Paperinick
New member
Allora ieri sono tornato a vedere il 508, e l'ho guardato moolto bene, confrontando anche con un 407, un px700 e un pz700.benegi ha detto:Vero ... ci sono dei neri ..... neri, il 4280 era sotto il 427 e di fianco al Pz700 panasonic ...
Bene ... tra i tre in occasione di passaggi lenti al buio del canale NextHd il nero del 4280 era sicuramente più nero del 427 ma non molto staccato dal Pana.
...
La cosa che meno mi è piaciuta è la luminosità delle immagini ..... non sò perchè ma non rende e se si agisce sui vari controlli ... si sballa tutta la gamma colori senza riuscire ad ottenere una scena luminosa, chiara, intelleggibile anche con forti contrasti .... a differenza del Pana che era sicuramente più contastato e luminoso al punto da restituire nel complesso immagini più credibili.
non c'è dubbio che il livello del nero Pio abbia fatto un vero salto di qualità! (ora molto meglio anche del Pana, che invece non è migliorato passando dal pannello G9 al G10, nemmeno in vers. fullHD). e il nero per me è una delle cose più importanti per un video (ognuno ha le sue fisse).
la matrice spenta è praticamente nera
da accesa il livello di illuminazione di base mi è sembrato minimo, anche se in un negozio illuminato è forse impossibile valutare, occorre il buio assoluto.
qualcuno come me si starà chiedendo come avranno fatto a ottenere questo nero eccezionale ?! dopo averlo guardato estasiato per un bel pezzo e da tutti gli angoli possibili... forse il "trucco" è questo: la mia impressione è che la matrice sia molto filtrata da un qualche strato o trattamento superficiale dello schermo che assorbe una parte consistente della luminosità emessa (tanto ce n'è d'avanzo), azzerando o quasi il livello di luminosità di base normalmente emesso dalla matrice accesa, e quindi abbassando il livello del nero a questo livello fantastico.
come prezzo si paga forse una riduzione di luminosità max (come nota benegi) e anche una riduzione dell'angolo visivo (soprattutto verticale): se ci fate caso, aumentando l'angolazione visiva, la luminosità assorbita cresce molto più che su 407 e Pana, fino al punto che l'immagine non è quasi più visibile. questo cmq non è un problema anche perchè si avverte solo per angoli visivi molto alti e soprattutto in verticale.
chi ha la fortuna di averne uno in casa può fare dei riscontri e dire se questa ipotesi può essere plausibile o no
ciao
Paperinick