• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Pioneer] Plasma TV HD-Ready 8th Generation

Non c'è una sola risposta perché dipende dalla risoluzione del materiale che dai in pasto alla tua catena AV.
Una premessa importante: la risoluzione del pannello del Kuro è di 1024x768, non di 1280x720 come i classici lcd HD.

Molti lettori Dvd, BluRay e amplificatori, non hanno la possibilità di uscire a 768p ma solo a 720p. Questo comporta che l'immagine deve nuovamente essere elaborata dal televisore per adeguarla alla propria risoluzione.

Se devi guardare un BluRay, che ha una risoluzione di 1080p, puoi mandarlo al televisore così com'è e sarà il televisore a ridurlo a 1024x768 senza grossi problemi.
Se lo mandi al televisore a 720p, vuol dire che il lettore BluRay oppure l'amplificatore dovranno ridurre l'immagine fino a 720 linee, poi il televisore dovrà riaumentarla a 768 linee. Questo non è un bene.

Se devi guardare un Dvd, che ha una risoluzione di 720x576, bisogna fare un'operazione di upscaling e un deinterlacciamento per arrivare ai 768p del televisore.
In questo caso dovresti fare delle prove per vedere quale soluzione ti dà l'immagine migliore.
Se hai dei dubbi, manda l'immagine al televisore così com'è e fai fare a lui le operazioni di scaling.

Ciao a tutti, Volevo chiedervi la cosa migliore da fare sul Pio per la visione dei "nuovi" canali HD Sky che, soprattutto nei primi mesi, avranno moltissimi contenuti in 4:3 e quindi con le famigerate bande ai lati. A parte l'opzione del menù di riconoscimento delle bande ci sono accorgimenti diversi per evitare danni al pannello???

Non ho Sky, quindi non so come si comporta con queste trasmissioni.
Se le bande laterali le mette il televisore, allora le metterà grigie e non dovresti avere problemi col pannello.
Se le bande nere si trovano già nella trasmissione di Sky, allora non so se il televisore sarà in grado di modificarle. A me le lascia nere quando guardo un film in 4/3 col WD TV.
In quel caso, piuttosto che avere le due bande nere ai lati, io preferisco impostare lo zoom "Wide". L'immagine viene deformata, ma almeno è a tutto schermo e non provoco un'usura irregolare del pannello.

Ciao a tutti,

ho un bel problema:

dopo 1 anno e passa di servizio il modulo smarcam sul mio 428xd ha smesso di funzionare...il Pio non riconosce più il modulo dvb-ci e nel menù è come se non fosse inserita la smarcam. Sono certo del fatto che la smarcam funzioni e non sia difettosa in quanto funziona sul lettore dvd (che ha a sua volta l'ingresso dvb-ci)...vorrei sapere se è accaduto anche ad altri e come avete risolto.
Con questa scusa mi sa che passerò al Telesystem 7900 per i prg in HD...

Grazie e ciao

@ andrea ramone: Annosa questione, con i display HD ready non esiste una risoluzione che a priori possiamo definire come ottimale dato che si entra sempre e comunque a risoluzioni differenti da quella del pannello.

Ne consegue che bisogna provare.
Con i DVD europei dipende molto anche dalle qualità di upscaling del lettore, ma a mio avviso è meglio entrare in progressivo quindi 720p o 1080p.

Per stabilire quale dei due, mettiti ad un metro di distanza dallo schermo e carica un DVD estremamente nitido... (tipo LOTR) e verifica i dettagli nei capelli, nei volti ... e decidi...
Con i Blu Ray ovviamente 1080p24.
Con i film USA meglio 1080i 60Hz con attivazione del pure cinema advanced (che ti renderà i film fluidi come quelli nostrani).

Bisogna comunque provare tutto... non escludo che la resa a 576p coi DVD, possa essere addirittura superiore che a 1080p viste le buone doti del up-scaling del 428XD.

Ciao e buono smanettamento.
p.s. io con la mia catena audio-video che vedi in firma, i DVD me li gusto impostando l'uscita del lettore samsung 2500 a 720p (ma in qst caso c'è di mezzo un ottimo processore x l'up-scaling, il Reon HQV.

petshopboy ha detto:
@ andrea ramone: Annosa questione, con i display HD ready non esiste una risoluzione che a priori possiamo definire come ottimale dato che si entra sempre e comunque a risoluzioni differenti da quella del pannello.

Ne consegue che bisogna provare.
Con i DVD europei dipende molto anche dalle qualità di upscaling del lettore, ma a mio avviso è meglio entrare in progressivo quindi 720p o 1080p.

.

ciao a tutti!

sono daccordo...
...ma in definitiva...un dvd5 e un dvd9...si vedono "meglio" ( e per meglio intendo senza le pixelature, le quadrettature tanto piu' evidenti quanto piu' scarsa e' la profondita' del nero...) su un hdReady o su un fullHd???...parlando di plasma 50", ovviamente
...la questione mi sta particolarmente a cuore perche' sto seriamente pensando a fare un downgrade da un Samsung P756 fullHD a u Pio 5080 hdReady
...non sopporto di vedere un dvd pixelettato (come vedevo i divx da 1gb sullo sharp lcd aquos 37" hdready

vi prego illuminatemi!

Ultima modifica:
Ciao a tutti
ho un problema con le porte HDMI del 428XD e la PS3 slim.
Connettendo la PS3 con il cavo HDMI fornito con il decoder SKYHD tutto funziona perfettamente. Se utilizzo un cavo HAMA con caratteristiche 1080+ e HDMI 1.3 non vedo piu' nulla sia sulla porta 3 che la 4. Utilizzando la porta 1 riesco a vedere i giochi in 720p ma con molti disturbi e non visualizzo il menu principale di PS3. Qual e' l'impostazione sbagliata?

PS il cavo funziona perfettamente su un altro televisore HDReady con PS3

Grazie

Ho un problema con il DTV sul mio 428xd: in questi giorni ho dovuto impostare i canali del digitale terrestre e, da quel momento, ogni volta che spengo la tv (anche solo in stand-by) alla riaccensione mi chiede di installare nuovamente i canali, in pratica come se non memorizzasse l'operazione della volta precedente.
Poichè fino ad ora la TV ha funzionato perfettamente (quasi 2 anni), non ho la minima idea su come risolvere il problema. Qualche aiuto ?
Grazie.

kuro69 ha detto:
Pioneer mi ha detto di pazientare ...

Scusa la domanda banale, come hai chiesto supporto alla Pioneer ? Via mail, telefono, di persona, ... ? Per favore, puoi indicarmi i riferimenti ?
Ti ringrazio in anticipo.

Per chiedere supporto alla pioneer mi sono registrato sul sito e poi ho usato il form per il supporto. Mi hanno risposto dopo due giorni.
Ma non ho ancora risolto il problema. Il mio 428 continua a non memorizzare i canali. E' solo il mio?

Anche io ho il problema di memorizzazione dei canali, quelli del digitale terrestre. Ogni volta che spengo il Pioneer, anche solo in stand-by, alla riaccensione mi chiede il setup dei canali, come se l'operazione fatta la volta precedente non avesse avuto effetto. Il televisore ha sempre funzionato perfettamente, capita da un paio di settimane (da quando hanno attivato il digitale a Torino).

Come gia' scritto in altra parte del forum, pioneer mi ha suggerito questo:

Gentile Cliente,

La invitiamo a procedere come segue per la sintonia manuale:

verificare su quali canali RF vengono trasmessi i canali TV desiderati (es.lista sottostante)

entrare nel menu "controllo del segnale" HOME MENU --> Setup --> Impostazione DTV --> Installazione --> Controllo del segnale

spostarsi con le frecce sul canale RF desiderato e premere "aggiungere nuovi canali"

ripetere l'operazione per tutti i canali RF interessati

Spegnere la funzione "aggiornamento software" HOME MENU --> Setup --> Impostazioni DTV --> Aggiornamento Software

Portare il TV in stand-by e riaccenderlo dopo una decina di secondi

Se il TV rimanesse scollegato dalla presa di rete per un lungo periodo è possibile che la funzione di aggiornamento software si riattivi automaticamente, presentando nuovamente il problema. I canali, una volta caricati, andranno ordinati manualmente nel menu "gestione del canale".

Canali RF da caricare

22 - RAI mux 1 (TV) Rai1-Rai2-Rai3-(Radio) Radio Rai 1/2/3-FD Auditorium

26 - RAI mux 3 RaiSat Yoyo-RaiSat Cinema-Rai Sport Più-RaiSat Premium-Rai News 24

30 - RAI mux 2 Rai4-Rai Gulp-RaiSat Extra-Rai Next

36 - Mediaset mux 2 Class News-Coming Soon-BBC World-Canale5-Boing-Italia1-Rete4-Iris

40 - Rai Gulp+1-Rai Storia-Rai Scuola-Rai HD1-Rai Test HD

47 - Timb1 mux 1 Mediashopping-Ted-Sportitalia-Sportitalia24-K2-ABChannel

48 - Timb1 mux 3 LA7-MTV-Qoob

Per quanto riguarda il 47 e il 48, ci sono stati però segnalati dei problemi in alcune zone di Torino. Verificare prima la procedura escludendo questi canali, ed aggiungendoli successivamente uno per volta. Se si verificasse la perdita della memoria, escludere dalla procedura il canale che genera il problema.

A me ha funzionato. Spero continui anche nei prossimi giorni ....

Esatto. Anche a me ha risposto (dopo solo due ore) la stessa cosa, e funziona. Credo che il parametro più importante sia lo spegnimento dell'aggiornamento automatico.

stasera (spero) provo la procedura suggerita
ma mi sa tanto di tappabuchi
mi chiedo cosa possa aver generato un problema del genere, io ho avuto la ricerca sw sempre attiva da quasi 4 anni a questa parte, ed ora improvvisamente il tv mi diventa lo smemorato di collegno, non per sua colpa, ma, secondo me, di nuove modalità trasmissive che vanno in conflitto col fw (che è vecchio) e relative allo switch off del 16/11 nel lazio .

vabbè ...

edit
ho provato la procedura suggerita da kuro69 e funziona ...
mi è venuto in mente che forse e ripeto forse il tv (a roma) sintonizza troppi canali tra effettivi e di sevizio, per la sua capacità ( a me ne trova circa 300 di cui circa 80/90 doppi ed automaticamente cancellati ) e questi 220/230 canali lo mandano in tilt .
ma la mia è solo una supposizione

Ultima modifica: