, (dalla 2.1 alla 7.1) se non lo attivate perdete delle informazioni importanti.

Riguardlo all'82, dopo aver tarato tutto a "mano", ora provo l'autoconfigurazione col MIC in dotazione.
Siccome ho sentito dire che si ottengono risultati eccezzionali, vediamo che sa fare e che cambia da una regolazione manuale.

Ryusei ha detto:
di solito soffre di piu' chi è al piano di sotto, per cui ci stà che anche i piani superiori ne risentano..

beh il problema lo avrei solo per 1 piano superiore. sotto non ho nessuno...:D :D quindi no problem!! Basta avere un livello consono ed è ok.

a me serve più la qualità che la quantità!!!