[Pioneer PDP-LX5090H / PDP-LX6090H]

Ruchbah ha detto:
il 5090h ha un decoder satellitare HD ed e' in grado di pilotare
anche 4 parabole tramite uno switch Diseq .......


Evviva.........!! Finalmente è arrivata la risposta che aspettavo grazie!! :D
Quindi non mi resta altro che far istallare la parabola con (non so come si chiamano :confused: ) 2 occhi :) puntati sui satelliti da te descritti ed il gioco è fatto?!?

Ciao :mano:
 
@ruchbah....

ho dato un occhiata alla lista dei canali però non ho capito se comprende "tutti" i satelliti o solo i 2 che tu hai indicato!!! (propendo per la prima)
Cioè ho bisogno di + di 2 occhi per vederli tutti?
leggendo varie discussioni, ho appreso che la parabola va orientata verso il satellite prescelto, ovvero potrei vederne uno escludendo l'altro......... o no? Capisco che queste domande per gli esperti possono sembrare banali, ma per me che mi avvicino per la prima volta a questo "universo" non lo sono affatto.
In ultimo ma non per utimo, nel novero dei satelliti che vorrei "catturare" dovrebbe rientrare anche quello che trasmette tivùsat (quando le cose si saranno "assestate"........eh eh eh :) ) per ogni ed eventuale upgrade con relativa cam/card. In definitiva vorrei poter vedere la maggior parte dei canali (possibilmente hd, visto che il tv lo permette) con un unica parabola, eventualmente con un numero di "occhi" anche maggiore di 2, senza dimenticare la visione di tivùsat, compatibilmente con la mia posizione geografica (Napoli).


@grandeboma

ciao grande......,ci si risente...

Grazie a tutti..
Sax

p.s.

si accettano info/consigli in mp.
 
Tanto per tornare in tema, ecco in breve come stanno le cose.

La parabola, intesa come insieme del disco vero e proprio e del suo LNB, che è quel coso fatto a tromboncino che sta sospeso davanti e che è l'elettronica che riceve il segnale, deve essere orientata esattamente verso un satellite, per cui per poter ricevere un altro satellite deve essere riorienatata, ruotandolo in direzione Est o Ovest (rispetto al Sud).

Ci sono due possibilità.

La prima è quella della normale parabola descritta precedentemente, montata su un apposito motore che la fa ruotare lungo un arco in modo da poter puntare verso qualsiasi satellite sopra il nostro orizzonte (eventuali ostacoli permettendo).

Un motore non è molto costoso,. diciamo intorno ai 70 - 80 € per parabole di dimensioni piccole/medie.

Il controllo può avvenire anche tramite il decoder (se predisposto) anche in forma automatica, si sceglie il canale e la parabola si sposta nella direzione opportuna.

L'installazione è un po' più critica, poichè il palo deve essere perfettamente verticale e ci vuole una certa accuratezza nel sistemare il tutto, pena perdere l'allineamento necessario lungo l'arco.

Il lato positivo è che puoi ricevere moltissimi satelliti, ad esempio i programmi trasmessi in HD free dalla BBC a 28° E (con parabola un po' grande, in effetti, e solo al centro/nord).

La seconda soluzione è quella della parabola fissa dotata però di un LNB doppio, che si monta al posto di quello standard e permette di ricevere i 2 satelliti più importanti per noi: Hotbird (13° E) e Astra (19° E), sfruttando opportunamente le rifessioni della parabola.

Hotbird è il sat di Sky e della maggior parte delle emittenti italiane, RAI, Mediaset e le private, oltre a canali francesi, tedeschi, arabi, dell'Europa dell'Est, su Astra trovi la maggior parte delle emittenti europee, tedesche in primis, e molte che trasmettono in HD.

Il concetto appena illustrato può anche essere esteso, esistono degli appositi supporti che installati su un'unica parabola, permettono l'installazione di più LNB singoli, anche 4 o più, ognuno per ricevere altri satelliti oltre i due elencanti (devono essere ovviamente vicini come posizione nel cielo).

Direi che la seconda ipotesi, che è già stata indicata anche da altri, sia la più semplice e di facile installazione nonchè di costo minimo.

Ciao
 
Ultima modifica:
Salve a tutti. Innanzitutto voglio farvi i complimenti per il forum! Vermente completo e pieno di gente (fin troppo) competente. Sono approdato qui tra mille indecisioni (LDC, LCD-LED, PLASMA). Alla fine, seguendo in modo silente per diversi giorni le vostre discussioni ho fatto la mia scelta: KURO 5090H! Come sapete e' difficile reperirlo ma ne ho trovato uno in un piccolo negozio che ha una saletta HT. Mi venderebbe quello esposto che, a detta del venditore, avrebbe al max 5h di utilizzo. C'e' modo di verificarlo? Se si, come? Ho provato a cercare sul forum con diverse chiavi di ricerca ma ottengo fiumi di pagine...
Domani vorrei andare a prenderlo, l'ho visto in funzione ed e' spettacolare. Questo in particolare e' calibrato ISF tramite sonda. La calibrazione sarebbe inclusa nel prezzo.
Vi prego, aiutatemi! Grazie in anticipo, Claudio
 
il modo c'è ma richiede un pc, una porta seriale e un programma chiamato controlcal a pagamento, e devi chiedere al negoziante se te lo fa usare sul tv
 
Ho chiamato laPioneer poiché non riuscivo a far partire l'aggiornamento del 5090h con la chiavetta USB.
Alla fine, su consiglio del tecnico ho provato diverse chiavette. Tutte hanno dato esito negativo....l'ultima ha fatto una cosa sdtrana, ovvero al primo tentativo ha fatto partire l'aggiornamento solo che la spia arancione (che doveva rimanere fissa mentre lampeggiavano la blu e la rossa) lampeggiava anch'essa a intevalli di 5 lampeggi.....alla fine ho dovuto desistere e ricominciare laprocedura da capo. Incredibilemnte adesso con la stessa chiavetta parte l'aggiornamento...schermo nero con led blu e led arancione accesi, ma poi, al momento di accendersi quellarossa che dovrebbe sostituire la blu come descritto nellaprocedura nel sito, rimane tutto bloccato.....insomma c'è qualcuno che ha incontrato problemi simili o solo io sono sventurato con questo maledetto aggiornamento???
 
123456789 ha detto:
Questo in particolare e' calibrato ISF tramite sonda. La calibrazione sarebbe inclusa nel prezzo.
Questa frase cosa vorrebbe dire ?

- Che il negoziante, che è un tecnico con tanto di diploma rilasciato da ISF, magari appeso alla parete, lo ha calibrato in negozio ?

- Che il negoziante ecc. ecc. viene a calibrarlo a casa tua dopo l'installazione ?

- Altre ipotesi ?

Direi che l'unica accettabile e credibile è la seconda, poichè la calibrazione viene influenzata da tutti i componenti la catena (sorgente, display, ambiente e illuminazione dello stesso), ma un tecnico diplomato ISF queste cose le sa benissimo.

Ciao
 
Per quanto riguarda la calibrazione direi un mix delle due.. la calibrazione l'ha fatta in negozio ma mi ha chiesto quali sono le sorgenti che colleghero' (es. SKYHD e altro). Non verrà a farlo a casa mia, siamo a 50km di distanza. Ma l'ambiente influenza così tanto il risultato?? Se il TV lo vedo di giorno con le finestre in piena luce e' evidente che non sarà nelle stesse condizioni di sera con luce artificiale... Comunque chiedero' lumi, grazie per la dritta.
 
si mi spiace ma l'ambiente, la catena audio video e - a voler fare i pignoli - persino l'ora (e quindi la luminosità) in cui la calibrazione viene effettuata influenzano la perfetta resa e calibrazione del tv.

In ultima istanza il tv lo potrai vedere al meglio solo dove ti è stato calibrato e con il tipo di catena audio video utilizzata/collegata in quel momento altrimenti non è una vera calibrazione ma nella più ottimistica dell previsioni hai un tv con le isf sbloccate e più o meno settate alla meno peggio.

scusa la franchezza ma così sembrerebbe da quanto dici.

ciao
 
Pikalino ha detto:
...purtroppo non si puo cambiare il numero del canale...
PiK

Devo correggermi da solo.....
guardando meglio nei vari menu ho scoperto che invece si può riordinare i canali, Sat o DTT, come si preferiscono, devi selezionare un canale DTT o Satellite, e poi vai su:

Home Menu - Setup - Setup Sistema - Setup Sintonizz.Digitale - Gestione del canale

qui puoi ordinare i canali con Organizzazione Canali
puoi Saltare i canali Radio e Dati e i canali criptati a pagamento.

Io per esempio ho messo Canale5 HD e italia1 HD dai 305-306 alla posizone 5-6 dei canali DTT

Pik
 
Ciao a tutti,

ho appena ordinato il PDP-LX5090H e vorrei chiedere un consiglio a chi l'ha appeso al muro.

Ho letto che alcuni hanno usato la staffa Meliconi Flat 10, ma non mi è chiaro se si riferiscono al modello normale o al modello "slim" della staffa: a vederli sembrano molto diversi (non so se posso inserire il link alle descrizioni quindi non lo faccio). Potete sciogliermi questo dubbio?

L'altro problema, sempre relativo ad averlo appeso al muro, è il seguente: per il momento non ho una sorgente HDMI, quindi potrei anche non comprare il (costoso) cavo. Mi viene però il dubbio che, quando il cavo mi servirà, speriamo presto, sia scomodo poi da inserire una volta che la TV è appesa al muro. Cosa mi consigliate?

Vi ringrazio in anticipo

Paolo
 
Top