[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Perdonami, ho scritto male io, intendevo la grandezza dei quadrati del pattern non gli step di intensità. Il grafico va ovviamente bene, ma è appunto riferito alla luminosità media del pattern che hai usato, per quello che ti consigliavo di vedere se hai lasciato del margine in alto (quindi provare anche pattern un po più grossi). 120 candele sarebbe un risultato notevole
 
Ultima modifica:
Scusami dello screenshot ma non so come mai è venuto piccolo...
Uso step 10% e Windows 10 non APL, non capisco cosa ti riferisci al margine in alto.. Il Kuro arriva fino a 140 cd/m2 circa ma con gamma 2.2 penso che sia difficile arrivare, forse con le componenti RGB in negativo.
 
margine in alto intendo settare comunque meno candele di quanto potresti ottenere con quel pattern, se ad esempio 120 candele è il massimo che tiri fuori a gamma 2.2 con il pattern 100ire area 10%, tutte le volte che la tv dovrà visualizzare più bianco di quel 10% andrà in crisi perdendo anche la linearità del gamma. Non so se questo sia il caso, per quello ti chiedevo che pattern avevi usato. Hai usato non apl per scelta o semplicemente sul disco non ci sono gli apl?
Sul mio avevo usato avs-hd 709 con gli apl grandi, facendo a gamma 2.2 circa 110 candele e onestamente credevo di aver tirato già fin troppo il collo al 5090....proverò a dare un occhio con pattern diversi
 
Provato con pattern a finestra 10% sia apl e non, ed arrivo al massimo di una luminanza a 100 Ire 156 cd/m2 in tutte e due le modalià. Ho anche il disco avs-hd 709, se ricordo bene sono anche con quel disco le finestre a 10%?
 
Ultima modifica:
In genere, quando ci si riferisce al picco di luminanza a 100 IRE, si intende il picco rilevato dalla sonda a 100 IRE su un pattern Windows 10% non APL.
Ovviamente il picco varia se per esempio utilizziamo Windows 2% oppure Full field o ancora se utilizziamo pattern con APL.
 
Si gli apl large su avs-hd 709 dovrebbero essere area 10%, anche se,almeno nella versione 2.0, li chiama semplicemente large o small.
Quale è il pattern più consigliato ora sui pioneer per gamma e scala di grigi? sempre apl area 10% o c'è qualche novità?
 
Ultima modifica:
Io utilizzo Windows 10% senza APL del disco GCD in calibrazione manuale con HCFR e pattern Windows 11% senza APL (praticamente gli stessi) del Radiance in calibrazione 3D LUT con Calman 5.

Così ottengo i migliori risultati nella visione HD. Tieni conto che la maggior parte dei calibratori più importanti utilizza sempre Windows senza APL (a maggior ragione su Pioneer). Su Panasonic si consiglia di utilizzare Windows più piccoli.

P.S. Paolo, hai preso il nuovo Radiance? Novità?
 
Ultima modifica:
Quindi non si consigliano più gli apl come un paio di anni fa, ma come mai? Per il radiance si, sono passato al 2021 e come qualità video mi sembra come il tuo, ma ha in più gli algoritmi darbee. Ora non lo uso con il 5090 ma sul proiettore
 
I pattern con APL sono più giustificati sui pannelli al plasma con ABL più "invasivo"(quindi non è il caso di Pioneer).
Inoltre utilizzando questi, la calibrazione appare più semplice sul piano pratico e "gradevole" sul piano grafico, ma la resa effettiva nella visione reale (che poi è quello che interessa) risulta leggermente inferiore a quella ottenuta con pattern senza APL.
Ripeto, i calibratori più noti non hanno mai smesso di calibrare con pattern senza APL anche se negli ultimi tempi la "moda" dell'APL pareva dominante.
 
Posto una osservazione fatta per caso riguardo la red tint. Quando avevo fatto il reset, dopo aver sistemato i voltaggi ero riuscito a non avere lag o misfire dei pixel con materiale video reale, usando però i pattern sul clipping dei colori del disco avs-hd, potevo vedere dei puntini viola. Oggi trafficando con i pattern mi sono accorto che i puntini sono spariti e facendo un pò di controlli approfonditi ho scoperto che non è più possibile vederne nemmeno nei pattern più tosti. Il pannello con il tempo, invece di presentare problemi, si è definitivamente stabilizzato e ovviamente senza riprendere la tinta rossa.
Forse questo poterebbe confortare chi post reset si è trovato con qualche puntino sullo schermo e invitare a lasciare passare almeno un pò di tempo prima di forzare troppo i voltaggi. Inoltre mi sembra un punto a favore di chi sostiene che la tinta rossa non sia un difetto fisico del pannello, ma una sorta di bug del pilotaggio e pure reversibile. Se il pannello fosse stato fisicamente danneggiato, come avrebbe potuto recuperare nero e stabilità operativa sul lungo termine, invece di perderla?
Non so se questa osservazione avrà mai utilità pratica o verrà confermata da altri nel tempo, io intanto la lascio qui
 
Ricordi a quante ore hai fatto il reset e quante ore sono passate dopo il reset?

Hai le misurazioni a 0 IRE pre e post reset?
 
Ultima modifica:
Grazie Kiki del feedback, è proprio quello che spero...che il pannello si stabilizzi nel tempo e spariscono definitivamente i problemi dei pixel! Per ora non tocco niente per un migliaio di ore.
Come dice Dario...ti ricordi quante ore hai fatto dopo il reset?
 
Ho fatto il reset nel gennaio del 2012 mi sembra con circa 4500 ore di visione, se domani riesco guardo quante ore ho adesso. Per il nero non ho mai preso la misura con la sonda perchè non ne ho una attendibile a quei livelli di lettura, ma con il rosso si era anche visibilmente alzato il nero, era impossibile non accorgersene, così come si era notevolmente riabbassato dopo il reset. Oggi non posso dire con certezza che il nero non si è alzato per nulla, ma comunque non in maniera da essere evidente agli occhi, alla peggio il normale adattamento a seguito dell'invecchiamento del pannello
 
Top