• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Pioneer] Plasma TV HD-Ready 8th Generation

La serie 8 supporta il segnale 1080p anche a 50 Hz e a 60 Hz.
Per avere la sicurezza di entrare a 24 Hz (o 24p che siano) puoi agire in due modi.
1) HOME MENU > Immagine > Regolazione avanzata > PureCinema > Modo cinema
Se puoi selezionare Avanzamento vuol dire che il segnale è 24p. Infatti questa modalità non è disponibile a 50 Hz/60 Hz.
2) HOME MENU > Opzioni > Ingresso HDMI > Tipo segnale > PC
E' la modalità PC: premendo "i" ti indica anche la frequenza. Se entri a 24p visualizzerà 24 Hz. Poi puoi riselezionare Video.

buccino2000 ha detto:
il Pio è l'unico hd-ready predisposto ad accettare il 1080p a 24 Hz.
Questo era corretto ai tempi dell'uscita della serie 7. Dalla serie 8 in poi sono usciti diversi prodotti, sempre HD Ready, compatibili con il segnale a 24 Hz, sia lcd (ricordo un Sony 32") che plasma (i Panasonic, per esempio).

Ultima modifica:
Uscita sub variabile

Salve a tutti, vorrei da chi è piu esperto una info sull'uscita sub RCA del Pioneer pdp508XD. Leggendo il manuale e la scheda tecnica del TV c'è un riferimento al segnale preamplificato del canale destro e sinistro di uscita come "fisso" mentre l'uscita preamplificata del subwofeer è descritta come "variabile". Vorrei sapere se quindi l'uscita RCA del sub ha un uscita effettivamente variabile all'aumentare o al diminuire del volume da telecomando del TV. La mia intenzione sarebbe quella di utilizzare un subwoffer amplificato che già ho (che ha a sua volta una regolazione fine del segnale di ingresso) per potenziare la gamma bassa del TV utilizzando lo stesso volume del TV per pilotarlo.
Precisamente aumentando il volume del 508XD avrei anche l'aumento progressivo del volume del subwoofer amplificato collegato all'uscita RCA Sub del TV?
Avendo il subwoofer ingressi sia ad alto che a basso livello potrei anche collegarmi alle uscite per le casse inferiori del TV prendendo il + del canale destro e il - del canale sinistro (o viceversa) facendo di fatto un collegamento in tri-mode e avendo la certezza del controllo del volume da Tv ma abbasserei l'impedenza generale degli altoparlanti che se non erro il 508XD tollera con una soglia da 6 fino a 16 ohm.
Preferirei tuttavia utilizzare l'uscita preamplificata del TV per una sicura qualità migliore del suono ma non sono sicuro che sia effettivamente un uscita "variabile"; qualcuno ha fatto qualche prova del genere?

Grazie mille

Non ho potuto fare la prova direttamente (ho un 80XA), ma a logica il "variabile" va interpretato come fai tu.
Ho però fatto una prova simile alla tua, collegando un subwoofer amplificato alle uscite "fisse". Superata l'ovvia scomodità del volume separato (tra l'altro quello dei subwoofer amplificati non andrebbe variato con grande frequenza, ma solo per il raggiungimento del giusto equilibrio con il resto dell'impianto), ho notato un disequilibrio marcato tra le casse della tv e il subwoofer. E considera che non avevo collegato un mostro a la Velodyne, ma un semplice Yamaha.

No, l'equilibrio lo avevo raggiunto*.
E' proprio un problema di qualità.

* tralasciando il fatto che per non avere "buchi" devi tagliare il sub un po' in alto: di fatto smette di essere un sub!

atchoo ha detto:
Questo era corretto ai tempi dell'uscita della serie 7. Dalla serie 8 in poi sono usciti diversi prodotti, sempre HD Ready, compatibili con il segnale a 24 Hz, sia lcd (ricordo un Sony 32") che plasma (i Panasonic, per esempio).
Doverosa precisazione.
Non sempre il supporto ai 24 Hz è valido come quello Pioneer. Gran parte delle tv che dicono di supportarli si limitano ad effettuare un pull-down 2:3 e poi visualizzano l'immagine a 60 Hz.

Dubbio Pio 428xd usato......

Ho bisogno di chiedervi un paio di cose ed un consiglio...

Domanda:

Devo collegare il pc alla tv tramite il cavo vga, per veicolare l'audio come posso fare?
Mi spiego meglio, dalla scheda audio del pc faccio uscire un cavo che ha come terminale 2 prese RCA, nella tv che ho ora, un plasma Panasonic, il video tramite vga e x l'audio c'è un'ingresso audio-in con i 2 spinotti rca e difatti sono a posto, ma nel Pio non mi sembra di vedere nella parte posteriore un'ingresso audio-in, o sbaglio, altrimenti posso usare quello della component? Però si deve sentire l'audio sull'ingresso video del pc...
----------------------------------------------------------------------
Consiglio:

Ho cercato a lungo un Pio 428xd d'occasione, ma invano allora visto che avevo bisogno di una Tv a schermo piatto ed esclusivamente al Plasma, ho preso una Panasonic 42Px80, che devo reputare una buona tv, adesso è saltato fuori il 428xd d'occasione...:mad:
La differenza tra "provare" a vendere la mia tv che ha 2 mesi di vita scarsi, e 5 anni di garanzia, e prendere il Pio che ha 2 anni(perciò usata)di vita e con la garanzia che è terminata o sta per terminare, l'esborso è di circa 200/300€, facendo un calcolo ottimista.....:p
Voi al mi posto cosa fareste?
Sacrifichesereste una tv "nuova" per avere una Pioneer usata di 2 anni?
Grazie a tutti, ed attendo consigli

Ciao SGNAO

Risposta
Devi usare il PC INPUT AUDIO (STEREO), con un minijack. E' posizionato a destra dell'uscita digitale ottica e proprio sotto l'INPUT 2 (COMPONENT VIDEO). Quindi ti basta cambiare cavo o acquistare un adattatore.

Consiglio
I confronti sarebbero OT, nelle discussioni ufficiali. Comunque io sceglierei il Pioneer tutta la vita, se in buone condizioni.

atchoo ha detto:
I confronti sarebbero OT, nelle discussioni ufficiali.
Difatti non voleva essere un confronto, sono ben certo che Pioneer sia ben superiore, ma c'erano diverse variabili da valutare....
Tutto qui.....;)
Comunque grazie...

Ciao SGNAO

Qualcuno che sa dirmi come si fa a selezionare le altre due scart da menù e/o telecomando ? In pratica la prima viene commutata in auto, ma le altre non trovo neanche il modo di visualizzarle..:rolleyes:

Il segnale RGB, viene accettato solo dalla prima ?

Grazie a chi vorrà aiutarmi..:)

fabio2678 ha detto:
Qualcuno che sa dirmi come si fa a selezionare le altre due scart da menù e/o telecomando ?
Le tre scart corrispondono rispettivamente ai pulsanti 1, 2 e 3 del telecomando.
Il segnale RGB viene accettato dalla 1 e dalla 3.
Forse non riesci a visualizzarle tutte perché per la 1 e la 3 devi andare nel menu e disattivare l'ingresso HDMI.
Dopo aver selezionato ad esempio l'Input 3, vai su Opzioni - Ingresso HDMI - Opzioni - Disattiva.
Per questa cosa puoi fare riferimento alla pagina 51 del manuale.

philip ha detto:
Forse non riesci a visualizzarle tutte perché per la 1 e la 3 devi andare nel menu e disattivare l'ingresso HDMI.

Risolto, grazie davvero ! :)

Solo un'ultima cosa, per evitare che cambi ogni qualvolta le impostazioni dell'ingresso 3, dove attivando posso visualizzare l'ingresso HDMI e viceversa per l' RGB da scart, come potrei delegare all'ingresso 4 che non mi consente di intervenire ? O meglio, l' HDMI è attiva ma non viene visualizzato nulla..

Non sono sicuro di aver capito bene. Non riesci a visualizzare immagini sull'ingresso HDMI4 ?
Se è così potresti provare a controllare se per caso hai attivato involontariamente "Convertitore AV HD" (pagina 68 del manuale).

DTT

Da quando ho acquistato il 4280XD non ho mai ricevuto un aggiornamento per il sintonizzatore digitale terrestre.
Ricordo di aver letto da qualche parte che il modulo DTT del Pioneer è prodotto da una società esterna (Fujitsu, Nec o qualcosa del genere).
Qualcuno conosce il modello della scheda integrata nel televisore, in modo che ci si possa aggiornare sulla disponibilità di aggiornamenti software?

Impostazioni periferiche

Buonasera,
mi scuso, ma non essendo troppo ferrato in materia chiedo una vostra delucidazione su un argomento che mi crea dubbio.

Avendo un 428XD, quindi HD ready, 720p, è corretto:

1) impostare le periferiche ad esso direttamente collegate, anch'esse alla risoluzione di 720p, oppure impostarle alla loro massima risoluzione?

2) al plasma è collegato via HDMI il sintoampli Marantz SR6003. E' corretto lasciare impostata la risoluzione del sinto a 720p oppure impostarla a 1080p? Le periferiche collegate al sintoampli a che risoluzione vanno impostate? Alla risoluzione del plasma, dell'ampli o alla loro massima risoluzione?

Spero di non essere stato troppo confuso, ma voglio capire come ottimizzare al meglio le periferiche in mio possesso.
Grazie per eventuali cortesi delucidazioni