Secondo me stiamo un'pò prendendo fischi per fiaschi.
Al di là del fatto che discorsi come questo non portano a nulla (meglio prendere un TV da 500€ e fare una vacanza da 3000€ o un tv da 3000€ e fare una vacanza da 500€??Sono scelte personali che portano fuori tema) il discorso, adl mio punto di vista è un'altro.
Pioneer come al solito sceglie di rimanere un TV Elite, sia per prezzo, sia per design e marketing, sia per qualità (si suppone).Certo alcuni di questi elementi hanno già fatto breccia nel desiderio collettivo del consumer.
Uno di questo è il design, la raffinatezza e in brand (che paghi) l'altro è il marketing, e lo dimostra il fatto che già da 2 mesi persone che neppure l'hanno visto di striscio lo descrivono come il miglior tv mai esistito.E qui allora si può dire che il marketing è l'anima del commercio...e funziona eccome.
Concordo però con Barxo, che sia sempre una scelta rischiosa quella di Pioneer, ma non tanto perchè costi più di LG o Samsung, ma più che altro perchè se da un lato queste terribili (col significato inglese eh..) aspettative non avessero un riscontro veritiero al 100% sarebbe un effetto boomerang, dall'altro davvero dubito che riuscirà difficile dire che il pannello da 50 per esempio, sarà effettivamente il "doppio" meglio dell'attuale 50" Panasonic (che IMHO è eccellente) e che costa 2090€ in negozio, quindi circa la metà.
Cosa che non era per la precedente generazione, dove un pio507 lo trovavi a 3900 e un pana50pv600 a 3300, e quindi qualcuno (io per esempio) poteva anche motivare quii 600 euro di differenza come uno sfizio di design per un'oggetto bello anche da spento nel proprio salotto.
Quindi secondo me sta tutto qui.Aspettative, prestazioni, prezzi.... e concorrenza, con un'occhio alla qualità/prezzo perchè se è vero che se Tizio può spendere 3900€ per un TV, non è detto che ritenga conveniente farlo se è il 10-15-20% meglio (o addirittura uguale, o inferiore ancora non si sa) di un TV che ne costa 2100€ ( e con la difefrenza magari farsi un bell'ampli Denon e set diffusori B&W).