Tanto per tornare in tema, ecco in breve come stanno le cose.
La parabola, intesa come insieme del disco vero e proprio e del suo LNB, che è quel coso fatto a tromboncino che sta sospeso davanti e che è l'elettronica che riceve il segnale, deve essere orientata esattamente verso un satellite, per cui per poter ricevere un altro satellite deve essere riorienatata, ruotandolo in direzione Est o Ovest (rispetto al Sud).
Ci sono due possibilità.
La prima è quella della normale parabola descritta precedentemente, montata su un apposito motore che la fa ruotare lungo un arco in modo da poter puntare verso qualsiasi satellite sopra il nostro orizzonte (eventuali ostacoli permettendo).
Un motore non è molto costoso,. diciamo intorno ai 70 - 80 € per parabole di dimensioni piccole/medie.
Il controllo può avvenire anche tramite il decoder (se predisposto) anche in forma automatica, si sceglie il canale e la parabola si sposta nella direzione opportuna.
L'installazione è un po' più critica, poichè il palo deve essere perfettamente verticale e ci vuole una certa accuratezza nel sistemare il tutto, pena perdere l'allineamento necessario lungo l'arco.
Il lato positivo è che puoi ricevere moltissimi satelliti, ad esempio i programmi trasmessi in HD free dalla BBC a 28° E (con parabola un po' grande, in effetti, e solo al centro/nord).
La seconda soluzione è quella della parabola fissa dotata però di un LNB doppio, che si monta al posto di quello standard e permette di ricevere i 2 satelliti più importanti per noi: Hotbird (13° E) e Astra (19° E), sfruttando opportunamente le rifessioni della parabola.
Hotbird è il sat di Sky e della maggior parte delle emittenti italiane, RAI, Mediaset e le private, oltre a canali francesi, tedeschi, arabi, dell'Europa dell'Est, su Astra trovi la maggior parte delle emittenti europee, tedesche in primis, e molte che trasmettono in HD.
Il concetto appena illustrato può anche essere esteso, esistono degli appositi supporti che installati su un'unica parabola, permettono l'installazione di più LNB singoli, anche 4 o più, ognuno per ricevere altri satelliti oltre i due elencanti (devono essere ovviamente vicini come posizione nel cielo).
Direi che la seconda ipotesi, che è già stata indicata anche da altri, sia la più semplice e di facile installazione nonchè di costo minimo.
Ciao