[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Ho trovato stimolante la discussione su nero, capacità della i1D3 di misurarlo, reset, etc.
Stamani ho voluto testare il comportamento del mio KRP sul Near Black in tre tempi:
- a circa 3 minuti dall'accensione
- dopo 5 minuti
- dopo 20 minuti

2guwlkp.jpg


Al primo step, la mia sonda rileva un Y Min 0 cd/m2 :eek: con Contrast Ratio di 11 cifre che tralascio ... :D
____________________________________________


10r7jf5.jpg


Al secondo step, Y Min 0.0016 cd/m2. Questo mi conferma il dato che già conoscevo: la mia sonda ha un limite di lettura del Nero che si attesta su 0.0015 cd/m2 circa.
____________________________________________


fjnjg1.jpg


Al terzo step, dopo circa 20 minuti, Y Min 0.0017 cd/m2, direi assolutamente fisiologico, con un ottimo comportamento sul Near Black anche sugli altri livelli, oltre il Black.

Morale della favola: senza Red Tint e con questo livello del Nero, ma soprattutto con questo comportamento del Near Black chi è così incosciente da tweakkare il proprio Kuro?
Diego, Julien, Genesio, sono molto interessato a vedere un grafico del Near Black dopo reset ;)
E' una verifica molto importante per tutti :)

P.S. Aggiungo inoltre che sono abbastanza tranquillo della veridicità delle letture della mia i1D3 in quanto circa tre mesi fa fu confrontata con la "mitica" Klein K10 di Riccardo (biasi). A tal proposito riporto testualmente l'esperienza della lettura del Nero dal thread del Brainstorming:

" ... Riportiamo solo qualche dato che si riferisce alla misurazione del nero:
- all'accensione del KRP su schermata nera full field la Klein ha misurato 0.0015 cd/m2 che diventa 0.0007 dopo circa 15 secondi (con la Luminosità del Kuro regolata a 0) ..."
 
Ultima modifica:
per fare questa misurazione ci vuole per forza il disco di ted vero?
Non riesco a trovarli da nessuna parte sti pattern io
 
Ieri parlandone con Diego mi é venuto il dubbio di non aver effettuato il reset alla fin della fiera. Dico questo perché a schermata completamente nera (pattern 0 ire) dopo una decina di secondi circa lo schermo non dovrebbe proprio emettere luce tipo schermo spento. Ieri sera ho provato al buio pesto della camera la id3 mi rivelava 0,002cd/m2, quanto mi rilevava giá prima, sia la mia id3 che la super mitica klein.

Ieri pm durante la calibrazione avevo un po' di luce soffusa e non mi accorgevo se a 0 ire il pannello emetteva luce o meno quindi mi basato esclusivamente su quanto diceva la sonda. Ho rifatto la scala dei grigi diverse volte con modalità Film e Utente e non ricordo con quale delle 2 ma hcfr in un paio di occasioni ha rilevato Y=0,000 e poi in altre letture ancora0,002.
Il mio errore é stato che nel lanciare i comandi per il reset non ho mai guardato sullo schermo (la moglie chiamava che era pronto in tavola ed ero spalle al muro praticamente!) quindi non ho la conferma che i comandi siano stati accettati o meno.
L'ho fatto perché da smanettone mi prudevano le mani ma in effetti non ne avevo esigenza quindi é stato per curiosità piú che altro. Ora il fatto che non abbia rilevato né pixel magenta, né pioggia nera né quant'altro mi fa presupporre che al 99% il reset non sia stato eseguito.
Sorprese sul nero non ne ho avuto, era ottimo prima ed é ottimo anche adesso. Di primo impatto ho notato che la sonda rilevava un buon livello di bianco ma in effetti non mettevo mano sul Pioneer da tanto che evidentemente me ne ero dimenticato la resa.
Questa é la conclusione alla quale sono giunto dopo prove e ragionamenti e a questo punto mi autopropongo di non tentare ancora la procedura in quanto il tv se la cava piú che egregiamente come Pioneer ci ha viziati già da tempo :-)

Ps x Zimbalo. Se vuoi spiegarmi passo passo come misurare il near black appena posso te lo provo volentieri
 
Ultima modifica:
É la cosa piú logica ma non ci avevo pensato, e non potevi dirlo prima eheh:p



Edit: appena controllato il contatore ore: ne ho 6808, il reset non è avvenuto. É ancora un giovincello fresco fresco di fabbrica:sofico:
 
Ultima modifica:
... Se vuoi spiegarmi passo passo come misurare il near black appena posso te lo provo volentieri [CUT]

Genesio, occorre il pattern che abbia Windows standard a 0.5 - 1 - 2 - 3 - 4 - 5 IRE (oltre a 0 e 100 IRE), eseguire le normali letture di questi step e controllare che il Y misurato corrisponda al Y target.
 
E no, altrimenti dove sta il divertimento :D

Probabilmente a provato con quello da menu e non con i comandi di linea ;)

Prima per rivedere le ore di lavoro ho dovuto inserire 2 volte il comando "FAY" dato che alla prima volta non me lo aveva preso anche se lo avevo digitato correttamente. A questo punto credo sia un errore di impostazioni in Hiperterminal. Probabile sia accaduta la stessa cosa quando ho fatto la prima procedura...che evidentemente non é mai avvenuta.
Tra l'altro in rete ho trovato una versione trial di solo 30gg di utilizzo gratuito, non so se anche per voi é stato così.

@Zimba: purtroppo il cd/Dvd di Ted non lo ho. Quei pattern non sono presenti né in GCD né in Avshd??
 
Prima per rivedere le ore di lavoro ho dovuto inserire 2 volte il comando "FAY" dato che alla prima volta non me lo aveva preso anche se lo avevo digitato correttamente. A questo punto credo sia un errore di impostazioni in Hiperterminal. Probabile sia accaduta la stessa cosa quando ho fatto la prima procedura...che evidentemente non é ma..........[CUT]

In accensione per i primi 10 secondi non accetta segnali... Presumo che il comando Fay l'hai lanciato in quel lasso di tempo.
 
Ho comprato Calman Basic, sto aspettando il Serial per attivarlo...

Il Cd di Ted è rimasto al lavoro, mi sembra che ci sono i pattern anche su AVSHD.
 
E no, altrimenti dove sta il divertimento :D

Probabilmente a provato con quello da menu e non con i comandi di linea ;)

In accensione per i primi 10 secondi non accetta segnali... Presumo che il comando Fay l'hai lanciato in quel lasso di tempo.
Mistero risolto, li ho inseriti subito, anche l'altra volta.
Domanda: supponendo che i primi comandi siano stati inseriti nei primi 10 secondi di inattività e solo alcuni degli ultimi siano stati "accettati", cosa potrebbe succedere in teoria? (perché nel pratico ripeto la tv é appostissimo).
In sostanza il reset avviene solo se tutti i comandi vengono accettati e non solo alcuni altrimenti non succede nulla?
 
A seconda di quale procedura stai usando, ogni comando è un reset diverso, fino a 7 o 8, adesso non ricordo.
A suo tempo se ne facevano solo 2.
 
Top