[Pioneer] Plasma TV HD-Ready 8th Generation

Salve a tutti! Da pochi giorni, sono in possesso di un Pioneer 4280XD e avrei un dubbio enorme da risolvere!!
Come faccio a vedere la ritenzione di immagine su questo plasma?? :eek:
Non stò scherzando!! Prima avevo un Panasonic PV60, per vedere la ritenzione di immagine, mettevo su un canale nero (av senza segnale) e mi avvicinavo allo schermo e vedevo le ombre dei loghi, gli Hud dei giochi e quant'altro! Solo alcuni (quando giocavo parecchio) rimanevano per alcuni giorni, gli altri sparivano con la normale visione (questo mi serviva per capire quando "pulire lo schermo" con un canale con effetto neve o con il dvd apposito).
Adesso con il Pioneer, se metto una schermata nera non vedo nulla! Come se non soffrisse di ritenzione di immagine (ho giocato domenica 6 ore a fila a PGR4 per 360 con tutti gli HUD attivati, ho scrutato lo schermo e 0 ritenzioni!!!!!).
Come posso vedere se ci sono ritenzioni di immagini o meno (per regolarmi se stò esagerando o meno con i giochi più che altro :D ).
Dipende forse dal fatto che ho sempre la funzione orbiter inserita? O forse perchè non ho sparato a palla i valori di luminosità e contrasto??
Sono davvero sorpreso (in positivo :D ) ma nel contempo non so come verificare la ritenzione di immagine!!
HELP ME!!! :)
Grazie.

p.s. questa TV è stupenda!!!
 
Ultima modifica:
rtrimarchi ha detto:
Ciao .... hai modo di mandarmi il link o di postarlo di questo negozio ?

Ciao Riccardo


Confermo che anche io ho preso il mio Pioneer 428xd in quel negozio, FAVOLOSO e ad un prezzo si 2.064 euro. E pensare che in giro lo trovi a 2.400-2.700.
Ah mi è arrivata anche una mail di qualche invidioso che diceva di stare attento perchè potrebbe essere un 427 con l'adesivo del 428. Ma leggendo i miei post appaio così fesso ? :p
 
eyeswideshut ha detto:
Confermo che anche io ho preso il mio Pioneer 428xd in quel negozio...

Ti quoto in pieno e, anche a beneficio di tutti quelli che mi hanno scritto chiedendomi lumi sull'attendibilità del negozio e sulla qualità del pannello, vi assicuro che è tutto regolare (almeno per quanto riguarda la mia esperienza): garanzia due anni Pioneer Italia, libretto istruzioni in italiano, scontrino/fattura fiscale, credo che sia prodotto in U.K. Perchè costa meno? Chiedetelo a loro, credo comunque che riescano ad acquisire grandi quantità di merce a prezzi contenuti.

Semplicemente nessun problema.
 
Buongiorno. Vorrei porre un quesito relativo ad alcune osservazioni che sono state fatte in interventi precedenti circa la resa del 508XD con le trasmissioni televisive sintonizzate con il decoder DTT integrato ( ovviamente non mi interessa sapere come va con il sintonizzatore analogico ). In sostanza, dato ormai per scontato che con materiale HD l'immagine che questo televisore offre sia più che ottima, potete dirmi in tutta franchezza, voi che lo utilizzate già, com'è la resa qualitativa con le trasmissioni televisive SD? Il gap qualitativo rispetto ad altri plasma 50" HDready un pò più economici , che sembra assodato sia presente nella visione di materaile HD o di DVD upscalati , permane anche nell'uso come normale televisore o in questo caso il Pioneer si riallinea con la concorrenza meno blasonata? In particolare desidererei un giudizio sia per quanto riguarda il funzionamento con il DTT integrato sia , per chi lo possiede, con lo SKYBox HD collegato in HDMI ( mi riferisco soltanto alla visione di RAI e Mediaset ). Ringrazio anticipatamente chi vorrà dare un contributo.
 
Dipende molto dall distanza da cui guardi i segnali SD e dalla loro qualità.

Anche con il DT la banda varia, dunque la qualità. Però con il 508 la distanza cambia molto la piacevolezza.

Da 4mt la visione SD è perfetta. Al di sotto i limiti di un segnale upscalato vengono più o meno fuori....

Lo zoom può uccidere definitivamente la qualità. Io ancora lo tengo sempre attivo a tutto schermo e lì il gioco si fa duro!
 
@peltor

Ho un 428xd ma penso che possa essere analogo per il 508xd.
Secondo la mia opinione e la qualità del segnale a casa mia, i canali tradizionali in digitale si vedono decisamente bene. Vedo lievemente meglio quando il segnale arriva direttamente dal digitale integrato piuttosto che da Sky (al momento utilizzo una scart di bassa qualità che sicuramente non aiuta...).
Gli unici confronti reali con altri televisori che posso riportarti è con un LCD Samsung full-hd e con un LCD Sharp hd, ma il paragone non regge (hai presente la pubblicità "vuoi vincere facile"? :))
 
Subwoofer attaccato al 428xd

CHi di voi ha collegato un sub al pio 428 o 528?
Che marca avete preso? come si comporta?
Ve lo chiedo perchè le casse integrate fanno veramente un ottimo lavoro...poi col sub dovrebbe essere il massimo anche senza effetto surround-con casse posteriori.

Grazie
 
Io ho un 4280XA, ma il sub l'ho attaccato lo stesso, usando la line out RCAx2. Ho dovuto lavorare di fino per ottenere gli equilibri giusti tra volume della tv e del sub (non avendo la mia tv l'uscita sub ho la difficoltà ulteriore di dover gestire due volumi separati), ma il risultato è davvero soddisfacente.
 
atchoo ha detto:
Io ho un 4280XA, ma il sub l'ho attaccato lo stesso...

Il sub lo utilizzi in maniera esclusiva per il Pio oppure è condiviso con un (sinto)amplificatore ? Nel caso, come gestisci il fatto che due sorgenti potrebbero alimentare contemporaneamente il sub (cioè quando sono accesi sia il tv che l'ampli) ?
 
Grazie anche se non ho trovato la soluzione.
Però mi piacerebbe risolvere la questione: forse basterebbe semplicemente togliere l'audio del TV quando l'ampli è acceso (cosa che peraltro faccio regolarmente per ascoltare in surround, altrimenti il Pio porta un po' di ritardo sonoro); oppure bisogna verificare l'esistenza in commercio di un apparecchio che "sente" e "dà precedenza" ad un segnale piuttosto che ad un altro.
 
Era un topic aperto per le mie esigenze, ma lo puoi utilizzare anche per le tue. Il tuo caso è diverso e quindi è ovvio non ci siano soluzioni, per ora. :)
Ma se tu hai già un impianto HT utilizza quest'ultimo con tutte le casse e non solo con il sub, no? Intendo sfruttando l'uscita audio e non l'uscita sub. L'audio della tv lo puoi abbassare a 0, come mi sembra di capire tu già faccia. Le casse del Pioneer sono sopra la media, ma di quelle che si trovano su tv. Un impianto HT perlomeno decente le supera agevolmente.
 
Effettivamente il Pio è già collegato in fibra ottica al mio impianto HT ed il risultato è eccezionale.
L'idea di collegarlo anche al solo sub era per una questione di comodità per la visione televisiva spot (non devo accendere l'impianto HT, non devo selezionare il canale audio corretto, non devo togliere l'audio al Pio, non devo impostare la giusta equalizzazione, non devo utilizzare n telecomandi, non tutti in casa mia lo sanno fare, ecc.), ed avendo il sub capace di autopower sarebbe oltremodo comodo.
 
Puoi usare un qualcosa che raddoppi gli ingressi del subwoofer, di adattatori ne trovi quanti ne vuoi, ma rimane il problema delle sue impostazioni: volume e valore di taglio.
Ci sarebbe poi l'ingresso di due segnali, quando utilizzi l'HT: quello dell'HT, appunto, e quello dell'uscita sub della tv. Il problema non sussiste se l'HT lo usi con una sorgente che non invia audio alla tv.
 
Top