Alexigno ha detto:
Sul manuale Pioneer dice di attivarlo su "avanzamento" per la conversione a 72HZ, gli esperti di questo forum dicono che la cosa migliore sia impostarlo su "liscio" e ps3 credo anche 24p in automatico vada bene.
Si quello che dice il manuale me lo sono imparato a memoria. Peccato che al contrario di quanto si dica quella parte del Purecinema non è poi così chiara. Non parla esplicitamente di 1080p/24 ma di "materiale ORIGINARIAMENTE a 24 fps". I DVD contengono materiale codificato originariamente (pellicola) a 24fps e il modo avanzamente può essere sfruttato con i dvd NTSC per ricostruire i 24 fotogrammi e riprodurli successivamente a 72hz per evitare gli scatti dei supporti R1.
Ripeto il sito Pioneer invece identifica separatamente le due cose:
1 - 1080p/24: nella scheda dei Kuro alla voce "Funzioni Principali" troviamo "HD Digital Film Direct 24: In parole povere, HD Digital Film Direct significa “Primissima qualità”: quello che si vede e sente sullo schermo piatto corrisponde perfettamente alle intenzioni dei produttori cinematografici. Fedeltà assoluta all’originale.
Abbiamo applicato questo standard come etichetta per i nostri prodotti che supportano contenuti cinematografici 24fps (frame per secondo): questo vi aiuterà a scegliere il prodotto giusto per una vera e propria esperienza di film HD.
È tipico dei film essere proiettati, sviluppati e codificati per la riproduzione nei cinema a 24fps.
I DVD e la trasmissione PAL normali hanno sempre riprodotto queste immagini a 25 fps (50Hz).
L’effetto che ne deriva è un’accelerazione delle immagini nonché un aumento del tono di voci e suoni.
Tuttavia, i nuovi dischi ad alta definizione, come i dischi Blu-ray, danno accesso ad una copia digitalizzata "fedele all'originale" del contenuto cinematografico.
Offriamo una gamma di prodotti perfettamente abbinati per portare a casa vostra una vera e propria “esperienza da cinema”: amplificatori switching, lettori a disco Blu-ray e televisori a schermo piatto con la proiezione, con il nostro marchio, di input 24fps a 72Hz (3 immagini visualizzate per frame originale). "
2 - Purecinema: La modalità Pure Cinema è perfetta per il playback di video DVD di film. Pure Cinema rileva automaticamente fonti basate su film, codificate originariamente a 24 frame/secondo.
L’elaborazione digitale delle immagini rileverà se singoli campi interlacciati provengono dallo stesso film frame originale e ripristina il frame dell’immagine esattamente com’era stata creata per la proiezione al cinema.
E' da un po' che si discute come in realta debbano essere visualizzati sti benedetti 1080p/24 sui Pioneer, sarebbe sufficiente che chi ha un Pioneer (anche non serie 8) facesse una semplicissima prova: attaccare una Ps3 o un qualsiasi lettore HD al tv facendo uscire un segnale 1080p/24 e vedendo come si comporta il tv: prima senza attivare niente poi attivando il purecinema (che a quanto pare non può essere attivato sul 1080p/60hz ma forse sul 1080p/24 si.
E fatela questa prova
