[Pioneer] Plasma TV HD-Ready 8th Generation

lettura file video su 508

Ciao a tutti,
da poco meno di un mese ho acquistato il 508 xd.
Le sorgenti sono ancora quelle che costituivano il vecchio impianto, ma già il salto di qualità è evidente.

Ho provato a collegare il PC per vedere file video, ma, sebbene il pannello-monitor funzioni alla perfezione, quando avvio i file non si vede nulla nella finestra del programma di lettura ( conteporaneamente su quello del PC tutto funziona..)

qualcuno può aiutarmi a capire come fare ?

grazie

notebook o solo lettore

e da settembre che posseggo un 428xd che uso con sorgenti satellitare per vedere i canali in sd, sono in procinto di passare a fonti hd, come sorgente funziona meglio un notebook provvisto di lettore per alta definizione oppure un oppio.

Spero sia ben chiaro a Prelude che l'Oppo non è una fonte HD nativa, ma una fonte SD dotata di processore per l'upscaling a risoluzioni HD.

Bye, Chris

No. E' meglio il notebook tra le due soluzioni che hai indicato tu.

Personalmente, se il tuo utilizzo è prevalentemente rivolto a film o concerti in supporto HD, io preferirei un lettore HD dedicato (hd-dvd, blu ray o ibrido a seconda delle tue preferenze e/o possibilità economiche), piuttosto che un lettore inserito in un notebook. Ma non un Oppo, che non è una sorgente HD.

Bye, Chris

differenze tra 408 e 508

secondo hdtvtest (i cui autorevoli commenti sono stati indicati nel thread dei settaggi) il 508 sembra avere un pannello migliore..con un maggior contrasto sulle basse luci ,da quello che credo di capire...

( But the one aspect on the Pioneer PDP508XD that I thought outperformed the PDP4280XD was its shadow detail presentation..)

qualcuno lo puo' confermare?

Lo chiedo perche' avrei la possibilita di acquiostare uno dei due modelli ad un prezzo interessante...

grazie

Io lo acquisterei basandomi sulle effettive esigenze di dimensioni. Le differenze riportate da HDTVtest sono basate su prove strumentali e ottenute secondo le loro impostazioni, magari tu neppure te ne accorgeresti.

Non ricordo dove l'ho letto ma a quanto pare le due logiche di costruzione dei due tagli dei pannelli al plasma Pio sono diverse, nel 42 i pixel sono rettangolari mentre nel 50 quasi quadrati.
Se ne deduce (Imho) che il 50" sia oggettivamente più predisposto ad una "regolare" riproduzione video..... ma forse mi sbaglio anche se nella vista diretta qualche cosa di migliore si percepisce.

ciao :cool:

La risoluzione dei 42" è 1024*768, quindi per preservare la corretta aspect ratio i pixel sono rettangolari.
Per esperienza diretta con pannelli 1366*768 (anche se lcd), devo dire che le differenze non sono così evidenti. Anche perché tanto per i segnali 720p quanto per quelli 1080p (per non parlare di quelli SD, 480i/480p e 576i/576p) l'intervento dell'elettronica del televisore è sempre presente.
Personalmente ritengo che quest'ultimo incida di più, nel bene o nel male, rispetto alla risoluzione del pannello (parlando sempre di pannelli HD Ready, ovviamente).

atchoo ha detto:
quindi per preservare la corretta aspect ratio i pixel sono rettangolari.
Certo..... ma spalmare un immagine che sia 720 o 1080 su di una base di 94 cm con 1024 pixel e spalmare la stessa immagine su una base di 111 cm con ha disposizione 1365 pixel non è la stessa cosa no ??

Sul 50" ho 12,29 pixel per cm lineare mentre nel 42 ne avrò 10,86 quindi l'occhio percepisce maggiori informazioni anche se (ma non è sempre così) la maggior distanza, cui si dovrebbe guardare un 50", compensa il maggior numero di informazioni.

Vero. Però ho sempre letto (e forse ne avevo già parlato anche qua) che per la percezione del dettaglio ad essere prioritario è il numero di righe, 768 in entrambi i casi.

http://webvision.med.utah.edu/KallSpatial.html

Aggiungo:
Questa semplice equazione porta a risultati attendibili ma non da tutti condivisibili (si riferisce della distanza di visione che consenta la visione di un evento filmato nella sua interezza senza comportare disturbi agli occhi e facendo sentire il soggetto mediamente coinvolto nella proiezione, stabilito nell'ordine dei 30 gradi orizzontali): cio' che possiamo dire come dato incontrovertibile e' che l'abilita' di vedere piccoli dettagli nell'immagine in movimento di una proiezione e' funzionale alla distanza di visione.

Il limite della visione normale per la discriminazione verticale dell'occhio umano e' 1/60°; in altre parole la distanza massima alla quale il piu' piccolo dettaglio verticale di una immagine puo' essere riconosciuto e' pari a quella distanza alla quale le linee di scansione centrali dell'immagine proiettata, formano un angolo di 1/60° con l'occhio umano. Oltre questa ampiezza di campo, non si e' piu' capaci di cogliere i dettagli.

Le teorie sulla distanza di visione ottimale nascono tutte da questo assunto scientifico.

Ultima modifica:
Beh !!!
Leggendo dal tuo link.... conferma quanto ho scritto poco sopra ;)

In effect this equation mathematically states that resolution is possible if two objects are separated by the width of their point spread function. If two objects are within this distance, (figure 12), our perception of them is that of one uniform distribution (part b) and hence we will not be able to discern the two objects.

Dove mi pare di capire che se due punti sono più piccoli e meno distanti tra loro l'occhio umano non ne percepisce il distacco o meglio non vede i due punti ma li vede come se fossero "attaccati" :eek:

Traducendo..... l'immagine con il maggior numero di punti è sicuramente più omogenea.... ed ora che lo scrivo penso sia quella la differenza tra il 42" ed il 50"

Questo senz'altro, ma oltre al link ho anche messo un quote, che chiarisce perché si preferisce sacrificare punti orizzontalmente piuttosto che verticalmente. Perché comunque di sacrificio si tratta.

Ultima modifica:
Dubbi da neofita ...

Buon Anno a tutti ...

Da una decina di giorni sono anche io un felice possessore del 428XD. Che dire? Stupendo!
Mi sono letto a più riprese tutte le pagine di questa discussione, ma mi sono rimasti due dubbi, che spero mi aiuterete a chiarire.

1) Ho collegato il Decoder SkyHD ad Input1 (via Scart in RGB) ed ad Input4 (via HDMI). E fin qui tutto bene. Posseggo un DVD Rec Pioneer 530H (in attesa di sostituirlo a breve con il 550 o 555 dotati di HDMI ed Upscaling) di cui sono peraltro molto soddisfatto. Il Manuale recita di collegare un eventuale DVD Rec all'Input2 (forse per poter utilizzare il download dei canali settati sul TV), ma questo collegamento non gestisce il segnale RGB. Ho provato allora a collegarlo ad Input3 ma, settando in RGB sia l'ingresso del TV che l'uscita del DVD Rec, vedo tutto rosso. L'unico modo per poter vedere decentemente é utilizzare il Video Composito o, in alternativa, il S-Video. Come mai? Dove sbaglio?

2) Ho letto bene la procedura per entrare nel Menù di Servizio. Vorrei farlo solo ed unicamente per controllare le ore di utilizzo (e di rodaggio ...) senza toccare alcun altro parametro. Non riesco però a capire come il TV possa riconoscere la sequenza di impusli inviati stando in Modalità OFF. O per OFF si intende lo Stand Bay, oppure come può sentirli e riconoscerli? Inoltre: per uscire da detto Menù basta premere Return oppure Home Menù?? Non si corre il rischio di fare qualche guaio? Altrimenti ... rinuncio volentieri al controllo delle ore di funzionamento ...

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutermi e ... nuovamente Buon Anno a tutti!

Atchoo.... visto che ti reputo un esperto del plasma in questione, parliamo del pio ovviamente ;)

Hai provato il dvd test di Merighi ??

Ciao a tutti e Buon Anno!!
Dopo svariate ore a leggere migliaia di pagine, mi sono orientato verso il Kuro PDP-4280XD, avendo come unico limite la larghezza che deve essere entro 1.05 mt.
Considerato che lo utilizzerò al 70% sky sd e 30% DVD, con il passaggio a sky hd a breve, volevo sapere se la mia scelta è da Voi condivisa o se, magari, c'è qualche altro modello consigliabile.
Un'ultima cosa: mi confermate l'assenza di scie nei movimenti veloci???
Io le odio!!!!!!!
Grazie a tutti per la pazienza e per le risposte.