[Pioneer] SC-LX82

Come non detto, non c'è nulla :cry:

Faccio un esempio pratico, dimmi se ho capito bene perfavore :)

Senza PQLS
BluRay con traccia DTS HD MA.
Il lettore legge la traccia audio e la manda senza "toccarla" all'ampli, il quale la riceve così com'è (difatti sul display appare DTS HD MA) poi la converte in PCM.
Ma dove avviene la decompressione? Nell'ampli al momento che viene trasformata in PCM per i dac?

Con PQLS
Bluray con traccia DTS HD MA. Il lettore legge la traccia audio, la decomprime e converte in PCM e la manda all'amplificatore in maniera perfettamente "temporizzata e sincronizzata" (PQLS appunto), il quale no ndeve più fare nulla in quanto la riceve già in formato PCM.

Ti pare corretto?
 
Ultima modifica:
miiiiiiiiiiiiiiiiiii....

ho letto tutto l'articolo sul jitter su tnt-audio...

interessantissimo ma credo che il cervello mi sia fuso...

anche perchè se aggiungiamo a tutto questo "fuori sincrono" il fatto che ognuno di noi ha un impianto di ascolto (i propri orecchi) differente da un'altro cosa ne esce??? :eekk:

cercando di tornare al problema, l'unica conclusione a cui sono arrivato è che il sistema sia stato implementato solamente tramite hdmi e con kuro link ativo proprio perchè i due sistemi abbiano un collegamento stabile e veloce, che poi viene tenuto sotto controllo e "pulito" sia in uscita dal lettore che in entrata dall'ampli

tutto questo è molto buono, ma ci riporta al problema principale:

per poterne fruire dobbiamo per forza accettare che la decodifica sia fatta dal lettore, che invierà poi una traccia pcm all'ampli; ma allora siamo certi che qualitativamente il lettore svolga in maniera ALMENO pari all'ampli il lavoro ???

se ci fosse stato il BDP-LX91, o anche il 71, avrei avuto meno esitazioni e scrupoli, ma trattandosi del 52 che sembra anche piu' "scarno" rispetto al 51 mi sorgono dei dubbi, che spero qualche guru mi riveli infondati...

perchè altrimenti secondo me ci son due strade percorribili:

-lasciar perdere il pqls
-attendere nuovi lettori di piu' alta gamma

perchè se per evitare il jitter devo peggiorare la resa finale per via di una elaborazione qualitativamente inferiore... come dire.... il jitter è esistito finora e non mi sono mai flagellato per questo... vorrà dire che per un po' continuerò a subirlo...
 
Ryu ad oggi il 52 come lettore è paragonabile al 71, con un nuovo rapporto qualità prezzo estremamente vantaggioso.

Bisognerebbe sapere se questa conversione in PCM è gravosa-difficile o meno.
Magari usano tutti lo stesso chip, anche l'amplificatore.

Che uno venga a casa mia e mi aiuti con le prove che poi 2 pareri sono sempre meglio di 1 :)
 
non sto assolutamente dicendo male del 52 eh, sia chiaro.
semplicemente nel 3d del BDP-LX91 molti utenti (tra cui robwin che ha l'lx81) sostengono, probabilmente a ragione, che far fare la decodifica al lettore e passare il segnale tramite le uscite analogiche all'ampli dia risultati migliori rispetto al far fare la decodifica all'ampli, in pratica l'ampli fa solo cio' per cui nasce ai primordi: amplifica.

si torna li:
nel nostro caso la decodifica chi la fa meglio?
secondo me l'LX82, ma mi auguro che qualcuno con piu' esperienza e certezze mi smentisca, perchè altrimenti il pqls perde un pochino di valore...

55AMG ha detto:
Che uno venga a casa mia e mi aiuti con le prove che poi 2 pareri sono sempre meglio di 1

... non mi tentare che non sei poi così lontano...
poi non ti liberi piu' di me con tutto quel ben di dio che hai!! :D
 
Condivido e quoto ;)

Ma basta che la conversione sia anche simile che allora conviene attivare il PQLS. Poi bisognerebbe cercare di capire quanto realmente è in grado di migliorare il segnale audio il PQLS.

Io farei le prove ma per farle veritiere ci vorrebbero 2 impianti identici con settaggi diversi, in modo da "saltare" da una parte all'altra o strumenti di misura professionali. :(
 
ciao a tutti,
per 55AMG
sono nuovo, ho notato che hai in firma il mio stesso ampli Yamaha RXV4600, ampli che vorre cambiare, e stavo proprio puntando l'LX-82, el'alternativa sarebbe il nuovo Denon 4810.
Essendo tu possessore prima dell'LX-82 sia di uno Yamaha che di un Denon , cosa consigli?
Mi è stato detto che rispetto a Yamaha, Denon ha un suono meno caldo, L'LX-82 come lo giudiche rispetto alll'RXV-4600 a livello di suono?
Grazie per la risposta
 
Abbastanza, per eliminare il jittering esistono fondamentalmente due sistemi ed entrambi prevedono implementazioni hardware.

Il primo è riuscire a sincronizzare in modo perfetto il flusso dati in modo da minimizzare gli errori fino al punto di farli sparire (da quello che ho capito Pioneer fa così) e per fare questo devi implementare dei circuiti di cincronizzazione appunto.

L'altro prevede in avere una memori in cui i dati letti arrivano e vengono ricostruiti in modo da eliminare il jittering

Almeno questo a grandi linee è quello che ho potuto capire io.
 
Ciao beppe5.
Come già detto anche altrove reputo questo ampli di MOLTO superiore agli altri (sia i miei in firma che anche altri più recenti e attuali).
Il suono è stupendo, molto direzionale e chiaro. Con all'occorenza la disponibilità di MOLTA potenza.
Chiunque lo provi non potrà che confermare.

Propendo anche io che il PQLS usi qualcosa di hardware, ma non posso esserne sicuro al 100%.
Qua servono i guru dell'elettronica ed i tecnici del suono.
Oggi se riesco chiamo Pioneer direttamente e vedo se ho la fortuna di rintracciare u ntecnico capace e chiaro nella spiegazione.
A questo punto sono curioso.
 
Anche nella recenzione postato qualche post sopra parlano della funzione e dicono che lavora sulla sincronizzazione del clock del player e dell'ampli.

in più dicono che migliora attivandola.
 
Migliora la sincronizzazione o migliora la qualità complessiva?
Sulla prima non dovrebbero esserci dubbio.

hai letto anche con che segnali? grazie.
 
Doraimon sì certo e sempre obbiettivo, non ci guadagno nulla a non esserlo.
ma avevo spiegato che per certi genere di prove a mio giudizio, ci vogliono 2 impainti uguali e "saltare" velocemente da una parte all'altra.
Qua invece devi cambiare le impostazioni e fermarti percui.
Resta difficile cogliere le differenze, a meno che non siano eclatanti.
Comunque in qualsiasi caso provo, probabilmente stasera.
 
Memorizza una scena e fai la prova più volte (almeno 3)....se ci sono differenze penso che le noterai.
A naso per me saranno minime (a meno chè non hai un ambiente acusticamente "sano") ammesso che te ne accorgi.
 
Ultima modifica:
@55AMG

entrambe sincronizzazione del flusso dati che diventa un suono più vellutato posizionamento dell'immagine sonora più precisa ecc

Diciamo che il perfezionamento della sincronizzazione ha come effetto il miglioramento del suono a quello che c'è scritto.
 
55AMG ha detto:
Oggi se riesco chiamo Pioneer direttamente e vedo se ho la fortuna di rintracciare u ntecnico capace e chiaro nella spiegazione.
A questo punto sono curioso.

pienamente d'accordo, come dicevo ieri sera la cosa va approfondita e forse noi non siamo in grado di comprenderla a fondo...
se pioneer ci spiega è sicuramente meglio...
 
Top