• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Pioneer] SC-LX82

Tra l'altro io personalmente prediligo il suono puro, unica aggiunta che prediligo è quella di "virtualizzare" il 7.1 in modo da sfruttarl oquando presente, a fronte di una sorgente 5.1

Per la precisione (sempre dal manuale):

Uso dell’elaborazione del canale
surround posteriore

• Impostazione predefinita: SBch ON
È possibile fare in modo che il ricevitore utilizzi
automaticamente la decodificazione 6.1 o 7.1 per le fonti
codificate 6.1 (ad esempio, Dolby Digital EX o DTS-ES),
oppure è possibile scegliere di utilizzare sempre la
decodificazione 6.1 o 7.1 (ad esempio con materiale
codificato 5.1). Con le fonti codificate 5.1 viene generato
un canale surround posteriore, ma il suono emesso dal
materiale può risultare migliore nel formato 5.1 per il
quale è stato codificato in origine (in questo caso, è
sufficiente disattivare l’elaborazione del canale surround
posteriore).

• Con un sistema surround a 7.1 canali, i segnali audio
processati con decodifica a matrice durante il
processamento per il canale surround posteriore al
quale la funzione Up Mix è stata applicata vengono
emessi dai diffusori surround posteriori.

A cui va eventualmente aggiunto:

Impostazione della funzione Up Mix
In un sistema surround a 7.1 canali con diffusori
surround installati direttamente sui lati della posizione di
ascolto, l’audio surround di sorgenti a 5.1 canali viene
riprodotto sui lati. La funzione Up Mix missa l’audio dei
diffusori surround con quello dei diffusori surround
posteriore in modo che l’audio surround sia udito
diagonalmente dal retro, come dovrebbe.1
• La funzione Up Mix è efficace quando i diffusori di un
sistema surround a 7.1 canali sono impostati come
raccomandato nell’esempio di pagina 22*.
• A seconda della posizione dei diffusori e della
sorgente di segnale, in alcuni casi può non essere
possibile ottenere buoni risultati. In tal caso,
cambiare l’impostazione su OFF.

*La figura 22 mostra un impianto 7.1 dove i surround sono posizionati esattamente ai lati in linea con le orecchie per intenderci, ed i surround back sono posizionati leggermente dietro

Ma ti hanno assunto alla Pioneer :D ?

Se me lo fai comprare e poi resto deluso rispetto al mio ti vengo a prendere fino a casa ...e mi compro anche la XBOX360 per disintegrarti online in COD 6 ;) .

Doraimon, è che non so, mi ha stupito e colpito oltre ogni misura questo Ampli. Io mi aspettavo dei buoni risultati ma non così.
Poi magari la potenza tra ivari modelli di stessa fascia più o meno si equivale, ma per tutto il resto la differenza è ENORME.
Suoni pulitissimi, direzionalità infinita, è come se tutto venisse fatto in maniera più chiara e meglio udibile.
E' anche difficile da spiegare.

Se poi qualcuno è delle mie parti più che invitarlo per un caffè ed un ascolto non posso ;)

Bada che ti cerchero' su PS3 :uh: :D

Dai Massimo e compralo una volta un sinto PIONEER, gli utenti ti stanno confermando tutto quello che di buono ti ho decscritto dei PIONEER, a mio modesto parere sempre E INGIUSTAMENTE sottovalutati rispetto ai vari DENON e MARANTZ; ne ho posseduti due e mi sono trovato sempre bene, attualmente posseggo un pre ONKYO PR-SC886, dato che ho duedue finali, ma non vi nego che se la PIONEER si decidesse a fare un bel pre, non avrei alcuna esitazione sull'acquisto;)

scusate per collegare il pioneer al pc per l'output grafico del MCACC tramite cavo rs232c, si puo usare un adattatore usb?
il mio pc non ha porta rs232....

Doraimon ha detto:
..... era sempre con amplificazione Ice Power in classe D?
No, purtroppo e nonostante ciò suonavano molto bene,per cui abbinate alla serie CM sinceramente non avrei dubbi....non credo che tu abbia un suono troppo "frizzante"....

@dinamite2:

estratto dal manuale:

"I laptop e altri computer non dotati di porta RS-232C possono venire collegati attraverso una porta USB facendo uso di un cavo di conversione
da USB a RS-232C (cavo di conversione da USB a seriale) da acquistarsi separatamente. Per istruzioni sul collegamento con la porta COM e
sulle impostazioni relative, entrare in contatto con il fabbricante del proprio computer."

;)

Stamane ho rifatto la calibrazione MCACC verificando che i 3 diffusori fossero su Large e mi sono accorto che erano già impostati così, sebbene io l'altra volta avessi impostato il centrale come SMALL. Evidentemente la calibrazione lo ha reimpostato in automatico come LARGE.

Ho un solo dubbio circa la frequenza del crossover che era impostata per default a 80hz e così l'ho lasciata.
Leggo dal manuale però che:
"Questa impostazione definise il limite tra i suoni dei bassi riprodotti dai diffusori selezionati come LARGE, o dal subwoofer, e i suoni dei bassi riprodotti dai diffusori selezionati come SMALL. Definisce inoltre la posizione del limite per i suoni dei bassi nel canale LFE."
Ora, mi chiedo, non avendo io subwoofer (almeno per ora) devo agire in qualche modo su questa opzione?

Se non hai il subwoofer, è normale che ti abbia impostato tutto come LARGE, sennò le basse frequenze tagliate dal filtro a chi le manda l'ampli? ;)

Ok, infatti coincide con quanto già mi avevi detto l'altra volta.

Il mio dubbio ora però è relativo all'impostazione del crossover.:confused:

Scusami, forse sono stato poco chiaro (e lo è anche il manuale riportando quel trafiletto)...

Se non hai il sub, l'ampli non dovrà in alcun modo applicare un crossover, sennò quelle frequenze vanno perse (ammesso che tu non le perda comunque perchè i diffusori non arrivano così in basso...).
Questo discorso, invece:

Definisce inoltre la posizione del limite per i suoni dei bassi nel canale LFE.

dovrebbe essere relativo ad un passa basso del canale LFE, ma non avendo tu il sub, non ti interessa perchè quel canale non viene riprodotto.

E quindi secondo te dovrei impostare la frequenza del crossover a 0 manualmente, oppure l'ampli è così intelligente da pensarci lui in automatico?

Se non la considera allora dovrebbe andare bene anche averla lasciata ad 80hz no?
Oppure mi consigli di rifare la calibrazione forzando 120hz?