[Pioneer] Plasma TV HD-Ready 8th Generation

benegi ha detto:
Vero ... ci sono dei neri ..... neri, il 4280 era sotto il 427 e di fianco al Pz700 panasonic ...
Bene ... tra i tre in occasione di passaggi lenti al buio del canale NextHd il nero del 4280 era sicuramente più nero del 427 ma non molto staccato dal Pana.
...
La cosa che meno mi è piaciuta è la luminosità delle immagini ..... non sò perchè ma non rende e se si agisce sui vari controlli ... si sballa tutta la gamma colori senza riuscire ad ottenere una scena luminosa, chiara, intelleggibile anche con forti contrasti .... a differenza del Pana che era sicuramente più contastato e luminoso al punto da restituire nel complesso immagini più credibili.
Allora ieri sono tornato a vedere il 508, e l'ho guardato moolto bene, confrontando anche con un 407, un px700 e un pz700.

non c'è dubbio che il livello del nero Pio abbia fatto un vero salto di qualità! (ora molto meglio anche del Pana, che invece non è migliorato passando dal pannello G9 al G10, nemmeno in vers. fullHD). e il nero per me è una delle cose più importanti per un video (ognuno ha le sue fisse).
la matrice spenta è praticamente nera :) finalmente! dopo anni di schermi grigi (scuro ma pur sempre grigio), siamo tornati ai livelli dei vecchi supertrinitron.
da accesa il livello di illuminazione di base mi è sembrato minimo, anche se in un negozio illuminato è forse impossibile valutare, occorre il buio assoluto.

qualcuno come me si starà chiedendo come avranno fatto a ottenere questo nero eccezionale ?! dopo averlo guardato estasiato per un bel pezzo e da tutti gli angoli possibili... forse il "trucco" è questo: la mia impressione è che la matrice sia molto filtrata da un qualche strato o trattamento superficiale dello schermo che assorbe una parte consistente della luminosità emessa (tanto ce n'è d'avanzo), azzerando o quasi il livello di luminosità di base normalmente emesso dalla matrice accesa, e quindi abbassando il livello del nero a questo livello fantastico.
come prezzo si paga forse una riduzione di luminosità max (come nota benegi) e anche una riduzione dell'angolo visivo (soprattutto verticale): se ci fate caso, aumentando l'angolazione visiva, la luminosità assorbita cresce molto più che su 407 e Pana, fino al punto che l'immagine non è quasi più visibile. questo cmq non è un problema anche perchè si avverte solo per angoli visivi molto alti e soprattutto in verticale.
chi ha la fortuna di averne uno in casa può fare dei riscontri e dire se questa ipotesi può essere plausibile o no
ciao
Paperinick

pio 508

Sono uno dei primi possessori di questo fantastico plasma( 508 xd) e devo dire che sono super soddisfatto.Leggendo i vari post alcuni dicono che sono rimasti delusi addirittura su un ' altro forum c'e' un tizio che dice di aver provato questo plasma molto bene in un centro commerciale definendolo INGUARDABILE.......ma mi piacerebbe sapere se ha' i prosciutti agli occhi(si dice cosi in toscana )........ripeto ormai e' 20 giorni che lo testo e posso dire che e' la migliore tv che ho avuto(e ne ho avute in casa tra plasma e lcd).E' un prodotto che va calibrato molto bene a seconda delle regolazioni cambia molto l'immagine quindi non lo giudicherei in un centro commerciale dopo una visione di un quarto d'ora.......L'unico difetto che potrei imputargli e' che se non si regola bene sulle scene scure tende un po' ad affogare i dettagli ma solo se e' regolato male per il resto sia con tv -dvd - bluray ed hddvd e' eccezzionale.............

riguardo ai paragoni
mi sta piacendo sempre di piu il pioneer, cio non toglie che il panasonic e' un gran bel plasma...

certo se si vuole fare del tutto il paragone stiamo parlando anche di un pioneer che costa il doppio di un panasonic quindi magari ci si aspetta veramente qualcosa di piu...

io mi sto convincendo che quel qualcosa di piu sta nella possibilita di vedere br senza microscatti, e altro punto a favore (non so se e' stato risolto in casa panasonic) era la questione xbox 360 che sapevo avesse problemi con i pana in vga...

forse al momento il distacco di prezzo non sembra proprio riflettere cio che e' invece e' il distacco di prestazioni dei due plasma... se il miglior plasma e' il pioneer per elettronica e resa globale... il panasonic forse resta il migliore nel rapporto qualità/prezzo

orion69 ha detto:
il ronzio era un po' fastidioso. tuttavia niente di sconvolgente penso di tratti di farci l'abitudine e magari di non pensarci.

per me è il contrario,quando trovo un problema il mio pensiero va subito li specialmente durante l'utilizzo

per lucasil
con il 508 si sente un ronzio di fondo?

(come il ronzio eccessivo su alcuni 42 emerso in diverse occasioni,ben poca cosa comunque se colleghi un ampli....)

non vorrai dirmi che il tuo sr8001 emetta un ronzio (magari anche legggermente fastidioso)durante il funzionamento? non ci credo
ciao

Ieri a moncalieri da MW ho visto per la prima volta il pio 4280 che pero collegato in serie con tutti gli altri schermi non rendeva al massimo. Vicino era collegato il pio 427 ma come ho detto con quel segnale non si notavano differenze. Sicuramente quello che si notava è che in assenza di segnale lo schermo era molto piu nero di quelli che aveva attorno. Per me che sono un felice possessore di plasma pio 434 sara il passaggio sicuro a questo pannello.
Che non me ne vogliano i sostenitori di panasonic (anche io sono stato un possessore di un 42 pollici) ma vedendo il 50 pz700 collegato con blu ray panasonic e film dinosauri che girava, la fluidità delle immagini purtroppo veniva a mancare....ed è un vero peccato perchè a quel prezzo un full hd è ottimo...ma bisogna accontentarsi .imho.

scusate se intervengo... è giusto postare ogni qual tipo d'esperienza visiva, però mi rivolgo a tutti coloro che hanno intenzione di prenderlo e che magari lo provano 10 minuti al MW di turno... non vi fidate dell'impatto inziale, è molto meglio di quello che vedrete una volta a casa e calibrato coi settings dei nostri cugini inglesi! ;)
è come se andate a provare una ferrari senza controllo di trazione attivo e magari con l'abs fuori uso, diventa inguidabile... mica si parla di una 500.... una tv di questo calibro, deve essere settata al 101% per potergli far sprigionare il suo potenziale... cosa che in questi centri se lo sognano! fidatevi di un SUPERFELICE possessore di un 4280... settato bene spazza ogni cosa!

ZIZZI ha detto:
scusate se intervengo... è giusto postare ogni qual tipo d'esperienza visiva, però mi rivolgo a tutti coloro che hanno intenzione di prenderlo e che magari lo provano 10 minuti al MW di turno... non vi fidate dell'impatto inziale, è molto meglio di quello che vedrete una volta a casa e calibrato coi settings dei nostri cugini inglesi! ;)
è come se andate a provare una ferrari senza controllo di trazione attivo e magari con l'abs fuori uso, diventa inguidabile... mica si parla di una 500.... una tv di questo calibro, deve essere settata al 101% per potergli far sprigionare il suo potenziale... cosa che in questi centri se lo sognano! fidatevi di un SUPERFELICE possessore di un 4280... settato bene spazza ogni cosa!

STRAQUOTO........:) :)
Aggiungo inoltre che nella miriade di modelli esposti è difficile decidere su quale modello orintarsi quindi ben vengano i consigli di questo forum.

Poi ovviamente ognuno decide come meglio crede :D

Io ho gia deciso: pdp-5080 (appena fatto fuori il 434:p )

ZIZZI ha detto:
scusate se intervengo... è giusto postare ogni qual tipo d'esperienza visiva, però mi rivolgo a tutti coloro che hanno intenzione di prenderlo e che magari lo provano 10 minuti al MW di turno...
Così ... giusto per chiarire :)

Nel mio caso ai 10 min ci devi aggiungere un'ora ..... ed alcuni setting li ho provati .... buttando un pò a caso vero ... ma qualcosa è stato fatto :O

Poi voglio spezzare l'ennesima lancia a favore di alcuni commessi del Mw di Bs ... che sono per me ben preparati e sopratutto conoscono bene i Pio ed in generale i plasma che vendono per la maggiore .... se c'è qualcun'altro di Bs e dintorni Non potrà far altro che confermare ciò che dico ;)

ciao :cool:

Helipilot....Saro' stato fortunato ma sinceramente con il mio 508 di ronzio non ne sento e la sera lo ascolto a volume basso (bambini piccoli a letto).........

Ero interessato ad i nuovi settings ma non sono riuscito ad entrare(su avforum) se qualcuno ce la fa' li puo' rimandare....grazie

Basta registrarsi...

Io li ho visti. Non li copio & incollo o metto sul mio spazio web perché credo sia più corretto scaricarli da quel forum.

Comunque tutti i setting prevedono l'attivazione del Pure Cinema. Da quel che ho capito, per un utilizzo videogiocoso (Ps3, Xbox 360, Wii o altre), non va bene.

Ultima modifica:
atchoo ha detto:
Comunque tutti i setting prevedono l'attivazione del Pure Cinema. Da quel che ho capito, per un utilizzo videogiocoso (Ps3, Xbox 360, Wii o altre), non va bene.

intendi il filtro purecinema non va bene con i videogiochi??? (che poi mi sembra giusto :P )

atchoo ha detto:
Aggiungerei anche sky ;)

Ps .... però potevi fare un copia e incolla ... dai !!!

Tra l'altro proprio per Sky è invece indicato Pure Cinema attivato. Boh...

Li metterei anche sul mio spazio web, i setting, ma non me li lascia più scaricare! Provo dopo.

Questo è il setting D65:

For SKY HD (BLUE RAY OR HD/DVD SETTINGS IN BRACKETS)

AV SELECTION MOVIE

CONTRAST 30
BRIGHTNESS 0
COLOUR -4
TINT 0
SHARPNESS -4

PRO ADJUST > PURE CINEMA
FILM MODE OFF (BLUE RAY/HD DVD Smooth or Advanced)
TEXT OPTIMISATION OFF (BLUE RAY/HD DVD ON)

INTELLIGENT MODE OFF

PICTURE DETAIL
DRE LOW
BLACK LEVEL OFF
ACL OFF
ENHANCER MODE 1
GAMMA 2

COLOUR DETAIL MANUAL (HOLD ENTER FOR 3 SECS)
COLOUR TEMP
R High 0
G High -1
B High 0
R Low 0
G Low +1
B Low 0

CTI OFF
COLOUR MANAGEMENT
R 0
Y 0
G 0
C 0
B 0
M 0

COLOUR SPACE 1

NOISE REDUCTION
Field NR OFF
All others OFF

OTHERS
IP MODE 1
Effettivamente quel FILM MODE OFF dovrebbe essere ok e valere anche per i videogiochi (sempre che si voglia una resa D65).

atchoo ha detto:
Già .... proprio Boh !!!!

Piccolo ragionamento .... è risaputo che sky Hd trasmetta a 1080i 50hz .... risoluzione che Non dovrebbe causare scatti (uso il condizionale :eek: )..... per quel che ne sò il Pure Cinema serve esclusivamente con la visione di materiale 24p ... per "spostare" il segnale a 72Hz (multiplo esatto del 24) onde evitare il discorso di immagini lampeggianti e scattose ;)
Magari poi invece i pannelli dei Pio lavorano a 60Hz (ambiente NTSC dove sono sicuramente più venduti) ... quindi serve il Pure Cinema ... Boh !!!