PIONEER PDP-5000EX FULL HD *Official Thread*

  • Autore discussione Autore discussione 55AMG
  • Data d'inizio Data d'inizio
Un grazie specialmente a Marco.
Io preso dalle prove comparative, ho dedicato tempo a portare i veri lettori/console in giro per fare prove comparative tra lcd/plasma vari (ebbene sì questa cosa mi diverte) e non ho mai dedicato le dovute prove al mio plasma alla fine :cry:
Ero fissato sul 1080P e stop.
Stasera procedo con collegamenti HDMI tramite YAmaha 4600 e vi faccio sapere.
Inoltre poi faccio alcune prove con il toshiba Xe1 coi "semplici" dvd provando le varie "risoluzioni" / filtri.
 
Ok collegamenti provati.
PS3 e Toshiba Xe1 in ingresso entrambi tramite HDMI al sintoampli Yamaha4600 collegato a sua volta al 5000EX ovviamente sempre con HDMI.
Settaggio delle sorgenti a 1080i, Pure Cinema attivato più altri filtri. Qualità immagine OTTIMA, microscatti INESISTENTI.
Nessun calo di qualità del segnale, nessuna interruzione temporanea del segnale (percui piena compatibilità con l'ampli) ed ovviamente grandi migliorie per quanto riguarda la sezione audio (grazie al PCM) ;)
Così ho libero un altro ingresso HDMI sul 5000Ex in quanto il decoder SKYHD è collegato con un cavo HDMI/DVI ;)
 
55 AMG una domanda: ma la differenza tra "con i microscatti" e "senza i microscatti" quanto è evidente? Molto, poco, pochissimo...

Grazie
 
Ciao 9158, dipende molto anche da film a film. Anche se la presenza è su tutti i titoli, sia BluRay che HD-DVD, chi più chi meno.
La differenza (l'assenza di microscatti) la noti molto quando attivi il PureCinema e hai una fluidità paragonabile a quella a cui siamo abituati e cioè ad esempio visione dvd.
Percui la mia risposta è verso il medio/molto ;)
 
Aggiungo anche la funzione I-P che è suddivisa in 3 scelte possibili.
1- Per video
2- Standard
3- Foto

Questa funzione migliora il passaggio da 1080i a 1080p per esempio, ovviamente nelle visione di film è consigliata la 1.

Ora per quanto strano possa sembrare, o è autosuggestione o proprio non so, ma mi risulta migliore ingresso a 1080i (con i filtri di cui si parla) che direttamente a 1080P. E non parlo solo dei microscatti. :rolleyes:
 
55AMG ha detto:
Ora per quanto strano possa sembrare, o è autosuggestione o proprio non so, ma mi risulta migliore ingresso a 1080i (con i filtri di cui si parla) che direttamente a 1080P.

Incuriosito, sto provando varie configurazioni sul mio pio 436 che, pur non avendo probabilmente un elettronica onboard al livello del 5000, ha menu e funzioni relative al pure cinema molto simili....
Per adesso ho potuto provare pure cinema in mod standard uscendo dal dvd in upscaling via HDMI a 1080i, oppure in component a 576i(non ho modo di provare la modalità ADV non avendo una sorgente HD....)
Boh, che dire, sinceramente per ora non ho notato miglioramenti apprezzabili, ma posso sicuramente ribadire la bontà dell'elettronica di gestione dei pannelli pioneer anche entry level come il mio....
Infatti il miglior risultato in assoluto lo ottengo uscendo dal lettore a 576i o 576p, lasciando fare gli upscaling al pannello....
 
Barxo grazie mille per l'intervento. Anche le tue prove sui filtri, anche se su altro modello Pioneer sono super ben accette.
Attento ad una cosa.
Il PureCinema NON serve a migliorare la qualità visiva dell'immagine (nitidezza, colori, profondità) o perlomeno così sembra. Serve inece a levare i famigerati microscatti derivanti da sorgenti HD-DVD e BluRay.
Infatti è come se "trasformasse" il segnale in un 1080@24 che è l'ottimale per queste 2 sorgenti appunto.
Poi riguardo al 1080i in ingresso diventano attivi altri filtri, tra i quali l'IP. Controlla tu abbia anche questo e posizonalo su 1.
Ciao e grazie ancora.
 
55AMG ha detto:
Serve inece a levare i famigerati microscatti derivanti da sorgenti HD-DVD e BluRay.
Infatti è come se "trasformasse" il segnale in un 1080@24 che è l'ottimale per queste 2 sorgenti appunto.
Poi riguardo al 1080i in ingresso diventano attivi altri filtri, tra i quali l'IP. Controlla tu abbia anche questo e posizonalo su 1.

Proverò stasera poi ti faccio sapere...
Questo comunque per la conf ADV, mentre la standard da manuale istruzioni dovrebbe portare miglioramenti anche sulla visione di normali dvd.
Quello che non mi é chiaro è se con questo pure cinema si intenda saltare tutto il processo di deinterlaccio delle sorgenti lasciandolo effettuare al plasma (dico questo perchè mi pare sia attivabile su poche risoluzioni in entrata, tutte quante interlacciate, nessuna progressiva)
In ogni caso non utilizzerò sicuramente il 1080i perchè come già detto il risultato finale con segnale non upscalato è nettamente migliore (minor rumore video, soprattutto su colori complessi tipo i volti dei protagonisti ed i carnati in genere...)
 
Barxo l'unica è continuare a fare prove su prove. Come già detto prima io mi ero fossilizzato sulla 1080P che come hai notato tu stesso rende inutilizzabili diversi filtri, tra cui l'ottimo PureCinema.
Ora dopo aver eseguito diverse prove sono arrivato al punto di ottenere una qualità migliore utilizzando appunto in ingresso la 1080i piuttosto che la 1080P. Potrebbe essere autosuggestione (ci vorrebbero 2 impianti completi in "parallelo" per esserne certi) ma di certo in questo caso la 1080i di certo non ha NULLA in meno alla 1080P.
 
Ciao AMG55, ho fatto come dicevi tu ed ho settato sia PS3 che X360 e 1080i ed in effetti col pure cinema su adv mi sembra che la visione sia nettamente migliore...
L'unica cosa , mi trovi abbastanza titubante sul collegare la PS3 tramite ampli(ho quello in firma) visto che è vero che x i film non c'è differenza tra 1080i e 1080p, ma x i giochi?Se un gioco è sviluppato x i 1080p non si vedrà meglio in qst configurazione rispetto al 1080i?E poi altra cosa, non è meglio collegare la ps3 all'ampli x la parte audio tramite cavo ottico rispetto all'HDMI?
Perdonami se ho scritto vaccate...

Altra cosa visto che sono settimane che chiedo inutilmente x il forum, sto benedetto PIO 5000 ha un 'entrata DVI che non è quella classica, infatti ho provato a collegare l'360 al pannello tramite cavo VGA e relativo adattatore , ma nisba non vanno i contatti è un ingresso DVI D o come si chiama...ora chiedo a te e a Marco esiste un adattatore VGA-DVI-D x il nostro pannello o me lo devo proprio dimenticare?Che tipo di cavo hai usato x Sky-HD?
Ciao e grazie:D
 
Harlan Draka ha detto:
ho settato sia PS3 che X360 e 1080i ed in effetti col pure cinema su adv mi sembra che la visione sia nettamente migliore
Ricordati di mettere IP su 1 anche. E fai anche prove (on/off) con altri filtri.

Harlan Draka ha detto:
x i film non c'è differenza tra 1080i e 1080p, ma x i giochi?
Questo non so, aspettiamo l'arrivo di qualche guru del settore "games" ;)

Harlan Draka ha detto:
non è meglio collegare la ps3 all'ampli x la parte audio tramite cavo ottico rispetto all'HDMI?
Allora, se usi l'HDMI puoi usufruire (se il tuo ampli lo supporta e lo gestisce correttamente) del PCM non compresso che di certo è superiore al risultato che otterresti collegando il cavo ottico. In caso di assenza del PCM nel film, dicono sia meglio il collegament otramite ottica, ma devo ancora verificare personalmente, anche se da una prova fugace mi pare in qualsiasi caso buono anche in questo caso il collegamento (audio) tramite HDMI, e di certo più potente. Altrimenti in caso contrario nessuno ci ieta di collegare la PS3 all'ampli sia con HDMI che con appunto l'ottica :)

Harlan Draka ha detto:
Che tipo di cavo hai usato x Sky-HD?
Un qualsiasi normalissimo cavo hdmi/dvi che trovi in commercio ;)

Per quanto riguarda domande su x360 e vga non posso consigliarti in quanto prediligo di gran lunga collegarla tramite component ;)
 
Ultima modifica:
BARXO ha detto:
Quello che non mi é chiaro è se con questo pure cinema si intenda saltare tutto il processo di deinterlaccio delle sorgenti lasciandolo effettuare al plasma (dico questo perchè mi pare sia attivabile su poche risoluzioni in entrata, tutte quante interlacciate, nessuna progressiva)

Finalmente inizio a capirci di più....
Ieri per curiosità ho provato a settare l'uscita PAL del mio dvd pana a 60hz (refresh tipico NTSC), e chiaramente così sul display si rendevano disponibili le funzioni ADV di purecinema, non disponibili per i 50hz.....
Finalmente ho capito cosa intendete per microscatti...Chiaramente ho settato di nuovo sui 50 hz....:D

Comunque ad onor del vero, io sui dvd non riesco a notare alcun tipo di cambiamento ma continuerò a provare....

intanto per capirci di più....

http://www.pioneer.eu/eur/products/62/index.html?module=2&chapter=12

http://www.pioneer.it/files/brochures/04_PDPTV/04_PDPTV_IT.pdf (pagina 33)
 
si Barxo ma questefunzioni (Pure Cinema) ti saranno più utili proprio nel caso di utilizzo di BluRay o HD-DVD.
Io su DVD mai usate. ;)
 
Posto qua per ringraziare tutti i partecipanti di questa discussione chiedendo di postare qualsiasi cosa utile senza problemi visto che siamo pochi i possessori.
Forza Barxo e Forza Harlan.

Tra le altre cose, il vero motivo è che volevo scrivere qua per.......
il mio 5000 post !!! ;)
 
Pdp5000EX

55AMG ha detto:
Posto qua per ringraziare tutti i partecipanti di questa discussione chiedendo di postare qualsiasi cosa utile senza problemi visto che siamo pochi i possessori.
Forza Barxo e Forza Harlan.

Tra le altre cose, il vero motivo è che volevo scrivere qua per.......
il mio 5000 post !!! ;)

Caro 55 AMG allora scatenati a parlare di questo meraviglioso apparecchio, del quale sono anch'io possessore, cominciando a descrivermi passaggio per passaggio tutte le varie impostazioni che hai fatto con "Utente" in particolare, i vari filtri usati durante la visione dei dvd e di skyhd e non. A proposito secondo me il PURECINEMA su STANDARD con la visione dei DVD non è niente male, ADVANCED per BLU-RAY e HD-DVD. C'e tanto da parlare se vuoi...
Ciao, Antonio
 
Top